Come risparmiare batteria Iphone

Avendo avuto la possibilità negli ultimi mesi di utilizzare quotidianamente un Iphone 6S, ho sviluppato, seguendo anche le numerose guide online, alcuni accorgimenti per risparmiare una grande quantità di batteria sul mio melafonino, e in generale su tutti gli Iphone.

Questi piccoli trucchetti consentono alla batteria del mio smartphone di avere una durata, con un utilizzo anche prolungato, di quasi 2 interi giorni. Adesso vi riassumerò brevemente quali sono e come fare:

 

Luminosità del display:

Sicuramente uno dei metodi per risparmiare un bel po’ di batteria, è mantenere costantemente la luminosità del display bassa, anche sotto il 50% per ridurre i consumi. Meglio ancora farlo fin da subito, cosi sarete abituati e non sentirete mai il bisogno di doverla alzare più di un certo limite.

IMG_2014

 

Modalità aereo:

Quando vi trovate in zone o luoghi con poco segnale, sia che si tratti di connessione 3G, 4G o rete cellullare, l’antenna del vostro telefonino si sforzerà molto di più per riuscire ad agganciarsi e questo comporterà un grandissimo consumo di batteria. Il mio consiglio è di attivare la “modalità aereo“, attraverso l’icona con appunto un piccolo aereo che si trova nel centro di controllo. Infatti questa opzione disattiverà il wi-fi, la rete cellulare, la connessione dati e anche il bluetooth, il vostro Iphone si troverà quindi in uno stato di “riposo” e vi sarà un grande risparmio energetico.

IMG_2015

 

Disabilitare notifiche App:

In Iphone, qualsiasi applicazione scaricata o già presente al momento dell’acquisto è in grado di inviare continue notifiche, questo non solo consumerà dati, ma sommando tutte le app andrà sempre di più a consumare batteria. Quindi, quello che dovete fare, è entrare in Impostazioni>Notifiche e iniziare con calma a disattivare le notifiche per quelle app per cui non sono necessarie, e lasciarle invece solamente dove vi è necessità, come WhatsApp ad esempio.

IMG_2016

 

Notifiche push E-mail:

Forse alcuni di voi non lo sapranno, ma l’Iphone per tutto il giorno, grazie alla funzione “Push” dell’app E-mail, continua a scaricare mail circa ogni 3o minuti, questo ovviamente, è dispendioso sia in termini di dati che di batteria. Se come me non ricevete molte e-mail al giorno e non avete questo bisogno, per risolvere il problema vi basterà andare in Impostazioni>Posta, contatti, calendari>Scarica nuovi dati e disattivare la funzione “Push“. Ricordate però che da questo momento, dovrete visualizzare le nuove e-mail manulamente, entrando nell’apposita app e tirando in su per aggiornare.

IMG_2019

 

Localizzazione:

Gran parte delle app, oltre che inviare notifiche, sfruttano i servizi di localizzazione come GPS e simili per funzioni secondarie, anche questa opzione come avrete già capito consuma batteria, quindi per disattivarla dovrete andare in Impostazioni e selezionare ogni singola App per cui non desiderate averla. Se invece come me non usate in generale i servizi di localizzazione per nessuna funzione, potrete spegnerli del tutto andando in Impostazioni>Privacy>Localizzazione e disattivando la voce apposita.

IMG_2017

 

Risparmio Energetico:

Con uno degli ultimi aggiornamenti di iOS, è comparsa per la prima volta in Iphone, la modalità di “Risparmio energetico”, che disattivando alcune funzioni, come l’aggiornamento delle app in background, alcuni effetti dinamici e altro ancora, consente di risparmiare ulteriormente batteria. Per attivarla basta andare in Impostazioni>Batteria e selezionare la voce “Risparmio Energetico”.

IMG_2018

 

Evitare applicazioni che consumano:

Il mio ultimo consiglio è quello di evitare di installare sul vostro Iphone applicazioni pesanti che scaricano continuamente dati e batteria, e se possibile usare i rispettivi servizi direttamente da Safari. Un esempio eclatante di ciò, è proprio l‘App di “Facebook”, che dopo diversi test, risulta una delle più dispendiose sia in termini di megabyte che di energia.

 

 

Applicando tutte queste direttive contemporaneamente, avrete, secondo le mie stime, un aumento di durata della batteria del vostro melafonino di circa il 40%, davvero un bel risultato!

Buon divertimento!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime