>
Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.

Come spedire email da Smartphone e visualizzarle anche in Outlook

Capita spesso che si vogliano visualizzare i messaggi email spediti dal proprio SmartPhone anche sul proprio client di posta elettronica ( come Outlook , appunto ).
Al contrario di ciò che credono in molti, la cosa è assolutamente realizzabile anche in modo relativamente semplice.

Seguendo questa breve guida sarete in grado di visualizzare le email inviate da smartphone anche su Outlook o altri programmi di posta elettronica.

Preciso che utilizzerò Outlook 2010 ma i concetti valgono anche per altre versioni o client di posta elettronica.

Gli smartphone, di norma, ricevono e trasmettono email utilizzando il protocollo IMAP.Di fatto, con l’utilizzo di questo protocollo, tutto il traffico di Email ricevute ed inviate viene registrato direttamente sul Server di posta che ci offre il servizio.
Proprio per questo è importante sapere per quanto tempo il server manterrà la nostra posta sulle sue memorie; spesso dopo un anno o un certo numero di giorni di inattività della casella, infatti, l’account e/o le sue email inviate e ricevute, vengono cancellate.

Al contrario, i client di posta elettronica, preferibilmente utilizzano il protocollo POP3 per ricevere posta…con questo protocollo i messaggi di posta ricevuta vengono fisicamente trasferiti sul dispositivo ( PC o MAC ) che sta leggendo la casella, quelli di posta inviata già lo sono!

Quando inviamo una email dallo smartphone questa viene registrata su una cartella ( di solito “posta inviata” o “Sent” ) che giace sul server…per vedere queste email dobbiamo quindi aggiungere sul nostro PC/ MAC anche l’account in protocollo IMAP.

Da Outlook la cosa si fa in questo modo:nuovo-account-imapScegliamo  File->Impostazioni Account->Impostazioni Account si aprirà la prima finestra ( quella in alto a destra nella foto ) nella quale saranno elencati gli account di posta già configurati ( normalmente 1 )… scegliamo Nuovo nella nuova finestra che compare scegliamo direttamente “Configura manualmente le impostazioni del server o tipi di server aggiuntivi“… nella ulteriore finestra che compare, riempiti tutti i parametri forniti dal nostro servizio di posta, scegliamo IMAP come tipo di connessione.

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: