Come trovare indirizzo IP del proprio Router –

Il router ( più precisamente MODEM/ROUTER ) è quell’apparecchio collegato alla presa del telefono che, o tramite WI-FI o tramite cavo di rete, ci permette di collegarci ad internet,

Spesso è necessario conoscerne l’indirizzo perchè conoscendolo siamo in grado di collegarci alle pagine di configurazione del nostro apparato per compiere alcune operazioni quali:

  • cambiare la password del WI-FI di casa
  • Filtrare le utenze che possono connettersi
  • modificare la priorità con la quale i singoli dispositivi accedono ad internet…etc

Premettendo che oramai si è affermato “quasi” uno standard e cioè che l’indirizzo del Router è 192.168.1.1, potremmo trovarci nella spiacevole situazione di non rientrare in questo caso.

WINDOWS

Premi il tasto Win+R sulla tastiera del PC per richiamare il pannello Esegui…, digita cmd all’interno di quest’ultimo e premi Invio (funziona su tutte le versioni del sistema operativo Microsoft (da XP a Windows 8). Ti apparira una schermata nera con scritto dentro qualcosa che non ti interessa.

cmdDigita il comando ipconfig all’interno del Prompt dei comandi e premi il tasto Invio .
Compariranno tutti i dettagli relativi alla rete, con informazioni quali l’indirizzo IPv4 del PC, la subnet mask e il gateway predefinito. Proprio il Gateway predefinito è IL NOSTRO ROUTER .Gateway predefinito (nella sezione Scheda LAN Wireless Wi-Fi).

MAC

Con il Mac, puoi trovare indirizzo IP router semplicemente cliccando sull’icona della connessione che si trova nella barra dei menu in alto a destra (le tacchette del Wi-Fi ) e selezionando la voce Apri preferenze Network dal menu che compare.proprietà connessione MACNella finestra che si apre, seleziona la connessione in uso dalla barra laterale di sinistra (es. Wi-Fi) e fai click sul pulsante Avanzate in basso a destra. Seleziona  la scheda TCP/IP e vedrai l’indirizzo IP del tuo router proprio accanto alla scritta Router.

Per dubbi e suggerimenti… ci scriviamo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime