Apple IOS 9.2.1 blocca riparazioni non ufficiali – Touch ID non verificato – Errore 53 – Iphone si blocca

Apple IOS 9.2.1 blocca riparazioni non ufficiali – Touch ID non verificato – Errore 53 – Iphone si blocca

L’ultimo aggiornamento di iOS 9 introduce una verifica di sicurezza per iPhone 6: in caso di riparazioni non ufficiali di Touch ID, il device si blocca

Grattacapi in arrivo, per chi si fosse affidato a terze parti non autorizzate per riparare o sostituire Touch ID su iPhone 6 o per chi avesse voluto provvedere personalmente alla stessa operazione. Con l’aggiornamento a iOS 9.2.1, infatti, molti utenti si sono ritrovati con la scritta “Error 53” a schermo, del tutto impossibilitati a usare i propri dispositivi. E, al momento, non sembrano esistere facili soluzioni: inutile sarebbe anche l’intervento diretto presso Apple Store.

Il problema non si è reso evidente fino all’ultimo aggiornamento di iOS, quando i dispositivi Touch ID riparati o sostituiti venivano regolarmente riconosciuti dal sistema operativo. Da qualche giorno, però, diversi utenti di iPhone 6 si stanno riversando sui social network e sulle pagine del supporto Apple per trovare soluzione al famigerato “Error 53”, un messaggio che impedirebbe non solo di accedere al dispositivo, ma anche di recuperare i propri file e i dati personali. Così ha spiegato Kyle Wiens, CEO di iFixit, in un’intervista per il Guardian:

Il problema si verifica quando il riparatore sostituisce il tasto centrale o il cavo. A seguito dell’aggiornamento software, il telefono verifica la presenza di componenti originali e, se così non fosse, blinda lo smartphone. Non vi è nessun avviso e nessun modo che io conosca per riportarlo in vita.

Sembra che Apple abbia confermato di essere a conoscenza della questione, specificando però come la novità di iOS 9.2.1 sia nata per ragioni di sicurezza: in questo modo, infatti, i malintenzionati non riuscirebbero ad accedere ai dati dell’utente, soprattutto in caso di manomissione di Touch ID.

Quando iPhone è consegnato a un provider autorizzato Apple o a un rivenditore autorizzato Apple, per delle modifiche che coinvolgono il sensore Touch ID, l’abbinamento viene nuovamente validato. Questa verifica assicura che il device e le funzioni di iOS connesse a Touch ID rimangano sicure. Quando iOS rileva un abbinamento fallito, le funzioni di Touch ID – incluso Apple Pay – vengono disabilitate affinché il device rimanga sicuro.

Come detto, al momento non vi sarebbe una soluzione per l’”Error 53″

Riporto questa problematica emergente che. fortunatamente, non ho ancora avuto modo di provare e verificare personalmente.

Se qualcuno avesse già incontrato il problema e avesse trovato una soluzione è pregato di condividere!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime