Come cancellare DEFINITIVAMENTE dal proprio PC i files cancellati – GRATIS

Come cancellare DEFINITIVAMENTE dal proprio PC i files cancellati – GRATIS

Forse non tutti sanno che sul nostro PC quando cancelliamo dei files, questi non vengono effettivamente rimossi dal disco ma piuttosto”marcati” come cancellati.

Questo vuol dire che un utente esperto che abbia modo di “smanettare” con il nostro Hardware sarebbe in grado di recuperare i nostri files e…farsi i fatti nostri.
Quando intendiamo dismettere un PC e magari rivenderlo , o per altri motivi, è bene accertarci che i nostri files cancellati risultino effettivamente e definitivamente rimossi dal supporto che li conteneva.

Come cancellare definitivamente i Files dal PC

Ci viene in aiuto Eraser un software che cancella definitivamente tutti i settori della memoria che risultano contenere files cancellati.
Potete scaricarlo da qui

Durante l’installazione potete scegliere quella personalizzata ( custom) e attivare la lingua italiana… io non l’ho fatto.

Scaricate il software e avviate l’installazione

Accettate le condizioni, scegliete l’installazione tipica e completate il processo.

Terminata l’installazione dovete :

  • Per prima cosa CANCELLARE TUTTI I DATI che volete eliminare dal computer con i normali strumenti di Windows e VUOTATE IL CESTINO
  • Subito dopo avviate ERASER e seguite questi semplici passaggi

Scegliete un Nuovo Compito ( New Task )

Assegnate un Nome al Task ( 1), fate click su Add Data(2) e scegliete Unused disk space (3) , quindi scegliete il disco da analizzare(4)…quindi fate click su OK

Troverete il Task appena creato in lista

Per avviarlo e quindi avviare la cancellazione definitiva dei files eliminati dal vostro PC non dovrete fare altro che fare click con il tasto destro del mouse sulla linea appena creata e scegliere Run Now

La durata dell’operazione dipende dallo spazio libero disponibile sul vostro disco e dalla velocità del vostro computer e può impiegare anche diverse ore.

Terminata la procedura, tutto lo spazio segnato come disponibile ( libero ) sarà sovrascritto più volte da dati casuali che spazzeranno definitivamente via i vostri dati sensibili.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime