Che differenza c’è tra scaricare la musica ed ascoltarla in streaming – Musica:scaricarla o streaming cosa conviene?

Musica : scaricare o Streaming ?? Facciamo chiarezza.

Che differenza c’è tra lo scaricare la musica sui nostri dispositivi o ascoltarla in streaming ? Cosa Conviene ?…facciamo un po’ di chiarezza!

Scaricare la musica  ( download i files musicali )vuol dire trasportare quasi “fisicamente” un file da una parte ( il server che lo contiene ) all’altra ( il nostro cellulare, il PC, il tablet e così via). In pratica una volta “scaricato” il file musicale questo sarà effttivamente presente sul nostro dispositivo e potremo farne l’uso che desideriamo : ascoltarlo, copiarlo, modificarlo ed inviarlo a chiunque ( Attenzione: non sempre ques’ultima operazione è legale!).

Lo Streaming Musicale, invece, non prevede affatto che il file di musica sia salvato sul nostro dispositivo : si trova su un server e lì rimane… solo che durante la riproduzione ( che noi comandiamo sul dispositivo ) viene inviato “poco per volta” proprio durante la riproduzione ( non mi addentro in dettagli tecnici! ) e cessa di esistere sul nostro appartao non appena la riproduzione musicale si conclude.

Le due tecniche sono ugualmente efficaci ( in entrambi i modi giungeremo ad ascoltare musica ) ma ovviamente hanno delle particolarità che potrebbere farci optare per l’una o per l’altra a seconda delle circostanze :

Conviene scaricare la musica, il download di Mp3

  • La musica ” Scaricata “, il Download di file Mp3 ci darà la possibilità di condividere immediatamente e con chiunque la nostra musica inviandogliela via Email, Whatsapp, Telegramm… ma ricodiamoci che questo non sempre è legale.
  • La differenza fondamentale, ed il motivo per cui può risultare più conveniente scaricare musica, è che potremo ascoltarla sempre anche in assenza di connessione Internet. La musica si trova sul nostro dispositivo quindi non dobbiamo fare altro che pigiare un tasto ed avviare la riproduzione.
  • Potrebbe risultare costoso ascoltare la musica in streaming in particolare se superiamo le soglie dai ( ” i Giga “) a nostra disposizione

Conviene ascoltare la musica in streaming

  • La musica “scaricata” occuperà spazio ( anche parecchio ) sul nostro apparato a discapito di altre applicazioni.
  • Potremo disporre di un catalogo vastissimo perchè la musica in streaming non occupa alcuno spazio sul nostro dispositivo
  • La musica in streaming si avvierà non appena lo desideriamo semplicemente disponendo di una connessione internet
  • Potremo condividere la nostra musica senza inviare pesanti file ma soltanto Link di riferim ento a quello che ci piace.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime