Come smontare ASUS EEEPC ET1602 – Cambiare HD – aumentare o sostituire RAM – Sostituire Batteria CMOS

Come smontare ASUS EEEPC ET1602 – Cambiare HD – aumentare o sostituire RAM – Sostituire Batteria CMOS

Se il vostro PC ASUS EEEPC ET 1602 ha bisogno di essere ” disassemblato” per problemi sull’Hard Disk, perchè volete aumentare la memoria RAM o semplicemente perchè si è esaurita la batteria della CMOS, la prima cosa che dovete fare, ovviamente, è capire come si smonta.

All’apparenza può sembrare complicato, ma come in tutte le cose, basta sapere esattamente come procedere e diventerà subito semplicissimo.

Questa breve e semplice guida è valida ( a meno di qualche piccolissima variante ) anche per modelli di EEEPC simili ma non identici.

Vediamo quindi, come smontare il nostro ASUS EEEPC ET1602 :

  • La prima cosa da fare è rimuovere il piede di sostegno, sia per accedere meglio alle viti da togliere nel prossimo passaggio, sia perchè se non rimuoviamo il piede non possiamo aprire il PC. Procediamo ,quindi, col togliere le 4 viti evidenziate in foto e sfiliamo il piede.

  • Adesso, con un’immagine d’insieme, vediamo quali viti dobbiamo rimuovere per procedere all’apertura del computer. Sono tutte ben celate dietro delle coperture in gomma che possiamo rimuovere aiutandoci con un oggetto a punta piccola come, ad esempio, un giravite piatto di picco dimensioni

  • Rimuoviamo, quindi, una ad una le coperture, e procediamo a svitare le viti sottostanti

     

  • A questo punto, aiutandoci con un oggetto in plastica sottile ( un plettro, una carta di credito …) inseriamoci, partendo dalla parte bassa, fra la coperture anteriore e quella postariore e successivamente corriamo lungo tutto il perimentro del PC fino a disaccoppiare completamente le 2 parti

  • Rimossa la copertura posteriore potremo facilmente avere accesso all’Hard disk per manutenzione o sostituzione, alla memoria ram, alla batteria della Cmos e a qualsiasi altro componente del PC.

Il vostro PC è aperto…potete procedere con le operazioni che avevate in mente.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!