Come preparare Amiko Alien 2 Triple con Enigma2 – La guida completa – come installare Enigma2 su Amiko Alien2

Se siete in possesso di questo decoder e per qualsiasi ragione ( stabilità, diffusione, vecchia conoscenza ) volete passare da Spark ( il sistema preinstallato ) ad Enigma2 ( il firmware più diffuso sui decoder satellitari compatibili Linux ) quella che segue è la guida completa per passare dal non avere Enigma sul nostro decoder ad averlo con Settings aggiornati ed autoaggiornanti e una Emu ( Oscam ) compatibile con tutti i maggiori sistemi del mercato attuale.

Illustrerò passo dopo passo tutte le operazioni che occorrono e vi lascerò anche i link dai quali prelevare i Files necessari.
In ultima pagina, il video completo di una installazione da zero.

Installazione di Enigma2 su Amiko Alien2 Triple Tuner

La prima cosa è l’immagine di Enigma2 da utilizzare per la nostra installazione. Ne ho provate diverse, alla fine per questa guida ho scelto quella di HDMU. La preferisco per stabilità ( a mio modestissimo parere ) anche se in giro se ne trovano di più belle ( almeno esteticamente ) ed anche più corredate! Per un uso semplice del decoder ( vedere la televisione! ) questa la cosidero migliore.

Potete scaicarla direttamente da…QUI ( sblocca il contenuto!)

Ottenuto il file non dovete far altroo che scompattarlo ed inserire la directori enigma2 in una PenDrive formattata. Non importa se nella PenDrive sono presenti altri files e / o cartelle… l’importante è che voi ci copiate questa cartella enigma2 che contiene 2 file…come vedete nella mia PenDrive c’è anche un altro file ( la guida che sta su youtube ) ed io non me ne preoccupo

A questo punto spegnete il decoder ed inserite la PenDrive sulla porta USB POSTERIORE… non su quella davanti…non funzionerebbe.

Dovete tenere premuto il tasto centrale sul davanti e contemporaneamente accendere il decoder dall’intettuttore posteriore

Non appena leggete la scritta FORC potete lasciare il tasto…premete una volta Freccia Giù per posizionarvi sulla partizione riservata ad Enigma2… il display indicherà Enigma…poi premete la freccia a destra per far partire l’installazione vera e propria…in circa 5 / 6 minuti l’istallazione di enigma2 sarà completata ed il decoder si riavvierà da solo
Per la fase successiva il decoder deve essere collegato alla Televisione…se non lo avete fatto Spegnetelo e collegate tutto il particolare:

  • Alimentazione ( :-)))
  • Rete internet
  • LNB ( se lo avete )
  • DTT ( se lo avete )
  • ed uscita video compatibile con il vostro TV

Notate solo che da questo momento in avanti il vostro Dec. si avvierà sempre in Enigma…per farlo avviare di nuovo in Spark dovrete spegnerlo, Accenderlo mantenendo premuto il tasto davanti, premere Freccia Su ( il display visualizzerà Spark ) e successivamente il tasto Centrale… da adesso il decoder si riavvierà in Spark.

Alla pagina successiva Prima configurazione di Enigma2…

 

Prima configurazione di Enigma2 passo passo

Configurazione uscita Video

Appena avviato il decoder, inizia una procedura guidata che ci aiuterà passo, passo nelle varie impostazioni…
Prima la scelta della uscita video che desideriamo ( HDMI, Component,Scart ) con la risoluzione più adatta al nostro televisore ( se ne avete uno davvero nuovo potete scegliere 1080p…altrimenti qualcosa di meno), poi la frequenza ( 50Hz)

Successivamente scegliamo la lingua…

147 Commenti

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!