La Soluzione – Lavastoviglie Ariston LFT 321 ERRORE 3 Lampeggiante con bip ( Beep )

La vostra lavastoviglie ARISTON LFT 321 da un po’ si ferma inesorabilmente con un 3 che lampeggia come vedete anche nella foto riportata.

Si tratta del codice di errore 3 che sta a segnalarvi il “timeout dell’intervento della pompa di scarico

Ariston LFT 321 Errore 3 Lampeggiante

Cosa sta succedendo alla nostra lavastoviglie ?

Non è difficile : la pompa di scarico, quella che ogni tanto durante le fasi del programma deve occuparsi di svuotare la vasca per sostituire l’acqua con acqua pulita o perche , più semplicemente, il lavaggio è terminato, non parte e quindi la vasca non si vuota.

Potreste trovare, aprendo lo sportello, la lavastoviglie in questa “orribile “condizione… Lavastoviglie ariston errore 3 acqua nella vasca

Come potrete facilmente intuire, l’acqua di lavaggio non è stata scaricata ed è rimasta, sporca, nella vasca.

Ma perchè la pompa non sta funzionando ?

Le possibilità sono 3 e vediamole in dettaglio con le relative soluzioni.

1 – Il circuito di scarico è ostruito e la pompa non riesce a partire

Per verificarlo è abbastanza semplice : con un cacciavite allentate il fermo che blocca il tubo di scarico al sifone del vostro lavello

e sofficateci energicamente dentro… se non ci riuscite probabilmente il circuito è ostruito, se ci riuscite avete verificato che il circuito è libero e, contemporaneamente, potreste aver dato ” una mossa ” alla pompa di scarico… provate un qualsiasi programma con il tutto di scarico inserito in un secchio di raccolta per verificare se la pompa riprende a funzionare ( lo scarico è il primo passaggio di qualsiasi programma della vostra lavastoviglie )… se tutto funziona la riparazione è terminata… ricollocate lo scarico al suo posto e …buon lavaggio!

2 – La pompa non parte perchè è malfunzionante

Purtroppo per verificarlo dobbiamo procedere allo smontaggio completo della lavastoviglie…potete iniziamente seguire i passaggi descritti in quest’altro articolo al riguardo e successivamente adagiare la lavastoviglie su un fianco o capovolta per rimuovere il fondo…

Se il fondo della vostra lavastoviglie è simi a questo potete agire direttamente con un giravite piatto e fare leva per sganciare il coperchio

Per sganciare la pompa, liberate il fermo e ruotatela in senso antiorario

La pompa da sostituire è quella di cui vi lascio il link
[amazon_link asins=’B015QH4Y26′ template=’ProductAd’ store=’blograffo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’acd0311b-ab83-11e7-a31b-8f775837dcb1′]

Considerate che si tratta di un intervento non semplicissimo, che necessita di un paio d’ore di lavoro e , IMPORTANTISSIMO, dovete effettuarlo dopo aver vuotato in qualsiasi modo la vasca ( magari con secchi e stracci ) perchè quando capovolgerete la lavastoviglie e quando scollegherete la pompa tutta l’acqua uscirà fuori ( per alcuni questa precisazione è superflua…ma non per tutti!) – Un tecnica consiste nello scollegare il tubo di scarico dal sifone, tapparlo per bene con carta scottex, pellicola o sughero, sfilare la lavastoviglie dalla sua sede e liberare il tubo di scarico in un recipiente di raccolta abbassandolo fino al livello del pavimento… il resto con pazienza e tanta volontà!

3 – La pompa non funziona perchè c’è un problema “elettrico”

Purtroppo la pompa potrebbe non accendersi perchè, nella migliore delle ipotesti, un collegamento è danneggiato o, peggio, perchè una componente della scheda di controllo non funziona correttamente… francamente in quest’ultima ipotesi vi consiglio di desistere e pensare a soluzioni alternative.

IN GENERALE vi consiglio di effettuare certamente la prova descritta al punto 1 mentre, per i punti 2 o 3 se la vostra lavastoviglie ha superato il decennio vi suggerirei questo :

  • tentare il punto 2 se siete abbastanza protici di Fai da TE
  • chiamare un tecnico o pensare a sostituire l’intera macchina nel caso 3

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

15 commenti su “La Soluzione – Lavastoviglie Ariston LFT 321 ERRORE 3 Lampeggiante con bip ( Beep )

  1. buongiorno,
    perchè la lavastoviglie funziona se non si mette il detersivo mentre si blocca con codice 5 quando viene messo il detersivo? se riaccendo più volte (2 volte) poi funziona bene.

  2. Buongiorno,
    ieri, dopo molte prove, sono riuscito a completare un lavaggiodi tipo2 (normale).
    Stamattina, ho riavviato e mi ha dato 2 volte errore 5.
    Adesso ho lanciato per la terza volta, senza detersivo, è sta funzionando.
    Cosa può essere?

  3. Buongiorno,
    ho una lavastoviglie ariston hotpoint lft114. Non sta funzionando perché si blocca dando errore 3. Lo scarico viene effettuato correttamente ma non riparte la ricarica dell’ acqua perché rimane come sospesa con un leggero rumore di fondo. L’impressione è che, dopo aver scaricato l’acqua, non parta il segnale di fine scarico. Le possibili cause di errore prevedono che la pompa sia bloccata (non dovrebbe esserlo visto che ha scaricato) o guasta (forse è malfunzionante perché lo scarico l’ha fatto). Che tipo di controllo potrei fare? Potrebbe essere la pompa sporca? Ma com’è possibile ciò? Vale la pena sostituirla? Purtroppo non sono del mestiere e ho la sensazione che si tratta di qualcosa di poco conto. Non so se sostituirla con una nuova o chiamare un tecnico. Purtroppo non mi fido molto dei tecnici che ti chiedono prezzi paragonabili con l’acquisto del nuovo.
    Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.

  4. Buongiorno. La mia Hotpoint Ariston LFT116A continua a fare “capricci”. Inizialmente non partiva proprio e si udiva un leggero rumore ma, dopo aver visto molti vostri suggerimenti, ho smontato “tutto”; la pompa e l’ho pulita per bene, il termostato funziona e, fatti vari reset e test… tutto ok! Adesso, però, carica l’acqua…fa il primo lavaggio…. scarica… ricarica l’acqua e si blocca facendo sempre il debole rumore (riscaldamento?). Quindi…. la pompa ok… pressostato ok… riscaldamento acqua ok e, ora, attendo consigli.

  5. Buonasera, ho una lavastoviglie hotpoint mod. LTB6B019CEU. Dopo circa 40 minuti dall’avvio del programma, si interrompe e lampeggia la spia dell’accensione + spia fissa accesa led 1e 2(presenta 5 programmi), dovrebbe trattarsi di errore 3.
    Inoltre mi ritrovo il fondo con l’acqua ancora presente, il tubo di scarico è pervio, tant’è che dopo vari tentativi di reset si riattiava, richiamandosi l’acqua in automatico.
    Se fosse la pompa malfunzionante, non dovrebbe funzionare a tratti, mi sbaglio? Potrebbe trattarsi di un problema di scheda madre?
    Grazie

    1. buongiorno io ho un problema con la lavastoviglie Hotpoint Ariston mi segnala sempre S3 e il tasto di accensione lampeggia mentre andava il lavaggio si è bloccata cosa posso fare?

  6. Buongiorno,
    la mia lavastoviglie scarica continuamente anche se non c’è più acqua.
    Una volta sola ha dato errore 3, ma di solito parte da sola anche di notte senza che ci isa acqua. Ho pulito e drenato il pozzetto, verificato lo scarico, ma niente. Ultimamente l’ho anche scollegata dalla corrente perché non si ferma più… scarica e scarica…
    Cosa potrebbe essere?
    Grazie…

      1. Grazie della risposta.
        Non so dove sia questo sensore. Sempre nel pozzetto? Non ho sentito alcun switch li quando passavo la mano per asciugare o cercare qualcosa che ci potesse essere finito….

        1. No, basta inclinarla su un lato per controllare se si trova a posto e libero di posizionarsi correttamente… per controllare i contatti di solito ci si arriva sempre da un lato della macchina

  7. La mia lavastoviglie da codice errore 3 sul display, ho provato a togliere il filtro per verificare se era pulito, e poco dopo l’acqua è andata via da sola. È già la seconda volta che fa così. Cosa devo fare?

    1. Ma hai sentito la pompa accendersi o è defluita senza motore ? Prova togliere il filtro staccando la corrente

  8. La mia lavastoviglie Ariston ELTF 11 M 121 dava un codice di errore 3 sul display programmi e tasto power lampeggiante. Ho smontato e pulito la pompa di scarico. La macchina è ripartita ma prima della fine del ciclo si è fermata indicando un codice di errore 1 e power lampeggiante, che si reinserisce da solo anche se tolgo la spina e poi la reinserisco. Non c’è acqua in vasca. La macchina ha due anni, ma molto poco usata. Cosa devo fare?

    1. Potrebbe trattarsi semplicemente dell’elemento in polistirolo sul fondo della lavastoviglie che è rimasto parzialmente “premuto” e quindi attivato. Si tratta del sensore antiallagamento che dovrebbe alzarsi se si forma acqua sotto la lavastoviglie. COntrolla bene il fondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime