Come effettuare il Test della linea ADSL – Fibra ottica

Hai sottoscritto un abbonamento che non ti soddisfa ? Sei convinto che ti stiano dando una velocità inferiore a quella contrattualizzata ?

Fortunatamente abbiano a disposizione moti strumenti gratuiti per testare sia la nostra velocità di DOWNLOAD ( i dati che riceviamo da internet ) sia quella di UPLOAD ( i dati che trasmettiamo verso internet).

E’ ovvio che mentre eseguimo il test di cui vi sto per dare i dettagli dobbiamo essere certi che sulla nostra linea Internet non ci siano altri PC/Smartphone che la stiano utilizzando…

Il test più immediato è offerto da  OOKLA SpeedTest e funziona su tutti i browser ( cioè programmi come Internet explorer, Chrome, Firefox) dotati di supporto a Flash Player.

Semplicemente collegati e clicca sul bottone INIZIA TEST. Verranno eseguiti,uno dopo l’altro, il test di ping, la velocità di DOWNLOAD e quella di UPLOAD.

La connessione è buona se il tuo Ping è basso ( max 50/60 ms)  e se le velocità di DOWNLOAD e UPLOAD sono molto vicine a quella contrattualizzate ( le attuali connessioni ADSL supportano di norma almeno 7Mbit in download e 1mbit in upload

E’ possibile cambiare le unità di misura dal menu Misurazione velocità.

Esiste anche un’app Speedtest per AndroidiOS ed altre piattaforme mobile. Puoi testare anche  la velocità della connessione del tuo smartphone o tablet.

Molto buono e diverso dagli altri anche  SpeedOf.Me basato sul nuovo standar HTML5. Funziona su tutti i moderni browser Web senza plugin di terze parti ( flash o altro ).

Collegati e clicca su Start Test. Saranno testate, al solito, le velocità di Download, Upload e la latenza.

Potrai salvare il risultato in PDF cliccando su  menu collocato in alto a destra oppure cliccare su  Share per condividere il risultato del test sui social network o via email.

Va benissimo anche da qualsiasi dispositivo mobile

N.B.: questi test non hanno alcun valore legale L’unico test riconosciutoin Italia è Ne.Me.Sys.,  di AGCOM .Una procedura che va installata su PC e monitora la connessione per 48 ore.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime