Come installare UBUNTU in dual boot con WINDOWS 8.1 – doppio avvio

La via più semplice per installare UBUNTU in dual boot 8 doppio avvio ) assieme a Windows 8.1 è quella di utilizzare Unetbootin scaricandolo da qui.

Una volta scaricato avremo bisogno di una pendrive USB di almeno 2 Gbytes e basterà lanciare Unetbootin per trovarci di fronte ad una schermata come questa:
UnetbootinSelezioniamo i parametri evidenziati in rosso
unetbootin-parametriDistribuzione,tipo,Unità USB e Lettera assegnata al dispositivo.
Facciamo click su OK e dopo circa 20 minuti ( dipende dalla velocità della vostra connessione) avremo l’installazione di UBUNTU pronta per essere utilizzata.
A questo punto, pero, la cosa migliore è avviare il nostro sistema in Windows 8.1, andare su pannello di controllo e lanciare “gestione disco”
gestionediscoSelezioniamo il disco sul quale vogliamo installare UBUNTU e creiamo uno spazio libero NON PARTIZIONATO facendo click con il tasto destro del mouse e scegliendo “riduci volume”
gestionediscoriduciSpecificata la quantità di spazio da ridurre ( liberare ) destinato ad UBUNTU possiamo riavviare il sistema avendo cura di inserire la chiavetta USB e selezionarla come prima unità di avvio ( questo normalmente si fa direttamente dal BIOS del sistema o premendo uno specifico tasto all’avvio del nostro PC normalmente indicato.
Lasciamo partire UBUNTU dalla pen drive e scegliamo “Provare Ubuntu senza installarlo” successivamente facciamo click su “Installa UBUNTU” direttamente dal desktop.
Dopo aver scelto la lingua di installazione  ci sarà proposto di installare UBUNTU ” a fianco a Windows 8.1 ” e noi , ovviamente, sceglieremo questa opzione… il programma di installazione rileverà per noi lo spazio a disposizione sul disco e preparerà la inizializzazione dello stesso al fine di utilizzarlo al meglio.

Terminata l’installazione, ad ogni avvio del PC avremo la possibilità di scegliere se avviare UBUNTU o WINDOWS 8.1 scambiando anche la visualizzazione delle catelle dell’uno e dell’altro sistema.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime