ASUS Serie N errore Scheda di rete Wifi – Impossibile navigare in Internet – Punto esclamativo Giallo

Se siete i fortunati possessori di un Notebook ASUS Serie N e all’improvviso vi diventa impossibile navigare in internet con il WiFi a causa di un errore di rete, quello che segue fa proprio al caso vostro.

Leggendo su Internet ho scoperto che lo stesso problema affligge anche altre serie di computer ASUS, praticamente tutti quelli che utilizzano la scheda Combo WiFi Bluetooth della Mediatek. E non posso escludere che riguardi anche altri NB di altre case.

L’errore si presenta in questo modo : improvvisamente diventa impossibile navigare, come se tutti i siti web non rispondessero ( ovviamente anche qualsiasi altra operazione che coinvolga Internet diventa Impossibile ) e dopo un po’ appare il classico punto esclamativo giallo sulla connessione di rete.

In generale la soluzione è semplicemente quella di DISCONNETTERE e RICONNETTERE la rete wifi che state utilizzando e vredete che subito la connessione tornerà a funzionare, ma, man mano che il tempo passa, diventerà sempre più instabile fino a scollegarsi di continuo praticamente dopo pochi minuti.

La soluzione ?? Purtroppo è semplice anche se non immediata : dovete cambiare la scheda di rete Wifi e Bluetooth ( si tratta della stessa scheda che svolge entrambe le funziononi ).

Quella che vi propongo qui di seguito è la Intel AC 3160 Wifi 300Mb + Bluetooth … non si tratta della Mediatek ma è assolutamente compatibile con il vostro Notebook e,a mio parere, certamente più stabile dell’altra.

[amazon_link asins=’B00MYROS5U,B017EGZ2Y6′ template=’ProductCarousel’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0fdaea42-e8bc-11e7-ad80-c9171781d166′]

Una volta che vi sarete procurati la scheda di ricambio non ci resta che procedere con la sostituzione… vediamo quindi come risolvere il problema della mancata connessione di rete per un portatile ASUS serie N ( e magari di tutti gli altri NB affetti dallo stesso problema ).

Spento il nostro NB estraiamo la batteria e procediamo alla rimozione di tutte le viti della parte inferiore …

Successivamente vanno rimossi i piedini in gomma e le 2 coperture ( sempre in gomma )

Sotto ogni piedino ed ogni copertura troveremo una vite che va rimossa… Ultima cosa : dovremo estrarre il lettore CD / DVD e rimuore le 3 viti sotto di esso

Rimossa la copertura di Hard Disk e RAM rimuoviamo le viti al di sotto e sganciamo gli HardDisk estraendoli verso sinistra

Abbiamo terminato… con l’aiuto di uno strumento a lama facciamo scattare un gangio di tenuta della scocca inferiore del Notebook

e seguendo il perimetro, sganciamo tutta la scocca… prima di rimuoverla scolleghiamo il connettore della cassa acustiche subito affianco alle RAM

Rimossa la scocca inferiore potremo vedere e cambiare la scheda WiFi  incriminata… scollegando il 2 connettori antenna e l’unica vite di blocco

Inutile dirvi che, sostituita la scheda, dovrete procedere al contrario per rimontare interamente il Notebook ASUS Serie N.

Per puro scopo informativo vi lascio una foto di una visione d’insieme del Notebook ASUS Serie N nella quale notiamo la batteria al Litio CR2032 in basso a destra e la ventola di raffreddamento della CPU / GPU in alto a destra… ve le indico perchè potreste aver bisogno di sotituirle ( o pulirle )

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime