Come migliorare la qualità di un video – Migliorare un filmato VHS riversato in digitale – DVD – GRATIS

Come migliorare la qualità di un video – Migliorare un filmato VHS riversato in digitale – DVD – GRATIS

Se il nostro video, magari riversato da una vecchia VHS è pieno di “rumore”, granulosità e disturbi che rendono insopportabile la visione, quella che segue è una tecnica per tentare di recuperarlo almeno in parte. Intendiamoci, non è che un vecchio video VHS possa d’un colpo diventare un FILMATO HD ma senz’altro potremo tentare di dargli una sistemata.

Non abbiamo bisogno di gran di strumenti per migliorare un video ed il risultato che otterremo sarà senz’altro discreto.

Per migliorare un video riversato da vhs o comunque deteriorato, per prima cosa dobbiamo prelevare ed installare AVIDEMUX , un piccolo software di editing video gratuito .

Possiamo prelevare il software direttamente da questo link scegliendo poi il nostro sistema operativo ( nel mio caso Windows ) e facendo click sulla giusta versione ( 32 o 64 Bit )

Il download parte in automatico…salviamo e successivamente eseguiamo completamente l’installazione del software. ( Next->I Agree -> Next->Next->Next->Install->Finish)

Facendo click su Finish, l’applicazione partirà automaticamente ( almeno nella versione che ho installato io, se così non fosse lanciatela voi )…

Per prima cosa scegliamo il file del video che desideriamo migliorare ( 1 ) e successivamente ( 2 ) apriamo la sezione filtri del software…

Scegliamo la categoria (1) del disturbo da correggere ( ad esempio Rumore o nitidezza ), di questa categoria vedre i filtri disponibili nella sezione ( 2 ) …facendoci doppio click sopra potremo configurare ed aggiungere il filtro ( attenzione…non tutti i filtri richiedono una configurazione, alcuni si applicano semplicemente! )

Facendo click su Anteprima ( 3 ) avremo la possibilità di verificare se il risultato è di nostro gradimento. Qualora volessimo rimuovere o cambiare la configurazione di un filtro basterà fare click con il tasto destro del mouse su di esso e scegliere l’operazione.

Terminate le mofiche faremo click su Chiudi per tornare alla schermata principale. Qui potremo salvare il risultato facendo click su File->Salva

Non esiste un metodo assoluto per rendere migliore un filmato riversato da VHS quindi, armandovi di tempo e pazienza, dovrete provare varie combinazioni e configurazioni dei filtri fino ad ottenere un risultato di vostro gradimento.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

7 commenti su “Come migliorare la qualità di un video – Migliorare un filmato VHS riversato in digitale – DVD – GRATIS

  1. Per attivare i filtri basta, su “output video”, deselezionare “copy” e nel menu a tendina selezionare “null” alla fine dell’elenco o i vari tipi presenti

  2. Ciao! Ho seguito le istruzioni, ma non c’è nessun filtro nel software, la scritta “Filtri” non è cliccabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime