>
Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.

Caldaia ARCA Stylofast – Blocco acqua sanitaria – Blocco Riscaldamento – blocco pompa circolatore – blocco ventilatore

Caldaia ARCA Stylofast – Blocco acqua sanitaria – Blocco Riscaldamento – blocco pompa circolatore – blocco ventilatore

Scrivo questo articolo in quanto per ben tre volte sulla mia caldaia ed in quella di 2 miei amici si è verificato il “difetto”  del quale sto per narrarvi. La scheda elettronica Bertelli & Partners, cuore della nostra caldaia ( Stylofast, Alfa Ocean, Immergas e chissa quante altre ) smette di pilotare la pompa di circolazione o il Ventilatore e la nostra caldaia, ovviamente, si blocca.

Ma cominciamo dal principio.

Improvvisamente la caldaia smette di fare ” il suo dovere ” e rifiuta di produrre acqua calda per uso sanitario e / o per il riscaldamento.

Ci accorgiamo se il difetto risponde a quello trattato in questo articolo in 2 modi :

  1. LA POMPA di CIRCOLAZIONE NON si ACCENDEPompa di circolazione caldaia – Imporvvisamente durante la produzione di acua calda si sentono strani rumori come di “circuito acua bloccato” ed improvvisamente la caldaia si blocca con il termostato a temperatura elevata ( 89 / 90 gradi ) e magari con qualche sbuffo di acqua / vapore che fuoriesce da valvole di sfogo
  2. IL VENTILATORE NON SI ACCENDEventilatore caldaia – La produzione di acqua calda non comincia proprio e le spie segnalano l’anomalia dovuta al mancato funzionamento del ventilatore ( la ventola che serve a convogliare i fumi verso l’uscita e che si trova sulla parte alta della caldaia )

E’ evidente che in uno di questi 2 casi la pompa o il ventilatore potrebbero non accendersi perchè semplicemente ” guasti”. Fortunatamente la verifica, è abbastanza semplice. Infatti sia la pompa di circolazione che il ventilatore sono alimentati semplicemente con la corrente della rete elettrica ( 220 Volt ) per cui basterà alimentarli a parte ( scollegati dalla caldaia ) per vedere se si avviano regolarmente o sono definitivamente ” defunti “. Sia chiaro che QUESTA è UNA OPERAZIONE CHE DEVE ESSERE EFFETTUATA DA PERSONE CHE SANNO CIO’ CHE STANNO FACENDO!!!

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: