Come resettare la password di amministrazione di Elastix – Reset o cambio Password dimenticata Elastix

Come resettare la password di amministrazione di Elastix – Reset o cambio Password dimenticata Elastix

Potreste voler cambiare la password del vostro sistema Elastix, oppure, nel caso abbiate dimenticato la password dell’account admin, dovreste procedere al reset della password.

Sperando che ricordiate almeno la password di root del vostro sistema, loggatevi attraverso una connessione ssh al vostro sistema. Per intenderci dovete collegarvi tramite una console tipo PUTTY.

A questo punto digitate esattamente :

/usr/bin/sqlite3 /var/www/db/acl.db “UPDATE acl_user SET md5_password = ‘`echo -n nuovapassword|md5sum|cut -d ‘ ‘ -f 1`’ WHERE name = ‘admin'”

dove naturalmente nuovapassword è la password che volete inserire nell’account admin.

Una utilità : se volete dare direttamente il comando che riporta la vostra password dell’utente admin proprio a ” password ” ( ovviamente senza le virgolette ) potete dare, anzichè quello descritto sopra, direttamente questo comando che già contiene la cifratura MD5 della parola “password”

/usr/bin/sqlite3 /var/www/db/acl.db “UPDATE acl_user SET md5_password=’5f4dcc3b5aa765d61d8327deb882cf99′ WHERE name=’admin'”

Nel caso abbiate perso anche la password di root è necessario accedere direttamente alla console del vostro sistema Elastix ( ossi sul computer fisico o virtuale che lo sta facendo girare ) ed una volta in presenza del menu del GRUB ( quello che parte all’avvio ) interrompete il conto alla rovescia iniziale per il boot automatico premendo un tasto che non sia INVIO posizionatevi sulla riga che permette al vostro sistema di fare il boot e premete il tasto E (Edit).

A questo punto posizionatevi alla fine della stringa di caricamento ed aggiungete ‘single‘.

Completato il boot vi troverete nella modalità single user. Ora basterà digitare il comando ‘passwd‘ ed inserire la nuova password che volete assegnare all’account root

Finito,ora digitate reboot e premete invio.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime