Come Aprire un File ‘.Dat’ – In che modo aprire un file DAT – Con quale programma si apre un file .dat?

Come Aprire un File ‘.Dat’ – In che modo aprire un file DAT – Con quale programma si apre un file .dat?

Se avete ricevuto un file con estensione .dat e non sapete quale programma utilizzare per visualizzarlo, dovete sapere che l’estensione DAT non è standard per cui non esiste, in assoluto, una applicazione “proprietaria” di questa estensione.

La cosa più semplice è cercare di capire da chi via ha inviato / copiato il file in oggetto, che tipo di software ha utilizzato per produrlo… questa,in assoluto, è la strada migliore.

In alternativa potete tentare di aprire il file .dat con un normale editor di caratteri ( una applicazione che tratta qualsiasi file come se fosse esclusivamente una concatenazione di caratteri senza alcun significato ) e, leggendo fra i vari geroglifici, tentate di comprendere da chi è stato generato… se si dovesse trattare di un semplice file di testo, l’editor in questione vi consentirà di leggerlo completamente.

Vi configlio di utilizzare, per il mondo windows, Notepad++, forse il più potente fra gli editor generici testuali che potete scaricare facendo click sull’immagine

Una volta scaricato ed installato potete scegliere direttamente FILE->APRI per tentare di aprire e leggere il vostro file e magari comprendere di cosa si tratti effettivamente.

Inoltre, se nei commenti mi specificate cosa o chi via ha inviato questo file…magari posso darvi una mano.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime