Come impostare scadenza articoli WordPress – GRATIS

Hai scoperto da poco che a volte risulterebbe comodo pubblicare su WordPress un articolo ( post ) che scompaia da solo dopo una certa data.
Wordpress non prevede questa funzionalità nella sua versione standard ma si trova un Plugin per tutto, e ovviamente, ne abbiamo uno ( anche più di uno ) proprio per attivare questa caratteristica.

Quello di cui vi parlerò oggi, semplice da usare, è Post Expirator. Si tratta di un plugin gratuito scaricabile direttamente dall’amministrazione del tuo sito cercando “Post Expirator”.
Terminata l’installazione troverai la configurazione nel menù Impostazioni -> Post Expirator

Penso però, che attivato il plugin, sia più semplice recarsi direttamente nell’articolo ( post ) che vogliamo far scadere e sulla colonna di destra troveremo un nuovo menu dove inserire la data di scadenza ed il comportamento da tenere alla scadenza ( archiviare, cancellare, rendere privato, aggiungere o togliere da una categoria ).
Più precisamente (Draft), eliminarlo (Delete), proteggerlo da password (Private) come anche cambiare la sua categoria, aggiungerlo o rimuoverlo da una categoria esistente.

Nella maggioranza dei casi basterà spuntare “enable Post Exiration” ed inserire la data di scadenza.

Nella pagina di configurazione puoi impostare il formato data e ora, puoi scegliere se e come visualizzare la scadenza del post al termine di ogni articolo e puoi selezionare una categoria alla quale associare il post dopo la scadenza. Inoltre cliccando sul link Default in alto accedi alla pagina con le impostazioni predefinite che ti verranno proposte quando scrivi un nuovo post.

Grazie a questo plugin gratuito articoli e pagine potranno essere “spubblicate” automaticamente.

Per dubbi o suggerimenti… ci scriviamo nei commenti.

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!

Facebook
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: