Come chiamare da un interno con una determinata linea di uscita – Elastix Asterisk Freepbx

Vi sarà certamente capitato, in uno studio o in una azienda, di voler fare in modo che un determinato interno ( telefono ) possa effettuare telefonate esclusivamente attraverso una determinata linea di uscita fra quelle a disposizione.

Questa breve guida vi aiuterà proprio a realizzare questo schema di funzionamente e potrete configurare il centralino Elastix per permettere ad un interno di chiamare solo tramite una determinata linea telefonica d’uscita.

La prima cosa da effettuare è definire ile rotte di uscita assegnando ad esse la classica numerazione da anteporre al numero da chiamare. Una volta definite le rotte d’uscita ( outbound route ) passiamo alla definizione dei contesti personalizzati per raggiungere il nostro scopo.
Quindi da PBX->Asterisk file editor cerchiamo ed editiamo extensions_additional.conf cerchiamo il contesto [from-internal-additional] (dovrebbe trovari alla fine del file). Cliccandoci su, nella finestra centrale, sarà visualizzato il contenuto del contesto. Selezionate tutto e fate “copia” (tasto destro del mouse e copia).

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: