Come sostituire colonna sonora video youtube in caso di contestazione di Copyright – A copyright claim was created for content in …

Come sostituire colonna sonora video youtube in caso di contestazione di Copyright

Voglio condividere questa mia esperienza per essere d’aiuto a chi si trovasse in una condizione analoga.

Dopo aver montato dei video con un noto programma di Editing Video ci ho aggiunto delle ” colonne sonore ” offerte gratuitamente dallo stesso. Caricati i video su Youtube sono rimasti lì per decine di giorni senza alcun problema.

Arrivati a diverse migliaia di visualizzazioni mi arriva una inaspettata email da Google ( Youtube ) che dice quanto riporto :

~~~~~~~~~~

Hi Raffo Corre,

A copyright owner using Content ID claimed some material in your video.

This is just a heads up
Don’t worry. You’re not in trouble and your account standing is not affected by this.

There are either ads running on your video, with the revenue going to the copyright owner, or the copyright owner is receiving stats about your video’s views.

  • Video title: WhatsApp cambiare suoneria chiamata.
  • Copyrighted song: MORNING ACE
  • Claimed by: Exploration Group LLC_Sound Recordings

What’s next?
If there are no problems, you don’t need to take any action. You don’t need to delete your video.

If something went wrong and the copyright owner or our system made a mistake, we have a dispute process. Only use it if you’re confident you have the rights to use all the content in your video.

– The YouTube Team

~~~~~~~~~~

In sostanza Youtube mi dice che non ci sono prolemi ma che se non ho materiale per dimostrare che quell’audio è davvero mio, la monetizzazione del video sarà a favore di colui il quale ne ha i diritti.

Preciso che il programma di editing sottolineava che la musica era Royalties Free!!! Salvo poi leggere nelle microscopiche postille che si intendeva per uso PERSONALE, cioè se lo faccio vedere in salotto nel dopo cena e si dovessero presentare i Navy Seals armati di tutto punto, potrei tranquillamente invitarli ad accomodarsi fuori!…Mentre le lo metti su Youtube…

Se mai vi trovaste nella medesima condizione ecco come fare a rimuovere velocemente l’audio contestato ed eventualmente sostituirlo con uno realmente Royalties Free!!!

La prima cosa da fare è andare in gestione video ( 1 ) cercare il video contestato ( 2 ) e verificare che ci sia la scritta ” Include contenuti protetti da copyright”… notate che in questa condizione il dollaro ($) che testimonia la monetizzazione non risulta attivo!!

Facciamo quindi click sul video in questione e andiamo direttamente in modifica

Da qui scegliamo la scheda Copyright…   continua alla pagina seguente…

2 commenti su “Come sostituire colonna sonora video youtube in caso di contestazione di Copyright – A copyright claim was created for content in …

    1. Gabriele, se non ricordo male Youtube per un periodo lanciò uno strumento You TUbe Remixer che serviva proprio a quello scopo ma non ricordo se era per tutti o solo per gli utenti premium… adesso non mi sembra ci sia più quindi dovresti poter scegliere solo fra quelli che ti propongono loro…ma se trovi un metodo ( che non sia quello di ricaricare il video dal principio ) ovviamente faccelo sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime