Come cambiare DNS in Windows 10 – Cosa è il DNS e perchè modificarlo

Ogni volta che ci colleghiamo ad un sito Internet ( www.google.it, www.microsoft.com ) il nostro dispositivo, in verità, si collega direttamente ad un Server identificato da un numero ( detto indirizzo IP ).
E’ fondamentale che il nostro Computer / smartphone / tablet conosca quel numero per realizzare la connessione e visualizzare le pagine che abbiamo richiesto ( o per qualunque altro servizio come Email, chat,etc ).

Il server DNS ( Domain Name System ) realizza la traduzione ( decodifica ) di quanto abbiamo richiesto in modo alfanumerico ( es. www.microsoft.com) nell’ indirizzo IP effettivamente rappresentativo di quel numero ( 72.247.197.45) al quale il nostro dispositivo dovrà collegarsi.E’ ovvio che se questa traduzione non avviene, il conseguente collegamento risulta impossibile.

Dominio Indirizzo IP
www.microsoft.com 72.247.197.45
www.google.it 149.3.177.116
 www.corriere.it 185.53.86.86

Quando colleghiamo il nostro apparato ad internet, automaticamente il nostro dispositivo  sceglie il DNS fornito dal gestore ( Telecom, Infostrada, Fastweb etc) della nostra connessione.

Ed allora perchè cambiare il server DNS ?

Può capitare che, per ragioni non necessariamente di sicurezza ma anche economiche o di concorrenza in genere,  l’elenco delle corrispondenze fra nome e indirizzi IP di alcuni gestori venga “modificato” di proposito per non consentire il collegamento ad un determinato Server.Per evitare questa possibilità scegliamo da noi il Server che riteniamo più idoneo al nostro scopo. Eccovene una piccola lista fra i più noti, sicuri ed utilizzati.

Google DNS

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

OpenDNS

  • 208.67.222.222 (Resolver1.OpenDNS.com)
  • 208.67.220.220 (Resolver2.OpenDNS.com)
  • 208.67.222.220
  • 208.67.220.222

SecureDNS

  • 8.26.56.26
  • 8.20.247.20

11 commenti su “Come cambiare DNS in Windows 10 – Cosa è il DNS e perchè modificarlo

  1. Ciao, da un pc Lenovo non riesco più a vedere praticamente tutti i siti di film in streaming, da cb01 a peliculamos (ne ho provati anche altri), mentre si collega senza problemi a fb e youtube.
    Non riesco a capire se si tratti di DNS o di altro, fino a circa 10 giorni fa vedevo tutto, poi è scaduto l’antivirus free e ha aggiornato Windows 10; da allora (ho installato avg nuovamente) non riesco proprio a navigare in quei siti, non solo non parte il video ai vari link proposti, tende proprio a bloccarsi il pc quando entro nei siti.
    Mi puoi aiutare?

    Grazie
    CF

    1. Certo Cinzia…è semplice:
      Sai andare in DOS ?… basta che dalla barra di ricerca digiti CMD e batti invio.
      Si apre una finestra nera, dove scrivi semplicemente PING http://www.quellochetipare.it ovviamente sostituendo a quellochetipare.it il tuo sito che non vedi.
      Il comando ti restituisce un indirizzo IP che tu annoterai. Poi fai esattamente la stessa cosa da un’altro PC sul quale invece vedi il sito in questione… e confronti i 2 IP…se sono diversi senz’altro è un problema di DNS… se sono uguali il DNS sta funzionando ed il problema è da qualche altra parte!

  2. Ciao, ho seguito attentamente le tue istruzioni e sono riuscita a cambiare i DNS. Io li volevo cambiare perché da un giorno all’altro non riuscivo più a vedere i file di megadrive. Ma ora nonostante li abbia cambiati continuo a non vederli. Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo

  3. Ciao, ho seguito le tue precise istruzioni. Ho cambiato DNS. Lo avevo cambiato perché non riuscivo più a vedere film con megavideo. Ma nonostante io li abbia cambiati non riesco comunque a vederli. Cosa posso fare?
    Grazie in anticipo

  4. Ottimo!
    Cambiato i dns
    ora rivedo il sito che era stato oscurato credo per ragioni già spiegate precedentemente,

    1. E’ quella che si trova immediatamente a destra del Pulsante Start, puoi vederla nella nella prima foto ( sulla seconda pagina ) dove la freccia rossa indica “centro connessioni”

  5. Ok ottima spiegazione ma non c’è scritto come cambiarlo!! In windows 10 non si riesce a trovare la maschera dove sono i DNS

    1. Effettivamente il problema sta nel fatto che il mio sito ha il brutto vizio di mettere gli articoli correlati prima dei bottoni di pagina!!!
      Sta succedendo con diversi visitatori!
      Comunque tutto questo solo per dirti che basta che pigi sul bottone 2 ( un po’ più in basso ) che trovi ( allapagina seguente) la spiegazione che cercavi.
      Io, invece, cercherò di sistemare il sito!
      Grazie comunque per avermi visitato! Fammi sapere se riesci a risolvere o se hai bisogno d’aiuto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime