>
Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.

Come fare il pane con la Macchina del Pane Silvercrest venduta da Lidl

Come fare il pane con la Macchina del Pane Silvercrest venduta da Lidl.

Nulla di più facile che realizzare una pagnottina da 800 gr. di pane freschissimo in circa 3 ore con fatica PARI A ZERO.

In questi semplici passaggi vi spiego come è possibile realizzare un pane fatto in casa praticamente senza neanche sporcarsi le mani di farina.

Gli ingredienti:

  • 500 gr. di Farina pronta per pane integrale venduta da Lidl
  • 350 ml. di acqua tiepida

Il procedimento:

  • Versate nel cestello l’acqua tipedida
  • Aggiungete 500 gr. di Farina
  • Impostate il programma 3 ( pane scuro )
  • Impostate il peso a 750 gr.
  • Impostate la doratura a Massimo

Dopo 3 ore ed un quarto,circa, la vostra pagnotta è pronta!

Un giudizio estremamente personale… manca un po’ di “crosta”… A  mio parere l’unica pecca di questo elettrodomenstico è proprio una scarsa cottura in alto…ma se preferite un pane morbido siete in paradiso!

Aggiornamento Settembre 2016 – Preferite fare pagnottine con 750 gr. di farina, ovviamente ricalcolando l’acqua necessaria, vengono un po’ più alte e sempre più “simmetriche” ( si evitano obrobri frutto d’impasto ) – impostate la cottura a 1250gr.

Provate la farina ai 5 cereali vendura da Penny Market… davvero un eccellente risultato

Infine un video esemplificativo di tutto il procedimento ( ovviamente il procedimento è sempre lo stesso anche se variate le quantità).

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

25 commenti su “Come fare il pane con la Macchina del Pane Silvercrest venduta da Lidl

  1. Buongiorno! Oggi ho acquistato la macchina del pane Silvercrest, sto facendo il pane senza glutine co farina mix bSchar eFarmo Lidl. Però io ho rischiato facendo la mia ricetta solita, quindi in 500 gr di farina ho messo 2 gr di lievito liofilizzato. normalmente faccio lievitare 3 ore, ma penso che il programma senza glutine della macchina preveda una lievitazione minore, visto che utilizzano una bustina intera di lievit, allora ho fermato lamacchina per 1 ora. Fra un paio di ore saprò cossa ne viene fuori. Potete dirmi se ho sbagliato e, nel caso, darmi dei consigli? Molte grazie! Giuliana

      1. Forse si riferisce alla possibilità di togliere le lame poco prima che cominci la cottura, come indicato nelle istruzioni, per avere un pane senza i ‘buchi’ sotto una volta cotto.

        1. L’avevo presupposto anch’io anche se, a mio parere, è un po’ contrario alla filosofia generale della “macchina del pane”… se abbandoniamo l’idea del “metto tutto dentro e premo un bottone” allora esistono centinaia di modi di impastare più efficacemente per risultati migliori e…non solo nell’aspetto!

          1. Sì certo, comunque l’indicazione è nelle istruzioni; io ho provato un paio di volte poi ho lasciato perdere, premuto il bottone e lasciato andare il programma fino alla cottura 🙂

          2. Ecco, Maris…
            esattamente quello che intendevo.
            Ho testato la macchina con diverse ricette per dolci e, ovviamente, il risultato finale non sarà mai come quello ottenuto da uova montate in planetaria o alle fruste… ma ” metti tutto dentro ” premi un bottone e la mattina dopo hai un plumcake pronto da gustare…anche se con i buchi sotto!!!

    1. Io ho provato qualche volta, spegnendo per il tempo necessario la macchina se non ricordo male, ho estratto l’impasto e poi tolto le lame alla bene e meglio, non so se è il procedimento giusto ma non sapevo in quale altro modo fare 🙂

    1. Non parte nel senso che non senti alcun rumore ? Appena dai lo start la macchina inizia il ciclo di preriscaldamento per favorire la fermentazione, l’impasto inizia dopo circa 15 minuti

  2. ho provato a fare partire la macchina per vedere se funzionava solo come impastatrice ma non sono riuscita a farla partire scalda ma non impasta, cosa devo fare?
    grazie

    1. Ma quale programma stai usando ?? Se con il programma 1,2 o anche 3 non parte la fase di impasto c’è assolutamente un problema alla macchina!!

  3. Abbiamo una macchina del pane Silver crest di qualche anno, a sempre funzionato, di colpo : ieri e oggi specialmente qualche ora fa , non a piu’ funzionato. Non c’è modo o pezzi di ricambi oppure il libretto di come e costruita la macchina?

    1. Se sei fuori garanzia io ti consigliere di ricomprarla… l’assistenza esiste ( dovrebbe essere indicata sull’ultima pagina del libretto istruzioni ) ma dubito che intervengano fuori garanzia per meno di 50 euro… e la macchina costa 50 euro!!

  4. Ha usato la macchina due volte e non capisco perché impasto per pizza e mollo e faccio un fattica boia per stendere? Mi da l’impressione che non lievita.Ho usato dosaggio alla virgola ma non so dov’è il problema, qualcuno mi può aiutare? Grazie anticipatamente.

    1. Per la pizza uso la planetaria e non ho mai provato la ricetta della macchina del pane. La mia ricetta è 1,2Kg di farina per 500 Gr di acqua, 20 gr di sale, un pizzico di zucchero un panetto di lievito di birra ( meglio 7gr di lievito secco ).
      La faccio al mattino, la rimpasto verso le 14 ( dopo la prima lievitazione ) faccio i panetti intorno all 17 e li stendo in teglia alle 20.
      Non so se la macchina del pane riesca ad impastare questa quantita, potresti provare riducendo proporzionalmente gli ingredienti
      Considera che se l’impasto è esageratamente molle, devi stenderlo utilizzando molta farina per evitare l’effetto chewingum…fammi sapere come finisce la storia!

    2. per la pizza (impasto integrale) io uso 250g di farina integrale conad(per pizza e focacce ) e 250g di farina tipo 2, un cucchiaio di miele 3/4 di cucchiaino di sale un cucchiaio d’olio e 7g di lievito secco. il risultato è identico ai panetti già pronti che si comperano al supermercato. Dopo aver steso la pasta sulla teglia, lasciala riposare ancora per qualche minuto prima di condirla

  5. Sto usando la macchina e dopo avere impostato il tutto, non da segni di via, non impasta e non fa nulla. E’ normale? Nella prima fase che fa, si riscalda? qualcuno sa qualcosa?

    1. Si nella prima fase riscalda un po’, poi impasta poi lievita, poi impasta, poi lievita ed infine cuoce… Buon appetito!

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: