Come inserire le note in Word – Guida – In che modo inserire note di scrittura con Word – Windows – Ios – Android

Come inserire le note in Word – Guida – In che modo inserire note di scrittura con Word 2010 e Word 2016

Se desiderate sapere come inserire le note in Word, tutto quello che dovete fare è aprire il documento nel quale inserire le note e posizionare il cursore nel punto esatto in cui volete far comparire il primo “rimando” alle informazioni presenti a piè di pagina (es. testo con nota1).

A questo punto, selezionate la scheda Riferimenti dalla barra degli strumenti di Word e cliccate su Inserisci nota a piè di pagina.

Word, immediatamente si preoccuperà di numerare la nota ( 1 se non sono presenti altre note ) e portare il cursore a Piè di pagina per la digitazione della nota.

Troveremo automaticamente nel punto esatto di inserimento della nota il numeretto corrispondente.

Potete ripetere l’operazione per tutte le note che desiderate inserire all’interno del documento.

Per effettuare esattamente la stesa operazione senza l’aiuto del mouse ( molto comodo per chi elabora molti documenti) è possibile inserire le note portandoci nel punto del documento in cui inserire la nota e premendo la combinazione di tasti Alt+Ctrl+F sulla tastiera .

 

Se volete modificare il tipo di numerazione (ad esempio utilizzando la numerazione romana) o la posizione all’interno del documento, spostando le note alla fine del testo a cui fanno riferimento o all’ultima pagina del documento basterà fare click sul pulsantino  Note a piè di pagina e di chiusura

Nella nuova finestra che si apre, potrete modificare la posizione delle note nel documento utilizzando il menu a tendina Note a piè di pagina oppure cliccando sul pulsante Converti (in questo caso, le note vengono trasformate in note di chiusura e spostate alla fine del documento), potete cambiare il tipo di numerazione delle note tramite il menu Formato numero e potete scegliere da quale numero far partire la numerazione delle note impostando un valore nel campo Comincia da.

Le modifiche hanno effetto immediato su tutte le note inserite precedentemente nel documento. Inoltre, utilizzando gli appositi pulsanti presenti nella scheda Riferimenti di Word è possibile passare da una nota all’altra con un click e visualizzare automaticamente il contenuto delle note a piè di pagina senza andarle a cercare manualmente nelle pagine del documento.

Come inserire commenti in Word

I commenti, in word, sono delle “evidenziazioni” molto utili se si lavora in gruppo, per segnalare ,ad esempio, la necessitò di apportare delle modifiche. Word evidenzia la parola o la frase da commentare e pone un commento collegato al lato del documento.

Per aggiungere un commento in word andate nella scheda Revisione del programma e cliccate sul pulsante Nuovo commento che si trova in alto al centro.

Comparirà un riquadro sulla destra in cui potrete scrivere il vostro commento.

L’operazione potrà essere ripetuta in tutte le parti del documento che desiderate commentare. Tutti gli utenti che avranno accesso al documento potranno ” dire la loro” inserendo, a loro volta, delle risposte ai commenti presenti o inserendone di nuovi.

Tutti i commneti potranno essere visualizzati cliccando sul pulsante Riquadro delle revisioni

Se non vedete i commenti presenti in un documento ma siete certi che debbano esserci andate sulla scheda revisioni e aprite la scheda Mostra commenti

e assicuratevi che sia spuntata la voce Commenti
Tutto quanto descritto a proposito di note a piè di pagina, note di chiusura e commenti è valido anche nelle versioni mobile di Word per Android e iOS. Su tablet basta usare la barra multifunzione che si trova in alto (come sul PC), sugli smartphone invece occorre pigiare sul menu a Freccia in alto che si trova in basso a destra e selezionare Home le schede InserisciRevisione dal menu a tendina che compare
Tutto il resto del procedimento è uguale a quanto descritto.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime