Come modificare la data e l’ora di creazione dei files – In che modo cambiare la data e l’ora delle foto

Tutte i computers equipaggiati con qualunque sistema operativo( Windows Mac Linux etc) presentano, tra le altre cose, la possibilità di accedere a tutte le informazioni caratteristiche di ogni file fra le quali, vi ricordo, sono presenti anche la data e l’ora di crezione dello stesso.

I motivi per cui si desidera alterare la data di crezione dei files possono essere svariati: dal documento di lavoro cominciato quando “già dovevamo essere al lavoro”, appunto a situazioni più “soft” come la mia che mi ha portato a scricìvere quest’articolo… volevo semplicemente caricare delle vecchie foto su Google Foto con il giusto ordine temporale ma, ovviamente, i files portavano la data della scannerizzazione e non quella del periodo cui si riferivano. Per collocarle “al punto giusto” dovevo modificare la data di tutti i files

Esistono diverse soluzioni, come quasi sempre nel mondo digitale… io ho utilizzato BatchTouch che potete scaricare direttamente da qui

A Centro pagina troverete i link allo scaricamento sia nella versione Mac che in quella Windows

 

Il programma  si presenta in forma portable, il che gli consente di essere avviato direttamente dall’eseguibile. Non dovete installare alcunchè…semplicemente scompattate il file che avete scaricato e lanciate l’eseguibile ( il file con estensione .exe )L’interfaccia appare estremamente semplice e consente di modificare le informazioni di un singolo/gruppo di file e cartelle. I passi da seguire sono davvero semplici:

  • trascinare il file/cartella di nostro interesse all’interno del programma
  • impostate la data e / o l’ora che desiderate
  • fate click su GO

L’operazione è conclusa e il file o i files e le cartelle che avete scelto avranno come data di creazione la data da voi scelta.

Solo per completezza vi segnalo anche delle alternative comunque valide :

BulkFileChanger scaricabile da qui

NewFileTime scaricabile da qui

Attribute Changer scaricabile da qui

SkTimeStamp scaricabile da qui

I primi due praticamente identici a quello da me scelto ,che vi ho spiegato sopra, sempre in formato portable, i secondi 2 che invece hanno la caratteristica di integrare nel sistema la possibilità di modificare le date di creazione dei files…questa possibilità sarà integrata nelle proprietà richiamabili con il tasto destro del mouse.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime