Come resettare il Tablet 10.1 Pipo M3 alle condizioni di fabbrica – Hard Reset – Pipo non si avvia – Pipo Si blocca al boot

La procedura che sto per descrivervi è utile quando il nostro Tablet Pipo M3 non vuole più avviarsi regolarmente…si blocca sul logo al boot è non va più avanti.

Non possiamo accedere al sistema e quindi, come è ovvio, non possiamo effettuare neanche il ripristino utilizzando la normale procedura valida per tutti gli Android e cioè quella che si effettua da Impostazioni…

Non ci resta che tentare di resettare il nostro Tablet Pipo utilizzando la Recovery di sistema.

Vediamo quindi come entrare in Recovery mode in un tablet Pipo m3 e successivamente resettare il sistema alle condizioni di fabbrica.

  1. La prima cosa da fare è spegnere il Tablet…potete farlo tenendo premuto il Tasto Power per un decina di sencondi fino a che lo schermo si spegne completamentePipo-M3-Power-buttonqualora non dovesse spegnersi riprovate l’opeazione tenendo premuti contemporaneamente il tasto Power ed il tasto Volume – ( giù)
  2. Una volta spento il tablet, assicuriamoci di non avere inserito alcuna SD nello slot della memoria esterna.
  3. Premiamo contemporaneamente i tasti Volume – e +  ( Volume Giù e Volume SU ) insieme al tasto Power ( accensione ) e rilasciamoli non appena vedremo comparire il logo della PandigitalPipo-M3-press-3-buttonsdopo poco apparirà il robottino di Android.
  4. Qualora al punto 3 abbiate problemi potete utilizzare una procedura alternativa : tenete sempre premuti contemporaneamente i bottoni Volume Su e Giù e fate click con un pezzetto di fil di ferro nel buco Reset posto dietro in tablet…il risultato dovrà essere sempre la comparsa del Robottino di AndroidPipo-M3-robottino-androidJPG
  5. A questo punto, sempre utilizzando gli stessi tre bottoni di prima ( volume Su, Giù e Power ) schiacciateli e rilasciateli ripetutamente fino alla comparsa vera e propria del menu di RecoveryPipo-M3-recovery

Siamo arrivati al menu di recovery che ci occorre per riparare il nostro Tablet… a questo punto possiamo seguire 2 strade:

  • La prima è quella di cancellare solo la Cache, quindi scegliamo con i tasti Volume su e Giù la voce Wipe Cache Partition… confermimo con il tasto Power, attendiamo il completamente dell’operazione ( pochi secoondi ) e riavviamo il tablet; se finalmente il nostro sistema si riavvierà avremo riparato il dispositivo senza alterare alcun dato presente ( App o altro).
  • La seconda è la vera e propria formattazione e ripreparazione di tutto il sistema. Vi consiglio di optare per questa soluzione solo se la precedente non ha avuto esito…IN QUESTO CASO SAPPIATE CHE STATE CANCELLANDO TUTTO…IL TABLET TORNERA’ ALLE CONDIZIONI DI VENDITA.Scegliamo quindi Wipe Data/Factory reset e confermiamo con il tasto Power, confermiamo ancora, sempre con l’uso degli stessi tasti, aspettiamo il completamento dell’operazione e riavviamo.

Se, terminata questa procedura, il tablet non torna al normale funzionamento, quasi certamente c’è un problema Hardware

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

2 commenti su “Come resettare il Tablet 10.1 Pipo M3 alle condizioni di fabbrica – Hard Reset – Pipo non si avvia – Pipo Si blocca al boot

  1. Buongiorno
    Ho provato a riavviare PIPO 7 ma non funziona. A questo punto penso sia un problema di Hardware come suggerite voi. Ci sino alternative? e sopratutto vale la pena sistemarlo? grazie
    Cordiali saluti
    Luciano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime