>
Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.

Elastix – FreePbx – Grandstream HT503 – Procedura d’installazione e configurazione – come Interno VOIP – ATA

Se vogliamo utilizzare l’apparato GrandStream HT503 come semplice terminatore ATA ad esempio per collegare un Fax Analogico o un telefono tradizionale la seguente, è la procedura di configurazione.

Molto semplice, in verità.Ricordiamo anzitutto che ( da Wikipedia) Un Analog Telephone Adapter, (ATA) (Adattatore per Telefoni Analogici) è un dispositivo usato per collegare uno o più telefoni analogici standard in modo da usarli attraverso altri sistemi come ad esempio il trasporto della voce su IP (VoIP).

Quindi qunad’è che utilizziamo un ATA ? Quando, ad esempio, abbiamo la necessità di collegare il nostro apparato Fax al nostro centralino aziendale che ora è in VOIP o quando, sempre allo stesso centralino, desideriamo collegare un telefono tradizionale tipo Sirio o un qualsiasi cordless domestico.

La seguente, quindi, è la procedura di configurazione di un Gradstream HT503 come apparato ATA da collegarsi ad un centralino VOIP tipo Asterisk, freepbx, elastix, etc.

Ovviamente per prima cosa creiamo un interno sul nostro centralino di cui dobbiamo conoscere l’account ID ( normalmente il numero dell’interno ) e la password…altro dato che ci è indispensabile è l’indirizzo IP del nostro centralino. Se abbiamo tutto cio possiamo passare all’apparato ATA ( il gradstream ht503 )

Per prima cosa colleghiamo l’apparato HT503 alla nostra rete sulla porta LAN. L’apparato, ovviamente, deve essere acceso!

L’indirizzo IP di default di questo apparato è 192.168.2.1. Colleghiamoci all’apparato con un qualsiasi navigatore a questo indirizzo e digitiamo la Password di default che è “admin

Su BAsic Settings cambiamo il fuso orario e la modalità di rete in “bridge

2 commenti su “Elastix – FreePbx – Grandstream HT503 – Procedura d’installazione e configurazione – come Interno VOIP – ATA

  1. Ma sarebbe possibile configurarlo sia come fxs per collegarci un telefono analogico che come trunk?
    Sono riuscito a configurarlo come fxo, ricevo le chiamate ma non riesco ancora a farle, comunque non fiesco proprio a configurarlo per ospitare anche un interno.

    1. Ha senz’altro la porta FXS per cui la risposta dovrebbe essere si. Francamente non l’ho mai configurato e non saprei darte delle info… in un momento di tempo libero magari provo adesso è complicato!. Se dovessi riuscirci , ti prgo postami nei commenti dei suggerimenti così magari ripreparo una guida

Tutti i commenti sono moderati ma rispondiamo a tutti - Vi ricordo che se volete fare pubblicità ai vostri servizi/prodotti dovete prima contattarci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: