Come preparare Amiko Alien 2 Triple con Enigma2 – La guida completa – come installare Enigma2 su Amiko Alien2

Se siete in possesso di questo decoder e per qualsiasi ragione ( stabilità, diffusione, vecchia conoscenza ) volete passare da Spark ( il sistema preinstallato ) ad Enigma2 ( il firmware più diffuso sui decoder satellitari compatibili Linux ) quella che segue è la guida completa per passare dal non avere Enigma sul nostro decoder ad averlo con Settings aggiornati ed autoaggiornanti e una Emu ( Oscam ) compatibile con tutti i maggiori sistemi del mercato attuale.

Illustrerò passo dopo passo tutte le operazioni che occorrono e vi lascerò anche i link dai quali prelevare i Files necessari.
In ultima pagina, il video completo di una installazione da zero.

Installazione di Enigma2 su Amiko Alien2 Triple Tuner

La prima cosa è l’immagine di Enigma2 da utilizzare per la nostra installazione. Ne ho provate diverse, alla fine per questa guida ho scelto quella di HDMU. La preferisco per stabilità ( a mio modestissimo parere ) anche se in giro se ne trovano di più belle ( almeno esteticamente ) ed anche più corredate! Per un uso semplice del decoder ( vedere la televisione! ) questa la cosidero migliore.

Potete scaicarla direttamente da…QUI ( sblocca il contenuto!)

Ottenuto il file non dovete far altroo che scompattarlo ed inserire la directori enigma2 in una PenDrive formattata. Non importa se nella PenDrive sono presenti altri files e / o cartelle… l’importante è che voi ci copiate questa cartella enigma2 che contiene 2 file…come vedete nella mia PenDrive c’è anche un altro file ( la guida che sta su youtube ) ed io non me ne preoccupo

A questo punto spegnete il decoder ed inserite la PenDrive sulla porta USB POSTERIORE… non su quella davanti…non funzionerebbe.

Dovete tenere premuto il tasto centrale sul davanti e contemporaneamente accendere il decoder dall’intettuttore posteriore

Non appena leggete la scritta FORC potete lasciare il tasto…premete una volta Freccia Giù per posizionarvi sulla partizione riservata ad Enigma2… il display indicherà Enigma…poi premete la freccia a destra per far partire l’installazione vera e propria…in circa 5 / 6 minuti l’istallazione di enigma2 sarà completata ed il decoder si riavvierà da solo
Per la fase successiva il decoder deve essere collegato alla Televisione…se non lo avete fatto Spegnetelo e collegate tutto il particolare:

  • Alimentazione ( :-)))
  • Rete internet
  • LNB ( se lo avete )
  • DTT ( se lo avete )
  • ed uscita video compatibile con il vostro TV

Notate solo che da questo momento in avanti il vostro Dec. si avvierà sempre in Enigma…per farlo avviare di nuovo in Spark dovrete spegnerlo, Accenderlo mantenendo premuto il tasto davanti, premere Freccia Su ( il display visualizzerà Spark ) e successivamente il tasto Centrale… da adesso il decoder si riavvierà in Spark.

Alla pagina successiva Prima configurazione di Enigma2…

 

Prima configurazione di Enigma2 passo passo

Configurazione uscita Video

Appena avviato il decoder, inizia una procedura guidata che ci aiuterà passo, passo nelle varie impostazioni…
Prima la scelta della uscita video che desideriamo ( HDMI, Component,Scart ) con la risoluzione più adatta al nostro televisore ( se ne avete uno davvero nuovo potete scegliere 1080p…altrimenti qualcosa di meno), poi la frequenza ( 50Hz)

Successivamente scegliamo la lingua…

170 commenti su “Come preparare Amiko Alien 2 Triple con Enigma2 – La guida completa – come installare Enigma2 su Amiko Alien2

  1. Ciao ho un decoder amiko alien 2, ci ho messo su un openatv 6.2 ho caricato prima una lista enigma 1.6 e poi una 2.0 ma con entrambe è inguardabile si sblocca sia l’audio che il video, poi mi dice risoluzione filmato 1280×760 e risoluzione dispositivo 1080p 50hz e si guasta completamente l’immagine, qualche consiglio?non ho nessuna parabola connessa lo uso solo per iptv

    1. Francamente ho fatto alcuni test e l’immagine che mi aveva dato risultati migliori era una openspa 4 o forse 5… non ricordo.
      Ma penso che l’Amico abbia un hardware comunque poco adatto alla IPTV o almeno io non ho mai trovato una immagine soddisfacente… spero che qualcuno mi contraddica e ci illumini

    1. Basta che ricominci tutto come descritto…se vuoi puoi cambiare l’immagine di Enigma dato che quella del post forse è un po’ datata

  2. OK QUINDI POSSO LASCIARE LE IMPOSTAZIONI AUTOMATICHE DELLA RETE O MI CONSIGLI DI INSERIRE QUELLE PRESENTI NELLA GUIDA ANCHE CONNETTENDOMI CON WIFI?SI SI LE STRINGHE DELLE LISTE SO CHE VENGONO DATE DA CHI LE VENDE, IO DICO A LIVELLO DI CONFIGURAZIONE E IMPOSTAZIONE DEL DECODER EFFETTUATO TUTTI QUESTI PASSAGGI E’ “ABILITATO” ALLA LETTURA DELLE STRINGHE E QUINDI DELLA IPTV?

    1. Si, non è importante come lo colleghi alla rete… comunque a livello di prestazioni è sempre meglio il cavo!

      1. Salve, ho provato ad installare un immagine su decoder shd 8900 ma dopo aver fatto la procedura al momento dell’ installazione del firmware esce scritto 7 70 dove il 70 va ad intermittenza e l’ installazione non avviene, che vuol dire e perchè esce questa scritta?

  3. Salve, per chi connette il decoder con wifi le impostazioni internet restano quelle automatiche o si possono impostare comunque quelle in grafica?e poi seguendo questo procedura completa dopo si possono inserire tranquillamente liste iptv?

    1. Se usi il Wifi ovviamente puoi connettere il DEc alla rete Wifi… per quanto riguarda le liste IPTV puoi inserirle usando lo script che di solito viene messo a disposizione dai fornitori

    2. Buongiorno, ho installato un image openatv 6.1 ho inserito una lista iptv, ma sia l’audio che il video saltano da cosa può dipendere? centrano qualcosa CCcam e/o Oscam?

  4. Ciao, ho provato a istallare dopo hdmu l’ immagine di openatv. Non riuscendo a configurare la cline volevo tornare indietro ed ho rifatto la procedura che hai descritto sopra ma dopo success resta in boot permanente senza iniziare la configurazione. Come posso risolvere? Grazie

      1. grazie della risposta, ma la procedura è relativa a spark ed inoltre comunque il file da eliminare (weather.xml) non è presente nella directory indicata.
        Il mio problema è che non mi parte più enigma hdmu, l’istallazione dell’immagine va a buon fine (success) poi quando comincia il boot resta a schermo nero…
        hai altre soluzioni?
        grazie

          1. Grazie, ho installato con successo. Ora mi accade che non riesco più ad accedere all’Ip del decoder porta 8888, mi dice che Impossibile raggiungere il sito e Connessione negata. per cui non riesco a configurare il reader e far partire oscam, che mi consigli?

          2. se scrivo senza la porta 8888 l’ip del decoder ci entro, mi esce una pagina di Open Webif

          3. Allora Marchicè…se tu digiti 192.168.1.xx:8888 nn riesci ad accedere ad oscam? …secondo la mia bestiale ignoranza potrebbe essere una di queste possibilità : 1.sbagli a digitare l’indirizzo dell’amiko; 2.il tuo primario 8888 è sbagliato; 3.oscam nn è attivo; 4.forse il tuo browser impedisce l’apertura della finestrella d’accesso (ma nn credo); 5.oscam nn funzionante, provane un’altra (a me la 666 nn funzionava e ho montato la 11198) …adesso che ci penso, ma cone si entra in oscam? Nn ricordo più user e pass di default, ho un vuoto, help me please.

          4. per accedere a oscam Nome utente: root e Password: oscam
            Comunque nessuna delle tue ipotesi è corretta, ho provato di tutto, non commetto errori di sorta. che intendi con “il tuo primario 8888 è sbagliato” dici l’IP? guarda che se io tolgo 8888 mi esce la pagina di open webif, quindi scrivo bene tutto

          5. ho seguito passo passo, ho istallato oscam666 e riavviato come da procedura, solo che quando mi collego all’ip del decoder col browser alla porta 8888 mi dice Impossibile raggiungere il sito e Connessione negata

  5. …avrei una cosa che mi passa per la testa, ma la tengo per me per non essere maleducato…
    Desideravo sapere, sempre che sia possibile, come mai sull’amiko l’iptv va a scatti… Ti premetto che, dopo il ripristino, ho installao l’utima versione HDMU e di qualsiasi altra cosa (c’è persino isetting che mi chiede una donazione…dopo averla fatta!)

    Ho anche notato la baraonda che ha scatenato la manovra della nostra Italia & C. con l’app SMART IPTV su smat tv Samsung (grrrrrrrrr), già Samsung aveva tolto Skype (comodissima da usare sul divano di casa, fantastica!!!!!!!) e adesso il signore dell’iptv si è beccato la mazzetta per togliere smart iptv (dopo essersi beccato i soldi, quindi doppia mazzetta) …non c’è più religione in questo mondo!
    …e, perciò, avrei la necessità di poter utilizzare la mia lista anche sull’amiko, ma in qualsiasi modo io la trasformi o la carichi, va tutto a tratti (:-/ GRRRRRRR).

    Sono io che sbaglio qualcosa o dipende da altro? Non ho voglia di riprogrammare tutto 🙁

    PS: spero non voglia soldi anche ssiptv (tra l’altro, da “oggi” disponible anche sul mio ormai vecchio tv, ma che ancora non ho attivato) xché inizierei un movimento di protesta …

    1. Sono davvero in panne!!! ho decine di commenti e sto andando in fumo… la manovra penso sia stata direttamente di samsung perchè se cambi repository ( altro paese ) funziona!
      Effetivamente anche sul mio Amiko andavo a scatti ( e ho provato diverse linee ) poi ho desistino e l’ho ceduto!
      Solo che adesso mi stanno fregando anche sullo SMART… devo trovare una soluzione…

    2. ho seguito passo passo, ho istallato oscam666 e riavviato come da procedura, solo che quando mi collego all’ip del decoder col browser alla porta 8888 mi dice Impossibile raggiungere il sito e Connessione negata

  6. Buonasera Raffo,
    viste le temperature poco adatte per andare in spiaggia, avrei deciso di dedicarmi alla cura della mia piccola serra casalinga e, non essendo esattamente uno dal pollice verde, sono abbligato a rivolgermi ad un professore agronomo per ricevere indicazioni per far proliferare le mie colture….pertanto, desiderei disturbati con una o due o tre domandine…
    In realtà, quando non ho niente da fare, il mio unico neurone sbatte da una parte all’altra e quando si ferma, si illumina e mi manda un segnale.
    Stavolta, mi ha suggerito di voler istruire le cam dell’amiko affinchè possano leggere tutte le card degli abbonamenti ovvero farle funzionare indipendentemente dalla slot dove verranno inserite.
    Ritengo fattibile sta cosa, almeno secondo la mia teoria (ma forse sbaglierò), ma chiedevo il tuo punto di vista prima di incorrere nella possibilità di crashare l’amiko o trasformarlo in un fermaporte e dover sbattermi per ripristinarlo.
    In definitiva, posso istruire le due internal affinché leggano tutte le card? Naturalmente istruirei le due slot allo stesso modo…
    …e, e dico e…, potrei istruire un unico internal, mettendo in device sia /sci0 e /sci1? …glia farebbe?
    …non rispodermi male, con la speranza di essere stato sufficentemente chiaro…

    1. Pino, non ho sufficiente esperienza per aiutarti… avevo una configurazione che mi faceva leggere la card di TV SAT ma avendo ceduto l’apparato ( AMIKO ) non ho modo nè di vedere nè di provare… ad ogni modo se non ci riesci rifai un fischio perchè posso contattare il caro amico ( ingegnere ) che adesso gioca col mio Dec ( ora suo ) e che senz’altro potrà darci una mano.
      Meglio ancora se ci riesci… posta la configurazione che la pubblico!
      … quando hai tempo ricordati di invitarmi per un giro in peschereccio!

      1. Bene, ho capito che non è fattibile quello che avevo in mente, non è possibile inserire più di un valore in alcuni campi della singola “internal”… E’ fattibile, invece, la programmazione di più “internal” per ogni “dev” e, pertanto, far funzionare le card ovunque le inserisci. La fatica è quella che servono 2 “internal” per ogni abbonamento…
        Raffo, se arrivo indenne alla primavera ti invito in barca e con la speranza che tu possa rimanere un mese, risparmierei la quota di un imbarcato 😉
        Nel frattempo, ti auguro di trascorre delle feste felici e ti raccomando di mangiare parecchio, a mare si consumano molte energie.

  7. Ciao Raffo, buona serata.
    …e se dovesse capitare che l’alien rimanesse bloccato su boot quando lo si fa partire da HDMU? Quale soluzione alternativa utilizzare oltre quella di lanciarlo dalla finestra?
    Ti ringrazio anticipatamente per l’eventuale suggerimento.

    1. Uhe!! Pino!!!….a volte ritornano!!!
      Dopo, e solo dopo, averlo lanciato dalla finestra potresti provare a riflashare!!! Ma come è successo, è passato qualche aggiornamento o stavi smanettando sul DEC ??

      1. A volte ritornano? Sai bene che gli amici si vedono nel monento del bisogno, vero? …nessuno smanettamento e nessun aggiornamento, riavviando da spark (dove ho smanettato con lista canali e iptv) per tornare su enigma si è bloccato su boot. Ho provato a ricaricare HDMU ed anche il recovery da spark… ma niente.
        Ho trovato in rete una procedura via seriale con cavo null-modem e putty, facilmente reperibili entrambi, la difficoltà è stata trovare un desktop con porta seriale (incredibile, per Natale me lo faccio regalare), ma anche qui ho avuto una difficoltà: non riesco ad accedere al pannello di putty per copiare la stringa di istruzioni da mandare all’amiko. A questo punto, non capendo perché, ho iniziato a meditare sull’acquisto di una mazzetta da muratore e, infatti, adesso avevo acceso il notebook per fare una ricerca in rete su quale possa essere la più adatta alla mia situazione, ma prima ho voluto risponderti.
        Puoi consigliarmi qualcosa cugì?

        1. Non mi è mai capitato, ma dato che leggerti è un piacere ed è anche utile, se dovessi risolvere, prima di utilizzare la mazzetta ( che c’è sempre tempo!) fammi sapere come hai risolto!!!

          1. …beh, tu sghignazzi ma io inizio a dare di matto poichè, nonostante siano semplici le istruzioni per ripristinare l’amiko, non capisco come far funzionare putty che, tra l’altro, non ho compreso bene cosa sia. Hai modo di spiegare ad un animale che ha da poco scoperto l’uso della parola come funziona sto putty e come usarlo? Non darmi risposte alla via col vento xchè prendo l’amiko e lo mazzetto, poi lo lancio dalla finestra e, infine ne compro un altro…

          2. Trattasi di un emulatore di terminale multistandard ed in particolare viene utilizzato per gestire un sistema operativo ( windows , linux, …anche per Android o IOS c’è qualcosa di simile) quando non è disponibile un’interfaccia grafica o non è completamente funzionante… in sostanza qualcosa di simile al vecchio MS-DOS… ma a questo punto ( dall’altro commento )mi sembra di capire che è tutto risolto!!!

  8. Antonella, mi è appena venuta in mente una soluzione alternativa: AMIKO MINI COMBO HD SE, con un pennino usb in 5 minuti ti fa vedere tutto quella che vuoi…. Gliel’ho spacciato a tutti i familiari, così hanno la possibilità di leggere tutti gli abbonamenti (uno x volta) : m7, cielo, ed anche l’iptv, senza sforzi e senza impatto visivo, è piccolissimo e si può metterlo anche dietro la tv e non a vista…

    1. Ciao scusa l’assenza ma ho avuto un problema familiare e non mi sono connessa. Ci proverò domani, nel caso chiederò un aiuto a mio fratello se ne è capace ( ma ne dubito) e se avrà voglia. È troppo complicato e mi sto stancando. L’aspetto positivo di tutto questo è di aver conosciuto persone simpatiche come te pino e raffo. Forse questo decoder è più adatto alle persone esperte o che si vogliono divertire. Farò un ultimo sforzo domani per capire qualcosa, anche se i canali satellitari non vanno. Ho provato anche con un decoder Sky e nemmeno funzionano (senza scheda Sky). Non so cosa pensare come non riesco a spiegarmi il perché della mancanza di segnale dei canali hd con il decoder mentre con il digitale del televisore si vede benissimo. È tutto strano, complicato o molto probabilmente non alla mia portata. È per questo che mi sono affidata a voi ma apprezzo lo sforzo e vi ringrazio, ti ringrazio (Pino ) per averti snervato ed ossillato ma sono sicura che l’hai fatto per passione e per una reciproca simpatia virtuale. Ci aggiorniamo domani. Grazie ancora …. Kisses

      1. Cara Napulè Millecolori, mi spiace per il tuo disagio familiare e spero si risolva tutto x il meglio, naturalmente…
        Ma da un roditore attaccato agli ammennicoli come te non m’aspettavo gettassi la spugna così’ velocemente. Lascia stare tuo fratello (da quello che dici ti tratterebbe peggio di me :-D) e chiama un antennista x farti controlare l’impianto sat, sarà una sciocchezza e magari, l’antennista stesso, ti darà una dritta, loro sanno sempre tutto 😉
        Se dovesse servirti qualcosa (solo cose facili ed assicurati che io sappia già la risposta) puoi scrivere qui.
        PS: Cuggì, voglio una percentuale dei tuoi profitti, qui sta diventando na fatica…

        1. Ciao, un’antennista….. sono stata presso un negozio, il tipo (che en sapeva meno di me) ha iniziato a provarci con squallide battute (che facevo finta di non capire)… del tipo ci vuole una bella antenna per te… forse il cavo che usi è piccolo e dopo il tuo bel decoder non va su di giri e ti fa innervosire. ma dico io sei scemo? oppure ha continuato dicendo… è strano pero’ perchè sicuramente avrai una bella anzi due parabole (immagina a cosa si riferiva). ed io gli ho detto. si ho due belle parobole che mi ha montato come si deve (ahahahh) il bel tecnico di sky. solo che voleva montarmi il cavo grande ma ho detto che sarebbe stato meglio quello che poi mi ha montato. lui a sto punto ha capito e si è zittito. poi si è ripreso dicendomi che non vedrò nessun canale perchè serve la scheda tvsat per poter vedere i canali. sarà vero?

          1. Certo è che non intendevo questo per “dritta” da un antennista, comunque…mi sembra che stiamo uscendo dai binari…
            A memoria, ricordo che questo è un blog di un professionista nel campo informatico che si diletta a pubblicare degli articoli interessanti che vertono su argomenti tecnologici e informatici (almeno x quel che mi interessa)…pertanto, cara Antonellì, per rispetto a chi ci ospita, sarebbe opportuno stare nei ranghi senza tracimare nella descrizione di pittoreschi eventi personali o esiste la possibilità che questo blog si trasformi in una chatroom a luci rosse.. metti in conto anche il fatto che inzio ad avere un’età e certe cose mi sturbano al sol leggerle…:-D
            Tanto premesso, e ricollegandomi alla tua ultima domanda, può essere che serva tivusat (la piattaforma rai-mediaset è ormai criptata via satellite, mi sembra d’averlo già detto, forse…) ed è per questo motivo che ti ripetevo di controllare i canali “gratis” e “visibili” senza alcuna scheda o abbonamento (che ne so: NapoliMia, telenorba, italianfihingtv, sposatv, tv2000, ecc…), in modo da verificare che le tue parabole fossero correttamente collegate (ha ha ha …) …a parte le battute sceme spero tu abbia capito il senso delle mie parole.
            La scheda tivusat (anche questa va programmata “reader internal”), comunque, costa 4soldi io l’ho presa appena uscita e la pagai meno di10€ credo. L’ho richiesta on line e mi è arrivata a casa, poi sempre on line l’ho attivata, il sito tivusat.tv fornisce tutte le istruzioni, puoi fare tutto anche al telefono. Ti direi na cavolata se ti dicessi che puoi trovarla in negozio, perché mi sembra la vendano insieme alla cam o ad un decoder e la spesa sarebbe tra i 70 e 150 eurini (non mi sembra il caso). Ma prima di fare l’acquisto di tivusat, che comunque è utile per un decoder sat, verifica l’impianto… Hai comprato un decoder che può fare delle bellissime cose, non sarà il meglio del mercato ma fa il suo dovere egregiamente (…quando mi va a genio). Pensa, se collegato alla rete internet (x questo la gente compra questi decoder) puoi vedere tutti i canali che vuoi, puoi farli vederli ad altri, sia all’interno della propria casa che nel mondo intero, puoi guardarlo anche da fuori casa sul pc, tablet, cellulare….IPTV…e se lo programmi bene, ti fa anche il caffè. hi hi hi….

          2. Pino sono AntonellO ahahah ma la li sta iptv dove la trovo? Ho provato ad inserire una lista trovata in rete m3u ma il decoder mi ha caricato liste m7 e sky ma sono criptate e non me li fa vedere ma nemmeno voglio vedere perché odio l’illegalità. Voglio vedere canali normali come faccio? Ho preso anche un partitore da 2400 mhz ma il risultato non cambia non vedo nulla lo stesso.

          3. …ed io sarei un delinquente? Il mondo della matematica e dell’informatica offre tanti spunti di studio per i cretini come me…quale illegalità? E, nonostante siano cose vecchie, sono ala nostra realtà e saranno ancora il nostro futuro… Tra l’altro, in questo mondo nessuno ti da niente x niente, tranne tua madre o tuo padre o tua sorella o fratello…e c’è sempre qualcosa da pagare…ma sto divagando.
            Che c’azzecca adesso un partitore? Forse peggiori le cose… Se il tuo impianto è ok, tu hai istruito bene l’amiko, tutto deve funzionare! Se non va ti tocca studiare e studiare attentamente, alle volte una virgola fa la differenza sul significato di una frase o di una sola parola.
            Io ho istruito l’amiko x tivusat (mia) e premium (di mio cognato) ed è tutto ok, per sky ho la difficoltà che mi brucia la card (di un amico tra l’altro) di tanto in tanto.

            PS: vorrei vederti negli occhi quando poni i quesiti, per capire se prendi x il cu… o altro.

          4. con spark …. c’è gia tutto installato ho seguito una guida da internet. ma non si vedeva nemmeno nulla ahahahha

          5. Allora, quando vuoi, ti metti a zappettare, eh? …se lo paghi l’iptv riuscirai a vedere tutto, altrimenti sei nelle mani della provvidenza…

          6. Allora buongiorno …. Ho risolto, credo, il problema dei canali satellitari. Cioè ho cambiato la configurazione all occhio della parabola invertendo il cavo da scr all altro perché montavo il decoder Sky ha. Così ho fatto una ricerca veloce e trovavo i canali. Ora sono dovuta scappare ma più tardi proverò un altro po’. Ora devo risolvere il fatto della scheda m7 che mi preoccupa perché non ci sono riuscita.

          7. Non posso crederci, tutte le parole che ho speso, il mio tempo prezioso tolto ai fatti miei, tutta la mia buona volotà…tutto tempo perso.
            … lei forse ha risolto!
            Avessi letto quello che ho scritto sul scr avresti già risolto da una settimana…

      1. Mìììììììììì, m’è venuta la pelle d’oca…allora, potresti mollarla qualche dritta giusta ogni tanto, invece di mollare solo pacchi… 😉

  9. pino dove metto gli altri parametri?

    Status Live Log Config Readers Users Services Files Failban CacheEX Scripts Restart

    New Reader has been added with default settings

    Edit Reader Reader-12

    Reader general settings
    Description:
    Enable:
    Device:
    Group: Valid values 1-64
    Fallback:
    Fallback per caid:
    Loadbalance weight:
    Caid:
    Ident:
    CHID:
    Local cards:
    AU disabled:
    AU Provid:
    Ratelimit ECM:
    ECM Unique:
    Ratelimittime: ms
    Additional ms to hold SRVID in slot:
    Cooldown Delay:
    Cooldown Time:
    ECM not found limit:
    ECM whitelist:
    ECM HeaderWhitelist:
    Drop CWs with wrong checksum:
    Skip CWs checksum test:
    Emmcache:
    Saveemm:
    unknown unique shared global
    Blockemm:
    unknown unique shared global
    Block EMM by Len:
    Reader services settings
    With_Services: Not_Services: LB_Whitelist_Services:
    Edit Service hdplus hdplus !hdplus hdplus
    Edit Service skyde skyde !skyde skyde
    Edit Service orf orf !orf orf
    Edit Service austriasat austriasat !austriasat austriasat
    Edit Service kdhome kdhome !kdhome kdhome
    Edit Service mtv mtv !mtv mtv
    Edit Service srg srg !srg srg
    Edit Service canalnl canalnl !canalnl canalnl
    Edit Service skyuk skyuk !skyuk skyuk
    Edit Service skyit skyit !skyit skyit
    Edit Service tivusat tivusat !tivusat tivusat
    Edit Service cyfra+ cyfra+ !cyfra+ cyfra+
    Edit Service polsat polsat !polsat polsat
    Edit Service absat absat !absat absat
    Edit Service xxx xxx !xxx xxx
    Edit Service nova nova !nova nova
    Edit Service digital digital !digital digital
    Edit Service d-smart d-smart !d-smart d-smart
    Edit Service digiturk digiturk !digiturk digiturk
    Reader specific settings for protocol internal
    Detect:
    MHz: desired clockspeed or auto if autospeedbox is checked(auto only applies to smargo or dreambox yet)
    Autospeed: Sets mhz according to atr for smargo readers and dreambox internal readers. Default is checked
    Card MHz: Dreambox Mipsel: 2700, PPC: 3150, DM7025: 8300 ELSE set wanted cardinit speed. Default 357
    RSA Key:
    Only for Nagra, Tiger, Irdeto and Conax
    3DES Key:
    Only for Viaccess
    Boxkey: Only for Nagra, Irdeto, Seca and Viaccess
    Pincode: Only for Conax, Cryptoworks, Seca and Viaccess SCs
    Readnano:
    Blocknano:
    Reset after No. ECM:
    Deprecated:
    Reader specific settings for Nagra
    Read Nagra Records:
    Reader specific settings for Irdeto
    Force Irdeto:
    Needs EMM before descramble:
    Reader specific settings for Viaccess
    AES Keys:
    Class:
    Read old classes:
    Reader specific settings for Videoguard
    Boxid:
    Fix 9993 for CAID 0919:
    Filter 0x07 for CAID 09C4, 098C:
    Force NDS Version:
    NDS read tiers:
    ins7E11 TA1 Byte (1 byte):
    ins2E06 payload (4 bytes):
    ins7E payload (26 bytes):
    Reader specific settings for SC8in1
    SC8in1 DTR/RTS Patch:
    Reader specific settings for Smargo and Smartreader
    Use GPIO:
    Smargopatch:
    Reader specific settings for Cccam
    CCC Hop:
    Reshare: If this parameter = -1 The value off Global CCCam Reshare 10 is used.
    CacheEX
    Cache-EX-Mode:
    Cache-EX Maxhop:
    Cache-EX 2 ECM filter:
    Cache-EX 2 filter adv.:
    drop csp cache allow request allow filter
    Block fake cws:
    block fake cws

    1. Edita il reader che hai creato ed inserisci solo questi dati nelle caselle corrispondenti, non modificare il resto:

      label=media7 o mediaset premium o premium….
      protocol= internal
      device=/dev/sci0
      autospeed=0
      caid=180X
      rsakey=A92DA72FEEACF2947B003ED652153B189E4043B0138C368BDF6B9ED77DDAD6C0761A2198AEB3FC97A19C9D01CA769B3FFFE4F6E70FA4E0696A8980E18D8C58E11D817121346E3E66457FDD84CFA72589B25B538EFC304361B54845F39E9EFA52D805E5FD86B595B366C35716ABC91FA3DC159C9F4D8164B5
      ecmwhitelist=91
      ecmheaderwhitelist=80308ED387,81308ED387
      detect=cd
      nagra_read=1
      mhz=385
      cardmhz=2700
      ident=180X:000000,008D11
      group=1
      emmcache=1,1,2
      blockemm-unknown=1
      blockemm-g=1
      dropbadcws=1
      auprovid=008D11

  10. pinu ma quanti anni hai? e che lavoro fai? guadagni bene tipo 7/8000 euro al mese? tieni la faccia di chi è ricco. ahahah tra un po vado a casa a smanettare 🙂 ihihih

    1. Mamma mia che confusione che fai…tu hai 5 anni?
      Faccio un appello a Raffo: Raffo, tu che puoi, al rientro dalle vacanze accogli questa mia supplica, cancella dal blog questa disturbatrice, neanche mia moglie mi spara una tale quantità di domande in un giorno…

      1. ahahah RAffo mi vuole bene, ora è in ferie per questo non mi pensa appena rientra sarà mio, lo so ahahahah Pinuccio mio e le mie domande disturbano? ahahah te spezz e cosce ahahhahah ho fatto quello che mi hai detto sono entrata in oscar ed ho premuto readers e add readers. ho scritto media 7 e scelto protocol internal… poi sono andata in difficoltà. ho inserito, dove potevo qualche parametro che mi hai segnato poi gli altri non li trovo ed è per questo che ho postato il tutto. p.s. ho 35 anni non 5…purtroppo aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa bammmmmm ahahahha

          1. …porc, volevo copiarti il mio reader ma non riesco ad entare in oscam, adesso ho io un problemino da risolvere, grrrrrrr.
            Mi tocca riavviare tutta la rete forse porc, ca, mi, acc, ….

          2. sono in debito con te ahahah io continuo a non riuscirci ci sono delle voci diverse da quelle che mi hai scritto

          3. …debito? Tanto guadagno 12000eurini al mese io…
            Raffoooo xchè da mozilla o IE non riesco ad entrare in oscam e dall’iphone si? GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

          4. Si, sono tornato adesso…ma io non riesco ad entrare in oscam in nessun modo, credo resetterò tutto…accidenti accidenti, visto il mio reddito dovevo puntare al dream e non ad un clone cinese, porc… E’ la seconda volta che mi succede.

          5. Bene, risolto…dimenticavo di avere un repeter collegato all’amiko…..
            Antonella ora posso riportarti passo passo quello che ho nel mio reader internal per m7. Ti riporterò, in ordine: dal basso verso l’alto, i campi che devi riempire:
            1.descrition (io ho messo m7)
            2.enable (metti la spunta)
            3.device (/dev/sci0) è la slot superiore, “/dev/sci1” è quella inferiore
            4.caid (180X)
            5.ident (180X:000000,008D11)
            6.ecmwhitlist (91)
            7.ecmheaderwhitelist (80308ED387,81308ED387)
            8.blochemm (metti la spunta su unknow e global soltanto)
            9.detect (cd) ma dovrebbe già esserci…non mi ricordo
            10.mhz (correggi a 385)
            11.autospeed (togli la spunta se c’è, anche questo non lo ricordo….)
            12.caidmhz (metti 2700)
            13.rsakey (metti tuuuuuuti quei numeri preziosi e non facili da trovare…almeno quando li cercavo io)
            14.lascia intatto tutto il resto, almeno mi sembra di ricordare così
            15.se non dovesse funzionare, rivolgiti ad un guru su qualche forum specializzato in quanto vuol dire che A.hai sbagliato qualcosa e B.m7 s’è fatta furba ed ha modificato qualcosa C.può darsi che la card che hai tu è diversa dalla mia…
            16.in sostanza sono molto fiducioso che debba funzionarti.
            17.spero non mi disturberai ulteriormente fino a quando non finisco la campagna del pesce spada, almeno…
            18.ti auguro le cose più belle e felici
            19.ciao e buona serata.
            20.E’ stato bellissimo.
            21. …dimenticavo, non chiedermi che significano le cose che t’ho scritto xchè ne ho capite forse il 10%, il resto l’ho carpito dai vari forum, provando e riprovando per tante serate e nottate, ma senza stressare la vita ad un povero pescatore…

            PS:Raffo, puoi fare in modo che i tuoi lettori possano selezionare da chi vogliano essere contattati, magari anche semplicemente inibendo la possibilità di scrivere il nome del commentatore? …te ne sarei grato. hi hi hi hi

  11. ma quale piangere, qui dobbiamo fare in modo di festeggiare. jamm bell ja 🙂 ahahahhahahhahah stasera ci aggiorniamo allora . mi raccomando studia il mio caso ahahahh muaaaaaaaaaaaaaaaa

    1. ma gli ingressi del sat sono 4 io ho infilato il cavo satnel primo in alto a sx è corretto? poi nella configurazione del turner ho scelto eutobilt (qualcosa del genere) hotbird 13 è corretto?

        1. Ma dove la prendo una lista canali. ora non ricordo. so solo che quando ho seguito la guida ho installato un oscam diverso da quello rappresentato. l’isettenig l’ho preso dalla guida

          1. Mi stai dicendo che non hai installato ISetting e Manutek? Se è così, appena rientri vai a studiare…

  12. Il tecnico all’epoca piu’ di 15 anni fa credo monto’ la parabola. ora è venito un tipo “antennista” forse ahahhah che mi ha montato una scatola per sdoppiare il segnale terrestre e così mi ha portato anche il filo del digitale terrestre. quindi ora ho sia il sat che il dt. ancora non ho avudo modo di smanettare il reader che faro’ sicuramente stasera appena torno a casa. con l’amiko vedo molti canali in chiaro compreso rai 1 2 movie sport canale 5 rete 4 italia 1 tv 8 la 7 etc etc….

    1. …bene, qualcosa va allora. …però ho come la sensazione di sentirmi nella cacca, non so perché… Intanto anche tu pensa a smanettare (specialmente se il tuner sat funge) e poi ne riparliamo.

  13. Cioa, grazie come sempre. E ci sono arrivata perchè presi mediaset Premium per seguire la mia juve in Champions. Ma è successo un casino….. Praticamente facendo la disdetta a sky, devo restituire il decoder. Allora ho pensato… Considerando che il mio televisore è datato ma ancora buono, e considerando che la cam del televisore mi legge medisate premium ma non i canali in HD (il televisore è hd)… pensai…. Risolvo tutto (come mi disse il ragazzo di mediaword) con un decoder full hd. A sto punto optai per un combo e facendo delle ricerche tutti parlavano bene di questo amiko (che poi i veri amici siete voi del forum) … detto questo comprai il decoder e la mia prima risata isterica fu quando attaccai la spina e non ci capivo un caisler. ho fatto un po di ricerche on line ed ora ho capito che è un mondo complicato, bello ma senza l’aiuto di persone competenti come Pino e Raffo non si può davvero combinare nulla. per questo volevo risolreun po tutti i problemi. Anche la ccosa piu’ facile è diventata un casino… add esempio se premo 1 non mi esce rai uno ma un canale strano. E anche in questo non sono stata capace di fare nulla. Ho smanettato SPARK e mi è sembrato carino ma ho sempre problemi con alcuni canali in hd e soprattutto con il satellite che non si vede nada. Allora ho deciso di tuffarmi nel mondo di Enigma, pensando di risolvere tutto con Oscam… Risultato…. ungueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee….. Capi?

    1. Ho capito che devi tenerti più impegnata, quando non hai niente da fare rischi di fare danni hi hi hi hi hi… Dimmi n’altra cosa: la parabola l’ha montata il tecnico sky? …hai smanettato in oscam per aggiungere il reader? Con l’amiko vedi i canali in chiaro del digitale terrestre?

    2. PS: …e comunque sono una zappa in materia, i veri guru della materia li trovi altrove. Parlo x me, naturalmente.

  14. Ciao, sono riuscita ad installare (credo 🙂 ) enigma 2 con oscam.
    ora ho un problema non mi si vede l’hd tipo di rai 1 hd. il segnale è disturbato da che può dipendere? inoltre, è possibile vedere mediaset premium con scheda se la inserisco nella porta del decoder? ho un abbonamento attivo. Se mi sintonizzo con il digitale terrestre della televisione rai 1 hd prende con il decoder no. come mai? grazie della disponibilità

    1. Ciao Antonello, scusa se mi intrometto…ma hai la scheda Tivusat?…bisognerà programmare la cam x la visione delle schede, qualsiasi scheda, non funzionano in automatico su enigma2…

      1. Ciao Pina Non ho la tvsat ho la scheda Mediaset Premium che normalmente vedo inserendola nella cam del TV con cam Mediaset

        1. Scusa Antonello, ma in questo momento piove dalle tue parti? …in serata, se rientro, potro pubblicare la configurazione del reader x mediaset premium…sempre se Raffo permette

        2. Antonella, come ti ha detto Pino per leggere la scheda hai bisogno di una configurazione aggiuntiva… Ti aiuterei subito volentieri ma sono al mare per 2 settimane e rispondo da uno smartphone…comunque se Pino ci fa la gentilezza, ti garantisco che è più bravo di me! X Pino… Comunque anche dalle mie parti strapiove! (Abruzzo)

    2. Hai fatto entrare l’antenna prima nel dec e poi alla TV? Comunque le sensibilità dei sintonizzatori non sono identiche… Può capitare che un segnale buono per uno sia insufficiente per un altro

      1. Oh mio dio spero di non dover scalare l Everest ahahah. Comunque grazie a tutte e due. Allora il decoder essendo combo ho attaccato l antenna del digitale dietro e quella del satellitare al turner a. Poi con l hdmi ho collegato il tutto alla televisione. Davvero mi potete aiutare con la scheda? Pino puoi davvero? Comunque è davvero un bel blog questo mi piace ah dimenticavo non vedo manco un canale satellitare in tutto questo dove sbaglio? Grazieeeeeeeee. Admin fatto un tuffo anche per me

        1. …Antonello (scusami ma da quando ho messo mani al mio telefono scrive solo al maschile, devo rivedere qualcosa sul correttore automatico…) non hai bisogno di fare il gattino, Raffo è un ragazzo di cuore ed essendo mio mezzo parente mi sento in dovere di supportarlo…
          …ma fammi mettere piede a terra e ti accontenterò 🙂
          PS: ma sei un po’ pratico o parti da zero? …dimmi che sai come aggiungere un reader in oscam 😐

          1. Aggiungere che? Ahahah parto da zero però Antonello nun se po senti’ ti sorprenderò vedrai aiutami ti pregoooooo parto da zero anzi sottozero

          2. Scusami Antonello :-P, mi sono appena accorto della tua risposta, cerca il video di Raffo che trovi qui sul blog e, sucessivamente, potrò darti qualche aiuto veloce.
            …adesso sono un po’ stanchino e vado a letto.
            Sogni d’oro…

          3. Pinaaaaa certo che ho seguito la guida. 192.168.1.il numero di amiko: 8888 ed entro in oscam digito login e pasw e poi? Ti capisco che sei stanca Pina, è tardi ahahah appena puoi scrivimi anche se domani andrò a mare anch’io che mi sembro una mozzarella. Ciao cara e dormi bene, io sognerò oscam il vostro amiko ahahah buonanotte e grazie ancora

          4. Bene…aperto oscam dovrai aprire la cartella “reader”, poi un rigo più in giù dovresti avere “add reader” e ti di aprirà una tendina dove il “label” puoi scriverci media7 o quello che ti pare, in “tipo” dovrai selezionare “internal” e ok…il reader è creato, adesso bisogna dargli le informazioni x fargli leggere la scheda: compila passo passo i campi corrispondenti alle voci che ho mandato ieri sera, salva e riavvia oscam. Le mie istruzioni si riferiscono alla slot superiore e la card va inserita col chip in alto… Fammi sapè.

          5. pinooooo stasera ci provo, verso le 21 dovrei arrivare a casa e sarà la prima cosa che faccio. oscam e creo il reader 😉 poi volevo dirti che ho fatto anche una ricerca toair qualcosa simile e mi sembra che mi ha trovato, se non ricordo male, pochissim i canali tipo 8 o 16 . che significa?

          6. Sostanzialmente…per me significa che non ho la più pallida idea o meglio, avrei una decina di idee ma le tengo x me, a me non è mai successo… Non so xchè ma qualcosa mi dice che il problema è nei settings della lista canali ma vedremo…
            Io non so tutto Antonè…

          7. Pino ricapitoliamo un po di cose. stasera quando vado a casa devo fare il fatto del reader entrando in oscam. poi? per vedere i canali satellitare devo rivedere le configurazioni. ma potrebbe essere anche un problema di decoder che non funziona? grrrrrr

          8. Si alla prima e Si alla seconda…per la terza penso sia un problema verameeeente remoto, ricorda che hai preso una scatola vuota, ci trovi dentro solo le cose che ci metti tu…. Ammazza che similitudine che ho tirato fuori…hi hi hi, devo cambiare lavoro…

          9. pinooooooooo non mi trovo i parametri che mi hai dato . sono entrato in oscam ma è un casino uffaaaaaaaaaaaa help meeeeeeeeeeeee

        2. …allora Antonello (caspita, anche il mio pc ha lo stesso problema del telefono :-P), pronto a scalare l’Everest? …in realta non è così difficile, il problema sta nel fatto che ho qualche difficoltà a spiegare le cose (veramente anche a comprenderle, a volte però…) …apri il browser del tuo pc e digita 192.168.1.xxx:yyyy, dove le “x” stanno per i numeri finali dell’ip che hai assegnato all’amiko e le “y” per la porta per entrare in oscam, se hai seguito la video-guida di mio cugino dovresti saperlo…dimmi che ha visto il video guida, please!!! Altrimenti mi tocca scrivere per una settimana ed ho solo 24ore x rispondere alla tua esigenza… Dammi un cenno forcortesy…
          Ad ogni buon fine, di seguito troverai la configurazione che uso per la mia media7, fammi sapere se riesci a venirci a capo:
          label = media7
          protocol = internal
          device = /dev/sci0
          autospeed = 0
          caid = 180X
          rsakey = A92DA72FEEACF2947B003ED652153B189E4043B0138C368BDF6B9ED77DDAD6C0761A2198AEB3FC97A19C9D01CA769B3FFFE4F6E70FA4E0696A8980E18D8C58E11D817121346E3E66457FDD84CFA72589B25B538EFC304361B54845F39E9EFA52D805E5FD86B595B366C35716ABC91FA3DC159C9F4D8164B5
          ecmwhitelist = 91
          ecmheaderwhitelist = 80308ED387,81308ED387
          detect = cd
          nagra_read = 1
          mhz = 385
          cardmhz = 2700
          ident = 180X:000000,008D11
          group = 1
          emmcache = 1,1,2
          blockemm-unknown = 1
          blockemm-g = 1
          dropbadcws = 1
          auprovid = 008D11

          1. Buongiorno Antonella (miiiii, funziona!) sei riuscita a trovare il video? Hai letto tutta la guida di Raffo? Se Lo hai fatto, avrai scoperto come caricare la lista canali x il sat…

          2. Siiiiii ho seguito la guida ma i satelliti non li vedo. Mica sarà un problema di parabola? Io prima tenevo Sky ho fatto disdetta. Se non erro è sempre 13 hotbird , no?

          3. Non credo sia la parabola, forse un problema di settings, hai provato qualche canale freetoair?

          4. Buondì Antonella, considera che sul 13E i canali italiani sono quasi interamente criptati e, pertanto, senza card o altro vedi poco …

          5. PS2:…a meno che tu non abbia un impianto con lnb scr, ed allora bisognerà intervenire sulle impostazioni dell’amiko per fargli vedere il corretto illuminatore….forse…

      2. Caro Cuggì, per me non regge la giustificazione di essere al mare per 2 settimane…faccio il pescatore, e non sono in sicilia (casomai…). Comunque salutami la tua terra, c’ho vissuto x un po’ e c’ho lasciato un pezzo di cuore…

          1. Buondì Raffo, spero tu abbia tempo bello oggi… Volevo soltanto dirti che non so quanto ti convenza fare le vacanze su un peschereccio: giorni e giorni fuori tra individui rozzi e puzzolenti che si fanno un mazzo tutto il giorno…

        1. Pino uongiorno …. non so di cosa parli, sono veramene alle prime armi ed in difficoltà. ho una parabola fuori ed un cavo all’interno sat che attaccavo normalmente dietro al decoder sky e mi arrivava il segnale ma, prima che mi staccassero il segnale quelli di sky, provai a togliere la scheda e non vedo piu’ nulla, nessun tipo di canale. puo’ significare qualcossa? inoltre, saresti cosi’ gentile ad aiutarmi con la scheda mediaset premium? prendimi per mano ti pregooooo ….. uffiiiiiiiii kiss :*

          1. Allora Antonellina…andiamo per gradi…
            Innanzitutto desideravo premettere che qualche mese fa stavo peggio di te e x un paio di giorni non c’ho dormito…
            1.Se hai installato Isetting e lista canali in modo corretto, controlla le impostazioni dei tuner dell’amiko per vedere se funzionano e prova a selezionare un canale libero in quanto la piattaforma tivusat è tutta criptata (pacchetti rai e mediaset solo con card tivusat).
            2.Per premium devi aggiungere un reader internal in oscam con i parametri che ti ho già inviato anche se ho notato che nella pubblicazione della mia precedente risposta è tutto un po’ confuso, perciò di consiglio di selezionare le mie istruzioni e copiarle su un file .txt, le vedrai benissimo (ho appena provato…spero funzionino ancora perchè non ho più premium, il mio è stato solo un test di studio e nient’altro).

            Mi spieghi come sei arrivata a smanettare su un decoder del genere? …mah…

  15. HELP ME. Ho combinato un casino. Ho acquistato da pochi giorni il decoder Amiko Alien 2 triple + 540Mhz ma non riesco a fare nulla. Volevo installare Enigma ed in parte ci sono riuscita. Pero’ non riesco a trovare i plugin per Oscam. Ho preso l’immagine da qualche altra parte (questo sito mi dice che è bloccato il contenuto). POi ho riscontrato un altro problema, quando faccio l’aggiornamento dei canali gli stessi si bloccano in condinuazione, soprattutto Rai HD. Se collego invece l’antenna dietro al televisore i canali si vedono (quindi non credo sia un problema di ricezione). Chi mi segue, sono disperata 🙂 grazie

    1. Allora Antonella…ricominciamo dal principio…che immagine hai montato su Amiko ? Da quale sito ti dice che è bloccato ? E chi te lo dice ?

      1. Ciao e grazie per la risposta. Allora ho scaricato un file zippato, l’immagine è intitolata e2jffs2. Quella che volevo scaricare (cioè quella che indichi in questa pagina) mi compare la scritta Potete scaicarla direttamente da…QUI ( sblocca il contenuto!) e non me la fa sbloccare. dimmi tu come devo comportarmi, guidami sono sicura che ce la farò (il bello di essere ottimisti ahahah). Grazie per il momento un kiss :*

        1. Per sbloccare il contenuto basta che ci fai clic sopra ( su sblocca il contenuto )e mi dai un Like su facebook o twitter…è fatto per aumentare la notorietà del sito.
          In alternativa il like puoi darlo sulla destra nel riquadro Facebook e sblocchi tutti i contenuti del sito

          1. Ciao grazie, ho scaricato i file. Ora devo seguire la procedura. Ma ho una curiosità. Ora devo cancellare l’enigma 2 che avevo installato o si va a sovrassicrivere? se devo cancellarlo come devo fare?
            Aspetto tue. Sei un grande 😉

  16. Contaci, se ci riesco…
    Oggi sembra che qui si possa fare un bagnetto se sei un cimut o un crucco…ti assicuro che l’acqua è gelida, sono un assiduo frequentatore del mare, scendo spesso in apnea…

  17. …ti ringrazio Raffo per avermi non detto…
    Comunque, la tua risposta ha maggiormente rafforzato la mia volontà ad ignorare prio.
    Pertanto, ti chiedo n’altra cosa ma prima una piccola premessa: questo è stato il mio primo dec “evoluto”, ho sempre smanettato con altri dec alichip dove non c’era bisogno di agire tanto manualmente sulle varie impostazioni.
    Grazie al tuo blog e all’occasione di avere un alien a due soldi, mi son deciso di passare ad enigma e devo confessarti che mi sono rovinato la vita in quanto, non capendoci gran che, sono in grosse difficoltà a comprendere il linguaggio della macchina…
    In sostanza, credo di essere troppo ignorante per l’alien, solo per il menu ho impiegato due giorni per capirlo, ha più sottocartelle lui che il pc di mia moglie…e ne ha ha tante, fidati.
    …ma ok, tanto premesso desideravo chiederti se è possibile configurare le slot del dec per poter leggere tutti gli abbonamenti possibili in modo da inserire ogni card in mio possesso senza problemi. Finora ho configurato l’alien per tivusat e smanetterò a breve per fargli leggere anche premium e la prepagata di sky (se fosse possibile), ma si può configurarlo per fargli leggere le varie card indipendentemente dalla slot dove le infili? …sarebbe una salvezza.
    PS: sono un rompi, lo so…

    1. La risposta è certamente si!… Purtroppo non ho esperienza perchè l’ho avuto solo per un periodo durante il quale l’ho preparato per un amico!
      La sostanza, con questi dec, è che la CAM è software per cui basta ( quasi sempre ) che scarichi il software adatto, gli indichi quale slot pilota e lui fa il resto.
      Comunque se prepari un lettore di schede per amiko scriviti 2 appunti che magari ci faccio una guida!…
      …ho localizzato il tuo IP… fate già il bagno ?

  18. Hola Raffo, oggi pomeriggio zompettando qua e là nella rete alla ricerca di linee nuove, mi sono imbattuto in cccam.prio, cosa nuova per me e della quale avevo pensato che .prio stesse per il brevettatore e invece… Quello che continuo a non capire è come si usa, è una sorta di cline? Dove si mette? Come si installa?… e siccome ho notato che parecchi cccamservers la forniscono, desideravo chiederti se puoi darmi indicazioni.

    1. In pratica è un file che contiene le priorità da assegnare alla CCCam per la decodifica. In sostanza se tu usi esclusivamente 3 PROV ID ( come nel caso di tantissimi italiani ) puoi dire alla tua CCCam di cercare , fra le schede fornite, prima fra quei determinati providers…e poi eventualmente gli altri.
      Questo dovrebbe accorciare il tempo di risposta alla richiesta di “decode” e conseguentemente i “freeze”…
      Francamente era comodo fino a qualche tempo fa perchè ora come ora i 2 Provider “richiesti” non creano problemi di ritardo nella risposta…
      Qui mi fermo perchè sto camminando “sul bordo del burrone”!

  19. Ciao, oggi ho rilevato un inghippo sull’amiko…oscam ha smesso di funzionare, non mi fa funzionare la cline, mentre mi fa funzionare la card tivusat. Ho provato ad inserire un’altra cline che funziona su diverso decoder e non va neanche questa…..come mai? Da 2 settimane andava tutto bene…

    1. Pino non ho compreso bene…funzionava regolarmente e all’improvviso ha smesso ? Se così fosse potrebbe essere saltato un file…hai provato a disinstallare e reistallare ?

      1. Ariciao…ho tolto e rimesso tutte le oscam che ho trovato ed ho persino resettato completamente l’amiko rimettendoci tutto daccapo…ma niente. Alla fine sono tornato su OSCam r11198 che è la più stabile che ho sperimentato ma la cline non funge e tivusat invece si… Dove è l’errore? Funzionava tutto fino a venerdì, grrrrrr

        1. Mi sembra davvero strano…non è che il fornitore di Cline ha fatto qualcosa ? Alcuni cercano di bloccare i client oscam per evitare il resharing…

          1. ….sono sempre io… non mi interessa il resharing e non saprei neanche farlo… Nell’attesa di una risposta da parte dei signori del cielo ho fatto un giro su internet dove non ho trovato un caso simile al mio, ma ho trovato una discussione che accennava alla modifica del dvbapi in quanto poteva essere il problema del blocco aggiornamento della carta tivusat …può essere che nel mio caso dvbapi blocca il cielo???

          2. Ho risolto l’arcano! …i signori del cielo non m’hanno cahato neanche di striscio a mie due mail, ma in compenso ho scoperto che hanno disabilitato le mie cline: venerdì questa sull’amiko e domenica quella sull’amiko mini hd…che farabutti però non darmi risosta, gli ho pagato un anno…

  20. Ciao! Ti disturbo ancora una volta per un dubbio: é possibile cambiare la porta di default per lo streaming (la 8001) in un sistema Enigma2? La versione che uso di enigma 2 è la HDMU.

    Ripropongo la domanda sul blog come richiesto 🙂

    1. La procedura sarebbe :
      edit web.py cancellando web.pyo…alla line 183 ( circa )
      services[“host”] = “%s:8001” % request.getRequestHostname()…cambi 8001 con quello che ti pare…
      Stessa cosa sul file plugin.py
      ___
      I file .py sono il sorgente di un determinato modulo, quelli .pyo sono il compilato dello stesso. Ora il problema è che da un po’ è in uso ( per ridurre lo spazio della distribuzione ) non inserire più i files .py…per cui potresti non trovarli ed in quel caso devi far riferimento ( per cercarli ) al sito della tua distribuzione di enigma2
      Puoi far riferimento per il tuo stesso problema a questa discussione che anche se un po’ datata è ancora valida
      http://www.vuplus-community.net/board/threads/how-to-change-streaming-transcoding-port-from-8001-to-80.16765/

      Ti ripropongo la risposta…grazie per la comprensione!

  21. Ho uno stupido problema che mi sta facendo impazzire: non riesco ad entrare in alien per configurare l’oscam, tutti i browser mi danno “connessione non riuscita”, non mi spunta la finestra dove mettere root e passw…perchè? Mentre entro tranquillamente nel dec dal suo ip e con filezilla per il resto…

    1. Scusa la domanda banale: sei certo che la OSCAM sia attiva ? Hai controllato ?
      Seconda domanda banale : sei certo dell’indirizzo IP del tuo decoder ?

      1. Grazie per la risposta. L’IP è corretto, ho controllato le impostazioni e con webif entro tranquillamente… Nel frattempo ho montato un’altra oscam ma niente, come faccio a controllare se è attiva?

  22. salve o fatto tutta la procedura che ha postato
    premetto che il mio e amiko aline 2 non ha digitale terrestre
    ma quando vado a mettere il file tramite putty per iptv l’autoscript 2.0 nonsi vedoni i canali
    Mentre con l’autoscript 1.6 escono ma si vedono male.

    1. Sto preparando una guida…appena pronta la metto in linea. La strada più semplice è quella di installare direttamente da Menu->Plugin->Download il plugin TSMEDIA sotto la sezione WEBAPP… come potrai vedere anche tu si installa e funziona ( la versione 10.9 ) ma manda in continuazione in Crash il DEC. Appena risolvo preparo la guida e pubblico

      1. Grazie per la risposta.
        Te ne faccio un’altra … perchè la versione hdmu che ho scaricato dal tuo link è diversa da quella che vedo in video tutorial?
        la grafica è differente, la mia è più spartana

        Grazie ancora

        1. E’ vero…devo aver fatto confusione nel riportare il link…proprio adesso ne inserisco uno alternativo che è poi quello del video. Grazie per la seganlazione.

      2. Ciao, ho appena installato il TSMEDIA 11.0 (mi pare), ho caricato l’m3u e va bene, non crasha…non è il massimo della velocità o rapidità ma va bene.

          1. …aggiungo: ho stressato TSMEDIA e, pochi minuti fa, ha vinto lui…s’è impallato! Pertanto mi chiedo: è un problema hardware (non mi sembra una cima di tecnologia) o si può ovviare con un altro plugin per avere una fluidità maggiore? PS: scusami ma sono alla prima esperienza con enigma…

          2. Ripeto…io non ho installato alcun Plugin…semplicemente mi procuro una lista, la coverto utilizzando uno dei siti On Line per la conversione in formato enigma e la inserisco tramite FTP.
            Non ho riscontrato problemi di blocco…ma :
            Fai la prova su un canale che certamente non ha problemi di flusso ? ( ad esempio RAI 1 )
            Hai una connessione internet decente ?
            Che versione di enigma monti ?

          3. Ciao, ho montato HDMU come da tua bellissima guida. La mia adsl sembra decente, dai test raggiungo sempre stabilemte i 12mega mentre faccio girare tutto in contemporanea: p2p, stb, iptv su smarttv samsung e persino iptv su amiko mini hd se (che oltre ogni aspettativa va alla grandissima con iptv…incredibile)… e, scusami: dove metti la lista convertita? ..non mi sono ancora impratichito. Ti ringrazio.

          4. La lista la metti tramite FTP in /etc/enigma2/
            Noterai che in quella directory troverai tutte le liste presenti sul tuo dec.
            Per convertirla io uso QUESTO LINK… noterai che è in russo ma c’è poco da capire.
            A sinistra metti la lista m3u…Cancelli la prima linea #EXTM3U …metti il pallino su Enigma2…Premi il primo bottone al centro ( quello più in alto ),,,se ti da errore di script prova a cambiare navigatore.
            Fammi sapere come va a finire!

          5. Grazie, grazie, grazie… Io però ho dovuto utilizzare un altro sito per la conversione, devo essere antipatico ai russi perchè dopo 15minuti non mi convertiva niente.

          6. …ho riscontrato un problemino, si, sempre io… Ho notato che parecchi canali iptv non riesco a vederli (schermata grigia) ma solo a sentirli…mi chiedevo può essere colpa della connessione o ho ancora sbagliato qualcosa? Dove ho l’stb, i tv e tutto il resto è installato un wifi extender in quanto troppo lontani da modem, può essere questo il motivo? Ti aggiungo che, però, sul tv va benissimo l’iptv…
            Buona viornata.

          7. …risolto…il problema era il server iptv… St’amiko è veramente un bel giocattolino. Grazie.

  23. risolto in parte il problema, era la chiavetta che non la leggeva, cambiata l’immagine si carica ma non riesce a visualizzarsi nel tv via scart.hai qualche consiglio?
    (spark entra tranquillamente)
    grazie

    1. Terminata l’installazione Enigma, proprio perchè non sa con quale uscita l’utente è collegato, prova, in modo temporizzato, tutte le uscite fino a sentire la pressione dei tasti sul telecomando che a rigor di logica dovrebbe avvenire quando l’utente vede qualcosa.Per cui , in teoria, basta che lasci andare e dopo un po’ dovresti visualizzare ( ovviamente oramai tutte le versioni di Enigma partono dalla HDMI).
      Diversamente ( e a me purtroppo è capitato ) devi collegarlo prima ad un dispositivo HDMI, quindi scegliere da impostazioni AV l’uscita che preferisci.

  24. Mi sai indicare dove posso trovare il file di hdmu enigma2 per alien2 ? In giro sono tutti criptati! il tuo link non mi porta a nulla. Grazie.

    1. Il link funziona! Sono quelli di ADFly che ogni tanto cambiano “le regole del gioco”… dopo che fai click sul link aspetta i 5 secondi e fai click su AVANTI, in alto a destra…se non vedi la pagina di MegaUpload torna indietro e rifai tutto il giro, vedrai che la seconda volta funziona!

      1. ho il problema che non carica enigma tramite chiavetta usb. ho formattato la chiavetta in fat32 è giusto?
        ho messo l’immagine hdmu che ho scaricato dal tuo link ma niente.qualche consiglio
        grazie

        1. Hai messo la chiavetta sulla porta posteriore ? Hai seguito le istruzioni per quanto riguarda i bottoni da premere ? Cosa vedi sul display ?

          1. ho seguito tutto alla lettera e sul display c’è una t e una to. è possibile che l’immagine sia corrotta?

  25. Ciao, la configurazione di OSCAM riportata nel video va bene anche con la smartcard di TIVUSAT? Grazie!

    1. Se parli della SmartCard “Fisica” ossia quella che inserisci nel lettore, allora devi utilizzare un Reader di tipo “Internal” e non “cccam”…
      I Readers di tipo cccam solo per ricevere la decodifica da carte che non si trovano direttamente collegate al dec

      1. Grazie per la risposta. Potresti aiutarmi a configurare la CAM per potermi vedere TIVUSAT anche sull’amiko? Purtroppo le informazioni disponibili su internet sono parecchio datate e oltretutto si rivolgono ad un pubblico a dir poco esperto…:(

          1. Si, ma ovviamente non funziona e sui canali TIVUSAT si vede schermo nero. Forse devo scriverti dei paramentri relativi alla mia smartcard?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime