Cos’è Windows 10 Cloud – In arrivo la nuova release di WIndows 10 Cloud – Nuova versione WIndows 10 Cloud

In molti si stanno chiedendo : “Ma cos’è quest’altra versione di Windows ?? – Si tratta di un sistema operativo residente da qualche parte su Cloud ?”

In verità le cose non stanno proprio così… visto l’enorme facilità raggiunta nell’aumentare a dismisura la velocità delle connessioni di rete sia nell’Office ( home) che nel Mobile ( praticamente sia da casa e/o ufficio che in mobilità…) i più grandi produttori di Hardware Software si sfidano ( sfideranno?!) nella realizzazione di dispositivi che avranno un sistema operativo ridotto ai minimi termini e acquisiranno tutte le loro capacità operative direttamente dalla “nuvola”

E’ un po’ come dire che abbiamo acquistato il nostro PC ma il wordprocessor ( Word di Microsoft, ad esempio ) lo scarichiamo se ne abbiamo la necessita direttamente dallo store Microsoft di riferimento.

Tutte le applicazioni avranno prezzi decisamente più contenuti che in passato e saranno scaricate solo al momento del bisogno.

Il sistema operativo Cloud, non sarà in grado di installare applicazioni in “locale” a meno di “forzature” e scaricherà tutto l’occorrente attraverso la sua connessione in fibra ( se siamo fermi in un posto ) o col prossimo 5G  in mobilità ( e chissà che presto non arrivi anche il 6, 7,8…G)

Torniamo quindi alla domanda di partenza : Ma cos’è Windows 10 Cloud ??

Si tratta di una particolare versione di windows 10 Pro che riduce drasticamente le capacità ed il software a corredo del Classico WIndows 10 per “rimandare tutto” allo scaricamento di queste capacità dal cloud…in soldoni scaricheremo Paint per fare un disegno quando ne abbiamo la necessità, Word o excel per fare un compito d’ufficio o di scuola…e così via.

L’anteprima di questo nuovo sistema operativo è già disponibile in rete e in diversi hanno già effettuato qualche test… sembrerebbe che sia in grado di “girare” comunque le applicazioni a 32 bit un po’ datate  convertiti con Project Centennial.

Una delle qualità che Microsoft tiene ad evidenziare è sicuramente la sicurezza dato che su quest’ultimo sistema potranno essere eseguite solo le app provenienti dal Windows Store… ovviamente piuttosto che evidenziare i (loro) maggiori introiti, di questa modalità, si tiene a sottolineare l’aspetto, comunque reale, dell’aumentata sicurezza.

Aspettiamo ancora un po’ per vedere la pubblicazione definitiva del prodotto e ci sapremo dire se le cose andranno meglio o andranno peggio.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime