La tastiera del PC non funziona. Nessun tasto è attivo. Nessun tasto risponde – Tastiera a Filo

Articolo del gruppo Diagnosi e riparazione completa di un PC – Perchè non funziona il PC e come ripararlo.

Il nostro computer si accende regolarmente ma se premiamo un qualsiasi tasto sulla nostra tastiera a filo, questo non ha alcun effetto. Come se la tastiera fosse scollegata. La tastiera non inserisce alcun carattere.

Vediamo come procedere per la diagnosi ed eventuale riparazione.

Anzitutto dobbiamo riconoscere la nostra tastiera. C’è ne sono di due tipi : con attacco PS/2Tastiera attacco ps2

o con attacco USBTastiera attacco USB

Il primo tipo ( PS/2) va inserito nella apposita presa sul PC di colore VIOLA ( a volte di colore Verde/Viola a metà), prese-tastiera-ps2mentre l’altra in una qualsiasi presa USB.

La prima cosa da fare è verificare se le connessioni ( lato PC e lato tastiera ) siano esteticamente a posto…se abbiamo danneggiato gli attacchi, abbiamo anche scoperto il guasto!

Stabilito come si connette la tastiera al PC ci troviamo di fronte sempre e solo a 2 Scenari:

  1. Tastiera PS/2

    Viene riconosciuta automaticamente dal PC. Non ci sono impostazioni, non ci sono interruttori, non c’è niente da settare e per testarne l’accensione al collegamento, che può avvenire anche “a caldo” ( computer già acceso ) , guardiamo se si illumina il led ( di solito verde ) del NUM LOCK o CAPS LOCK. Potete provarla senza neanche attendere il caricamento di Windows… pigiate uno qualsiasi dei tasti indicati all’accensione del computer ( F1, F2, ESC, DEL ) e se non avete alcuna risposta delle 2 …una :
    La tastiera è rotta – Si prova facilmente sostituendola con un’altra certamente funzionante

    L’attacco della tastiera sulla Mother Board del PC è Rotto ( qualunque tastiera ci attacchiate non funziona…in questo caso o sostituite la mother board del Computer ( dispendioso e complicato ) o sostituite la tastiera con un’altra di tipo USB utilizzando un altro attacco. Non è possibile utilizzare l’attacco del Mouse ( colore Verde ) per la tastiera anche se c’entra! Potete però utilizzare l’eventuale attacco Verde/Viola dove si può collegare indifferentemente sia la tastiera che il mouse

  2. Tastiera USB

    Non necessariamente viene riconosciuta automaticamente…Pc più vecchi possono non riconoscerla subito all’accensione a meno di abilitare una particolare opzione sul BIOS ( se presente ). Per cui per testarne il funzionamento è meglio attendere il completamento del caricamento del sistema operativo ( windows ).
    Possiamo collegarla su una qualsiasi presa USB ( anche “a caldo” ) e testarne l’accensione notando se si illumina il led ( di solito verde ) del NUM LOCK o CAPS LOCK. Se non da segni di vita proviamo a cambiare porta USB. Se su nessuna porta funziona, testiamo proprio una porta magari inserendoci una PEN DRIVE. Se quest’ultima funziona,allora al 99% la nostra tastiera USB è rotta e va sostituita.

Vi ricordo che ques’articolo è dedicato a tastiere collegate con il FILO… per le wireless vi rimando ad articoli ancora da stilare.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime