Come impostare Hotspot personale Iphone

L’Hotspot personale è una chicca introdotta da qualche anno nel mondo degli smartphone che consente di utilizzare quest’ultimi come fossero dei router Wi-fi, tipo quelli che abbiamo a casa, sfruttando la connessione dati inclusa nel piano tariffario del nostro gestore telefonico.

In pratica, invece di sfruttare tutti i Gigabyte mensili che ci vengono forniti navigando direttamente dal telefono, possiamo attivare questa funzione e collegarci da un altro dispositivo, computer, telefono, tablet che sia, utilizzando la rete dati del nostro smartphone come se fosse una rete Wi-fi.

E’ bene però, la prima volta che si utilizza un nuovo dispositivo, impostare correttamente questa funzione, altrimenti potremmo erroneamente credere che essa non sia presente quando invece non è così. Su Iphone, ad esempio, ho sentito diverse persone lamentarsi del fatto che non fosse presente l’Hotspot personale, oggi allora vi mostrerò come impostarlo correttamente in meno di un minuto.

Dunque se volete sapere come impostare l’Hotspot personale su Iphone leggete qui sotto:

Hotspot personale Iphone

Di norma, se impostato correttamente, dovrebbe apparire nel menù delle impostazioni di Iphone, proprio la voce “Hotspot personale“, come potete vedere qui giù nello screen, in questo caso c’è qualcosa che non va:

Se anche voi vi trovate in questa situazione ecco cosa dovete fare:

Dal menù impostazioni di Iphone, cliccate in sequenza sulle voci Cellulare>Opzioni dati cellulare>Rete dati cellulare fino a trovarvi di fronte a questa schermata:

Come vedete ho evidenziato la voce “APN ” sotto “Dati Cellulare” che nel mio caso contiene “internet.wind” essendo io cliente wind. Dovete copiare questa dicitura (voi potreste averne una diversa), scorrendo in basso, sotto l’ultima voce, che sarà proprio “Hotspot personale“, sempre a fianco di “APN “,  esattamente come ho fatto io nello screen:

 

A questo punto il gioco è fatto. Ve ne accorgerete subito tornando nel menù principale delle impostazioni perchè, se non ci sono errori, comparirà la voce “Hotspot personale” che d’ora in poi potrete utilizzare tranquillamente senza dover ripetere ogni volta questa procedura.

 

Spero che questa breve guida possa esservi stata d’aiuto, per qualsiasi dubbio o chiarimento potete lasciare un commento qui giù.

Buon Divertimento!

 

 

 

 

 

 

Un commento su “Come impostare Hotspot personale Iphone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime