Come eliminare il PIN dalla SIM telefonica …e perchè ! – Cambio PIN nella SIM

Quando si acquista una scheda SIM nuova, di qualunque operatore sia, ha un codice PIN (ovvero un codice di formata da 4 cifre) preimpostato, in genere indicato sulla custodia della scheda SIM stessa.

Il pin è utile in caso di smarrimento del telefono…di fatto ne impedisce l’uso inerente la parte telefonica.Ma con l’avvento degli smartphone, che dispongono di propri e più efficaci metodi di sicurezza, spesso il pin risulta superfluo o addirittura fastidioso.
Inoltre, a volte abbiamo la necessità di inserire la nostra SIM in apparati che non hanno la possibilità di farci inerire codici ( telecontrolli, Allarmi con telecombinazione, router 3g / 4g etc ) e che quindi non funzionerebbero se la nostra scheda aspetta l’inserimento di un PIN che non arriverà mai

Vi ricordo che eliminando in PIN dalla nostra SIM questa impostazione si salverà direttamente nella SIM, quindi il pin ( modificato o eliminato del tutto ) risulterà tale anche su qualsiasi altro dispositivo dove andremo ad inserire la SIM.

Vi spiego adesso come modificare il PIN della SIM o eliminarlo del tutto.

Utilizzo per la guida un telefono Android ma è la stessa procedura per tutti i dispositivi

Per prima cosa recati nelle IMPOSTAZIONI.


Poi SICUREZZA.

Andando un po’ in basso potete notare l’unica voce della sezione BLOCCO SCHEDA SIM, ovvero CONFIGURA PIN DELLA SIM…facciamo tap ( un click col dito! )


A questo punto non vi resta di scegliere se eliminare il codice PIN (togliendo la spunta a BLOCCA SCHEDA SIM) o cambiarlo, toccando MODIFICA PIN DELLA SIM.

Ovviamente per modificare o eliminare il PIN è necessario conoscere anche quello precedente (attualmente assegnato alla SIM).

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!