Come guardare in una conduttura – Guardare nel sifone – Sonda endoscopica per Android –

“L’endoscopia (dal greco ἔνδον èndon, “dentro, interno” e σϰοπή skopê, “osservazione”) è un metodo di esplorazione dal punto di vista medico che permette di visualizzare l’interno del corpo…” ( cfr Wikipedia )

Oggi è possibile attuare tecniche endoscopiche per uso “casalingo” e tentare di risolvere piccoli problemi che possano presentarsi negli accadimenti di tutti i giorni come

  • guardare all’interno di un sifone o di uno scarico
  • risalire un piccolo tratto di conduttura alla ricerca di oggetti o ostruzioni
  • guardare in angoli nascosti dietro una parete di casa
  • osservare comportamenti o rotture di parti meccaniche come motori, moto, auto, barche… e così via

Effettivamente non so neanch’io bene come e quando potrebbe diventare davvero utile l’ogggetto di cui vi sto parlando, ma dati i costi attuali ( circa 20, 30 € ) sono certo che una sonda endoscopica WiFI per smartphone Android in casa possa trovare il suo spazio accanto ad altri attrezzi che magari si utilizzeranno una volta l’anno ma che , l’averli o non averli, può fare davvero la differenza.

Il prodotto che sto per mostrarvi potete acquistarlo direttamente dal Link che vi propongo

[amazon_link asins=’B01M18F5ZW’ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5b1447ac-544d-11e7-a946-af69425f9803′]

…notate che in questo caso la sonda è lung 2 metri ma appena entrati su Amazon potrete sceglierne una più lunga o più corta.

Il pacchetto che vi arriverà sarà come lo vedete :

la sonda endoscopica WiFi, il cavetto USB per la ricarica e un barattolino con piccoli adattatori e precisamente :

  • Specchio angolare a 90°
  • Gancio per appendere la sonda
  • Testa calamitata per attaccare la sonda

Per utilizzare la sonda endoscopica la prima cosa da fare è scaricare il software WiFi View per android andando su playstore e cercando Wifi View ed installarlo.

Subito dopo accendiamo la sonda e sul nostro dispositivo eseguiamo una scansione delle reti WiFi… troveremo Jetion-XXXXX.. pigiamoci sopra per collegarla usando la password 12345678… potremmo ricevere un errore dallo smartphone che ci avverte che con quella connessione Internet non è disponibile…ovviamente lo ignoriamo

A questo busto ci basterà avviare l’App WiFi View e sullo schermo del nostro smartphone riceveremo le immagini dalla sonda

Quella che vedete, ad esempio, è un tratto di conduttura di un lavandino ( vi ricordo che la sonda è certificata IP67 ossia può entrare in contatto con liquidi anche se per un tempo limitato! )

Il programma che avete scaricato vi permette di scattare foto, registrare filmati dell’ispezione ed eventualmente condividerli con altri.

La sonda endoscopica è perfettamente compatibile anche con Iphone / Ipad a patto di avere installato IOS 8 o superiore.

Non resta molto altro da dire se non di farmi sapere se e come vi dovesse esser stata utile.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime