Notebook con Freedos precaricato non installa Windows – Errore installazione Windows su NB free DOS – Testato su ASUS P2520SA-XO0004D

Notebook con Freedos precaricato non installa Windows – Errore installazione Windows su NB free DOS – Soluzione testata su ASUS  P2520SA – XO0004D

Avete acquistato un Notebook e pensavate di risparmiare qualcosa scegliendo uno di quelli che non portano “in corredo” un sistema operativo Windows ( Windows7, Windows 8.1, Windows 10 ).

Siete da sempre “smanettoni” per cui convinti che in pochi passaggi sarete in grado di installare un sistema operativo sul vostro nuovo NB, ma scoprite che l’impresa si mostra decisamente più complicata del previsto. Nonostante seguite i giusti passaggi per l’installazione ( di solito si inserisce un CD o un USB Drive contenente il programma di installazione di Windows all’avvio del Notebook) ricevete sempre da Windows Setup che l’installazione è stata cancellata ed Ogni cambiamento fatto al computer non è stato salvato.

Setup non può comtinuare a causa di un file di installazione corrotto

( The installation was canceled – Any changes made to your computer won’t be saved – Setup cannot continue due to a corrupted installation file )

Provate a cambiare CD, USB Drive, Sistema operativo, ma l’errore rimane sempre lo stesso.

Infatti non si tratta della vostra copia di installazione del sistema a causare questo inconveniente, ma tutto il problema risiede nel partizionamento del disco rigido del NB ove è installato il Free Dos.

La soluzione ? Semplice. Dovete cancellare tutte le partizioni presenti sul Disco e riportarlo allo stato di ” non partizionato”. ATTENZIONE !!! Come è ovvio PERDERETE TUTTI I DATI PRESENTI SULL’HARD DISK

Questo potete farlo estraendo l’HD dal notebook e collegandolo ad altro computer e da Pannello di controllo->gestione Disco,

identificate l’unità appena collegata ed utilizzando il tasto destro del mouse rimuovete volumi e partizioni presenti su quell’unità ( il partizionamento in foto non necessariamente corrisponde a quello che troverete sulla vostra unità…se dovessero esserci più partizioni eliminatele tutte )

In alternativa, per cancellare le partizioni presenti potete avviare il NB da USB utilizzando una Pen Drive contenente DOS e seguire questi semplici passaggi:

  • Avviate il Notebook
  • digitate diskpart
  • digitate disk list
  • digitate sel disk x ( dove x è il numero della vostra unità, normalmente 0 )
  • digitate clean

Il disco sarà privo di partizioni e pronto per ospitare correttamente il nuovo sistema operativo.

Soluzione testata su ASUS  P2520SA-XO0004D

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

P.S. Grazie a DiaBoLiK183 sia per avermi evidenziato questo problema, che si presenta in alcuni Notebook, sia per avermi indicato la corretta soluzione da attuare.

 

8 Commenti

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!