Come misurare l’intensità del segnale Digitale terrestre e Satellite nei decoder Enigma 2

Se la qualità della visione delle trasmissioni sul vostro decoder tipo Dreambox, AzBox, Ipboz,Sunray,etc… è scarsa, può dipendere dalla qualita del segnale del digitale terrestre o satellitare che l’apparato riceve dalle vostre antenne / parabole.

Incredibilmente, quella che era una funzione assolutamente standard e particolareggiata nei primi decoder ( circa 15 anni fa ) è diventata scarsa, appena accennata se non , addirittura, lasciata all’installazione di alcuni Plugin di terze parti.

Vi parlo quindi oggi di una semplice applicazione Windows che vi consenta di monitorare la qualita dela segnale in arrivo al vostro decoder, canale per canale, sia del Digitale terrestre che di quelli satellitari.

L’applicazione in questione si chiama Enigma Signal Meter e potete scaricarla facilmente da qui.

Si tratta esclusivamente di un eseguibile che appena scaricato potete lanciare…

Qualità-segnale-enigma2

Facciamo click su Profiles ( indicato dalla freccia rossa ) e si aprirà una nuova finestra dove inserire l’indirizzo IP del nostro decoder e le credenziali d’accesso ( se non sapete come individuare l’ip del decoder Enigma, leggete qui ). Clicchiamo quindi su Save profiles e saremo pronti a fare un nuovo click su Connect… Riceveremo sulla sinistra la nostra lista canali  e scegliendone uno i livelli di ricezione del segnale.

Qualità-segnale-enigma2-canale

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime