Come aprire un file .pkpass – Cosa sono e come si aprono i file pkpass – Windows – Android – IOS

Come aprire un file .pkpass – Cosa sono e come si aprono i file pkpass – Windows – Android – IOS

Avete ricevuto un file .pkpass ma non sapete cosa farne ?? In verità, molto probabilmente, sapete esattamente di cosa si tratta ma non riuscite a capire come visualizzare e / o stampare il contenuto…

Il suo nome completo di questa tipologia di file è Passbook Pass File. Il formato del file PKPASS è sato creato per Apple. Se siete arrivati fin qui, molto probabilmente voi o un vostro amico, siete “in partenza” ( beati voi ) e quindi alla ricerca del software che vi consentirà di aprire questo benedetto file che rappresenta la vostra carta d’imbarco.

In generale tutte le compagnie ( ma se trovate eccezioni fatecelo sapere nei commenti!) accettano la semplice visualizzazione della carta d’imbarco sul vostro dispositvo mobile ( smartphone o tablet ) quindi non dovreste avere nessuna necessità di stampare il file.

Vediamo, quindi, come visualizzare, a seconda del sistema che state utilizzando, la vostra carta d’imbarco e quindi il vostro file .pkpass

Aprire un file .pkpass in Windows

Al momento in cui scrivo questo post ( quindi salvo futuri aggiornamenti ) non esiste un’applicazione specifica per windows. Per cui se avete solo un dispositivo portatile Windows e dovete mostrare il vostro Pass con questo dispositivo non vi resta che installare Bluestacks ( emulatore Android in ambiente Windows ) e successivamente Passwallet di cui vi lascio il link all’APK ( ossia al pacchetto di installazione )

Aprire un file .pkpass in IOS ( Apple )

Nei dispositivi Apple ( da IOS 6.0 in su ) la gestione dei file .pkpass è nativa. Vi basgterà ricevere il biglietto per poterlo aprire e mostrare a chi di dovere. Potrete anche condividerlo o inviarlo ad altri tramite email o messaggio.

Aprire un file .pkpass in Android

Nel mondo Android ( e quidi dispositivi Samsung, LG, Sony, Huawei, Asus Zenphone, e così via ) sono oramai tantissime le applicazioni che potete utilizare per visualizzare la vostra carta d’imbarco ( o qualsiasi cosa rappresenti il vostro file .pkpass )… ne cito alcune con relativi collegamneti:

Vi basterà installare una di queste per poter aprire e visualizzare correttamente il ANdroid il file .pkpass che via hanno inviato.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime