Iphone 5s schermo Blu, Schermo rosso, non si avvia – Si Spegne – Boot Loop

Iphone 5s schermo Blu, Schermo rosso, non si avvia – Si Spegne – Boot Loop

Se avete un Iphone 5S che improvvisamente visualizza una scherma Blu, poi una schermata rossa o anche solo una schermata blu o solo una schermata rossa e poi si spegne o ricomincia il boot, dovete porvi solo una domanda :

Ho fatto cambiare lo schermo LCD a qulche laboratorio di riparazioni o l’ho fatto personalmente ?

Se la risposta è negativa possiamo immaginare un qualche improbabile bug del firmware e quindi potete tentare un rispristino completo del cellulare per riportarlo alle condizioni di fabbrica.

Se, come più probabile, la risposta è affermativa il problema è noto e risolvibile…attenzione!…ho detto risolvibile e NON FACILMENTE RISOLVIBILE.

Vediamo anzitutto di cosa si tratta.

Tutto ha origine dalla rimozione della placchetta di sicurezza per i connettori del LCD e del TOUCH SCREEN che va rimossa per procedere alla sostituzione dello schermo…

Il problema nasce dal fatto che le viti rosse sono da 1,7mm, la vite gialla è 1,3mm, quella arancio è da 1,2mm… cosa è successo al vostro Iphone ?

Semplice: molto probabilmente pe distrazione avete / hanno inserito una delle viti da 1,3 al posto arancio… la vite è andata oltre la propria sede ed ha inciso la mother board causando questo

 

quello che vedete è un forte ingrandimento della basetta della Mother Board del vostro Iphone 5s sotto la vite in questione ( quella arancio ). La vite troppo lunga ha troncato una o più piste delle 7 presenti interrompendo la continuità elettrica.

La soluzione ? Ovviamente vanno ripristinati i collegamenti

e per far questo dovete:

  • Dissaldare il nottolino porta vite relativo al cerchio arancio
  • grattare leggermente la mother board per far affiorare chiaramente le 7 piste
  • Riprare i collegamenti che troverete interrotti

Come ? Ovviamente con l’aiuto di un microscopio ottico binoculare da almeno 40 / 80 ingrandimenti,

un saldatore a punta sottile e tanta, tanta perizia… bisogna effettuare saldature su un area di circa 3 mm quadrati.

A questo proposito, sono alla ricerca di un laboratorio che effettui questo tipo di riparazione a prezzi ragionevoli ( un Iphone 5s adesso costa circa 200 euro!) … se avete l’attrezzatura e vi sentite in grado di affrontare l’impresa fatevi sentire scrivendomi da Contatti in fondo alla pagina.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!