Come abbandonare un gruppo WhatsApp – Guida: lasciare un gruppo WhatsApp

Come abbandonare un gruppo WhatsApp – Guida: lasciare un gruppo WhatsApp

Esattamente come gli altri sistemi di messaggistica anche WhatsApp prevede la possibilità di effettuare chat di gruppo ossia scambiare i messaggi fra più persone in modo che questi vengano letti contemporaneamente da tanti soggetti ognuno dei quali può rispondere all’intero gruppo.

Senz’altro si tratta di una caratteristica che ha tantissimi lati positivi, ma a volte, essere inseriti in un gruppo per il quale si è perso ( o non si è mai avuto ) interesse, può risultare noioso se non addirittura irritante.

La domanda sorge quindi spontanea : ” Come cavolo faccio a lasciare questo gruppo WhatsApp ?”

Fortunatamente abbandonare un gruppo WhatsApp è davvero cosa facile e se non lo hai mai fatto perché non sai come lasciare un gruppo su WhatsApp, segui la guida seguente e considera che non incorrerai in alcuna conseguenza se non quella di non ricevere più i messaggi indirizzati al gruppo.

Vediamo come abbandonare un gruppo WhatsApp da Smartphone o Tablet(la procedura è identica su Android, iOS e Windows Phone)

Per lasciare un gruppo WhatsApp da Smartphone o tablet semplicemente facciamo un Tap prolungato sul gruppo che desideriamo abbandonare fin a che non vedremo un segno di spunta che ci dirà che il gruppo è stato selezionato. A quel punto facciamo Tap Sul menu in alto a destra ( i tre puntini ) e scegliamo Abbandona Gruppo

Come in tutte le decisioni importanti, il sistema ci chiederà se davvero desideriamo abbandonare il gruppo e noi potremo confermare la nostra scelta o ripensarci ed annullare l’operazione

Qualora siate proprio voi gli amministratori del gruppo che volete abbandonare ovviamente prima di abbandonarlo dovete nominare un nuovo amministratore ( anche più di uno )!

Esattamente come prima facciamo un tap prolungato sul gruppo fino a selezionarlo, poi scegliamo dal menu in alto a destra Info Gruppo

Facciamo un Tap prolungato sul nome dell’utente che vogliamo nominare amministratore e sul menu a scelta che compare facciamo Tap su Nomina Amministratore

Considerate che se amministrate il gruppo potete scegliere un numero illimitato di nuovi admin a cui “passare la mano”. I nuovi amministratori, avranno pieno controllo sulla discussione: potranno invitare nuovi partecipanti, eliminare quelli esistenti e perfino chiudere la chat come avreste potuto fare voi.

Ma solo gli amministratori, su un gruppo WhatsApp, invitano utenti per cui, se dopo aver lasciato un gruppo su WhatsApp ci ripensate e volete rientrare,dovrete chiedere a chi lo gestisce di aggiungervi nuovamente al gruppo.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime