Come controllare lo stato di salute del proprio Hard Disk – Hd vecchio e lento ? – Testare HD

Di norma dovremmo accorgerci, ad esempio, che al caricamento del sistema operativo ( windows, per intenderci ) il tempo d’attesa si è inspiegabilmente allungato, la spia del disco rimane accesa di continuo anziche risultare “intermittente” e ogni volta che lanciamo un comando o un programma. questa ( la spia ) si riaccende come fosse il led d’alimentazione…

Un buon tecnico, da diversi fattori, intuisce se il disco manifesti segnali di “stanchezza” ed utilizza diversi software che possono aiutarlo in questa diagnosi.

Un Software che può aiutarci a capire se è arrivato il momento di sotituire l’Hard disk è CrystalDiskInfo scaricabile facendo click QUI.

Dalla pagina che si apre, scegliamo la versione Standard “portatile ” ( nel senso che non ha bisogno d’installazione ma si avvia direttamente).

Fatto click sul collegamento ( nel caso della foto, dove leggete 4.1 , ma in funzione della versione, potrebbe cambiare!) iniziera lo scaricamento di un file compresso ( zip ). Salviamolo da qualche parte e successivamente scompattiamolo dove preferiamo.

Troveremo in particolare 2 file eseguibili ( DiskInfo o DiskInfoX64 ) a seconda se il nostro sistema sia o meno a 64bit

Lanciamo quello che fa per noi e l’utility di controllo dello stato di salute dell’Hard Disk si avvierà riportandoci da subito lo stato degli hard disk collegati al nostro PC.

A colpo d’occhio avremo immediatamente sulla sinistra un Bottone che ci dice se il disco è in buono stato, inoltre la temperatura d’esercizio ( di norma la temperatura sale se il disco è acceso per troppo tempo perchè lavora esageratamente, o se il PC è mal raffreddato). Sulla destra dei parametri che ci ricordano da quanto tempo l’HD sta lavorando per noi!

Un colore differente dall’azzurro manifesta dei problemi e ci suggerisce di verificare o cambiare l’Hard Disk!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime