La Soluzione – Stampante Samsung SCX-4521 non si accende

La Soluzione – Stampante Samsung SCX-4521 non si accende

Improvvisamente la vostra stampante multifunzione Samsung serie SCX-4521 non si accende più. Avete, ovviamente, controllato le connessioni alla rete elettrica e tutto sembra esser predisposto a dovere…ma la stampante non si accende.

Purtroppo si tratta di un difetto abbastanza ricorrente ed è anche di facile soluzione ma deve essere eseguito da personale sufficientemente esperto o che abbia una buona capacità nel “fai da te”.

Do per scontato che la stampante non sia stata investita da una scarica elettrica anomala ( in quel caso le cause del non funzionamento sarebbero altre ) ma che, invece, si sia spenta improvvisamente o, che non si sia più accesa “dalla sera alla mattina”.

Preciso, prima di iniziare a spiegarvi come riparare una Stampanate multifunzione Samsung SCX-4521 che non si accende, che questo stesso difetto lo abbiamo riscontrato anche su altre stampanti della stessa marca ma diverso modello o anche su stampanti di altre marche… la guida è valida per questo preciso modello solo nei suggerimenti per smontare l’hardware, ma il “nocciolo” della soluzione rimane simile per tutte.

Vediamo quindi come riparare una multifunzione Samsung SCX-4521 che non si accende

Per prima cosa scolleghiamo la stampante dalla corrente e giriamola ( lato posteriore )… svitiamo le 4 viti di blocco, estraiamo il passacarta e togliamo la copertura posteriore…

Rimossa la copertura posteriore scolleghiamo completamente l’alimentatore e rimuoviamolo dalla sua sede svitando tutte le viti che lo assicurano al telaio

Cerchiamo, adesso, un condensatore che abbia cambiato la sua forma “arrotondandosi” sulla superficie ( se non addirittura “scoppiato”)…

Preciso anche che si tratta quasi sempre dello stesso… nel mio caso ( ma, appunto, e quasi sempre lo stesso condensatore ) si trattava di un ELETTROLITICO da 10 V e 1500 μ F ( ovviamente dovete procurarvene uno nuovo )…

Procediamo a dissandare il condensatore…

E riposizioniamo nello stesso punto il condensatore nuovo ( o comunque funzionante )… ATTENZIONE ALLA POLARITA’

La riparazione è terminata! Potete procedere a rimontare le componenti e la stampante Samsung SCX-4521 dovrebbe tornare a funzionare. ( Considerate che per una prova d’accensione basta ricollegare l’alimentatore, ma per una prova di stampa dovete rimontare tutto!)

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

 

10 commenti su “La Soluzione – Stampante Samsung SCX-4521 non si accende

  1. Salve,volevo chiedere una cosa,la mia stampante scx4521f si accendeva ma si vedevano soltanto i quadratini neri ,allora l’ho smontata ed ho visto che i due condensatori erano scoppiati,ho provveduto alla sostituzione ma nonostante ciò quando la accendo continua ad uscirne solo la barra con i quadratini neri e fa un sibilo sulla parte alta,sopra lo scanner ,ho controllato anche lì ma sembra tutto a posto,consigli?

    1. Giuseppe, i condensatori scoppiano per problemi loro o come conseguenza di altro che non va… magari c’è qualche altro componente rotto…

      1. Ieri continuando a smanettare mi Sono accorto che nella parte superiore sopra lo scanner, il motorino che fa girare le pagine non gira ,si scalda ed è lui che fa un sibilo di sottofondo,ci sarebbe un modo per isolarlo in modo da fare partire lo stesso la stampante? Perché ho provato a staccare il pezzo ed avviare la stampante ma quando stacco il pezzo la stampante fa un forte fischio e non parte

        1. In teoria si ma se il firmware prevede un “controllo stato e componenti” efficiente la stampante non partirà!

          1. Ho capito,scusi se le pongo tante domande ma ,c’è un modo per modificare le impostazioni di firmware?(grazie per la disponibilità

  2. Ciao, a me dopo l’accensione fa un suono molto basso intermittente da una fessura in basso lato collegamenti di rete.
    Di che si può trattare?

    1. Così su due piedi… penserei a …Problemi di alimentazione, Problemi di memoria, problemi di Firmware…

  3. Ciao io ho una scx 4824fn si accende, compare la scritta initialize e non va più avanti. cosa può essere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime