Come fare e inviare GIF animate da video con Whatsapp – Android

Già da tempo su Facebook e Twitter le GIF Animate sono ormai una moda imprescindibile. Bene, finalmente adesso sono supportate anche da Whatsapp, in assoluto la più popolare piattaforma di messaggistica ed è possibile fare ed inviare GIF Animate direttamente da Whatsapp.

Non sapete cosa sono le GIF Animate ? Le GIF Animate sono piccolissimi video racchiusi in una foto… esattamente nel punto in cui potremmo visualizzare una fotografia, visualizziamo un brevissimo filmato.

Whatsapp, adesso, supporta non soltanto l’invio di GIF Animate ma anche la vera e propria realizzazione partendo da un video girato in proprio o magari ricevuto da altri.

Vediamo quindi come fare GIF Animate direttamente da Whatsapp

Come fare le GIF su Whatsapp  – Android

Vediamo come è possibile realizzare facilmente una GIF Animata su un qualsiasi dispositivo Android partendo da un video o dalla fotocamera del dispositivo

Per prima cosa, ovviamente, apriamo Whatsapp e scegliamo il contatto al quale inviare la nostra GIF Animata.

Sulla schemata di Chat ( conversazione ) selezioniamo l’icona della graffetta e successivamente avremo da scegliere per :

Fare le GIF su Whatsapp  da un video ( Galleria )- Android

Se intendiamo fare una gif animata da un video che abbiamo sul nostro Smartphone scegliamo prima Galleria, poi selezioniamo il video che ci interessa…

Notate che se il video non è particolarmente lungo  gli indicatori della Timeline saranno posizionati all’inizio e alla fine del video… Whatsapp ci darà ( in basso a destra ) la dimensione del filmato che , se supera gli 1,6 Mbyes, non attiverà la funzione GIF Animata, dovremo quindi procedere a ridurre la porzione di video da elaborare spostando i corrispondenti indicatori sulla Timeline in modo da attivare il bottone GIF che successivamente potremo premere per realizzare la GIF Animata ed inviarla con il solito tasto in basso a destra.

Questa GIF Animata forse spiega meglio di quanto abbia fatto io finora

Fare le GIF su Whatsapp  da fotocamera – Android

Se intendiamo fare una GIF Animata direttamente dalla fotocamera del nostro Smartphone scegliamo Fotocamera

Con il bottone centrale iniziamo la nostra ripresa…

Esattamente come nel caso precedente, terminata la ripresa se il video non è particolarmente lungo  gli indicatori della Timeline saranno posizionati all’inizio e alla fine del video… Whatsapp ci darà ( in basso a destra ) la dimensione del filmato che , se supera gli 1,6 Mbyes non attiverà la funzione GIF Animata, dovremo quindi procedere a ridurre la porzione di video da elaborare spostando i corrispondenti indicatori sulla Timeline in modo da attivare il bottone GIF che successivamente potremo premere per realizzare la GIF Animata ed inviarla con il solito tasto in basso a destra.

>Per dubbi o suggrimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime