>
Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.

Apple iMac – Sostituito HD Ventole al massimo – Fastidioso rumore delle ventole di raffreddamento del nostro iMac

Apple iMac – Sostituito HD Ventole al massimo – Fastidioso rumore delle ventole di raffreddamento del nostro iMac

Abbiamo sostituito l’HD del nostro iMac e, subito dopo qualche minuto di lavoro, le venttole di raffreddamento del nostro computer iniziano una corsa inarrestabile ed interminabile fino a rendere decisamente fastidiosa la nostra permanenza davanti lo schermo.

Le ventole che lavorano al massimo della loro capacità indicano indiscutibilmente un surriscaldamento delle componenti del iMac che il sistema sta cercando di “limitare”… unica eccezione a questa spiegazione è rappresentata dalla eventualità che abbiate sostituito ( o abbiate fatto sostituire ) l’HD del vostro iMac.

In questo caso, infatti, molto probabilmente è stato inserito nel vostro computer un Hard disk non certificato da Apple e questo fa si che non disponga del particolare Firmware ( modificato proprio dal produttore della mela ) che comunica la sua temperatura al sistema dell’iMac.

Non ricevendo dati, MC-IOS ad un certo punto inizia ad aumentare la velocità di rotazione delle ventole di raffreddamento per garantire la stabilità termica di tutte le compnenti.

Fortunatamente esiste un metodo per aggirare, almeno fino alla stesura di quest’articolo, il problema.

Se avete sostituito ( o avete fatto sostituire) l’Hard Disk del vostro iMac non dovete fare altro che:

  • preparare un ponticello utilizzando, ad esempio , un pezzettino fi filo telefonico a rame rigido come in foto

  • Aprire, come avete già fatto il vostro iMac, ed utilizzare detto ponticello inserendolo nella apposita contattiera che trovate inserita sul retro dell’Hard Disk o, se avete montato un SSD che non dispone di tale contatti, più probabilmente “a spasso” vicino l’HD

Fate attenzione perchè , come potete vedere anche dalla foto, il connettore è da 4 Pin ma solo 2 sono collegati e, ovviamente, proprio quelli dobbiamo cortocircuitare. Se inserissimo il ponticello fra contatti non collegati non otterremmo alcun risultato.

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: