Cosa accade quando eliminiamo una foto da Google Foto – Cosa succede se eliminiamo una foto

Avendo a disposizione spazio di archiviazione foto gratuito ed illimitato ci sono davvero poche ragioni per cancellare una foto.

Ma potremmo volerci liberare di qualche scatto che davvero non sopportiamo per le più svariate ragioni.Ora, il sistema creato da Google per il quale le nostre foto sono disponibili sempre ed ovunque è davvero entusiasmante, ma potrebbe creare qualche perplessità proprio nell’atto delle cancellazioni… vediamo di chiarire cosa succede quando eliminiamo una foto dalla nostra raccolta.

Una volta chiarito il “meccanismo” non ci saranno più dubbi su cosa accade se cancelliamo una foto.

Cosa succede cancellando una foto

La cosa principale da ricordare su Google Foto è che si sta interagendo con le immagini in un Cloud, e ogni azione che compiamo su queste può (e sarà) essere riflessa su qualsiasi altro dispositivo collegato al servizio. Questo vale in particolare per l’eliminazione di immagini quando si preme il pulsante di cestino

su un’immagine nella app di Google foto , quella foto sta per essere rimossa dalla libreria su tutti i dispositivi collegati. La foto cesserà di esistere in tutte le auto animazioni, collages o film che abbiamo creato.

Non importa se si originariamente abbiamo scattato la foto sul dispositivo dal quale stiamo eseguendo la cancellazione  o  se abbiamo scattato la foto dal nostro telefono e premiamo “cancella” sul computer, il nostro file locale per quella foto sarà rimosso da tutti i dispositivi,compreso ovviamente, il telefono. Sul dispositivo ove stiamo cancellando otterremo una finestra di dialogo che si apre e ci ricorderà  cosa si sta per fare; se scegliamo RIMUOVI la foto lascerà la nostra raccolta.

Ripristina foto cancellate per errore

Se vi capita di eliminare una foto (o più) che non avevate intenzione di cancellare, calma, non è successo niente di grave, Google vi dà 60 giorni di tempo per cambiare idea.
Proprio come con l’eliminazione di elementi in Google Drive – che è quello che si sta facendo, in sostanza – è possibile ripristinare una foto “cancellata”, direttamente dalla app Google Foto o dal corrispondente sito web.
Andate in “Cestino”

per visualizzare tutti gli elementi che avete eliminato recentemente . È possibile selezionare scatti singoli o gruppi di fotografie, e con un solo tocco sulla freccia nell’angolo in alto a destra

il gruppo o la foto tornerà immediatamente disponibile nella nostra libreria fotografica.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime