Quale App genera pubblicità sul telefono ?

Quale Applicazione sta generando messaggi pubblicitari tipo PopUp sul mio Telefonino ? – Come sapere quale App sta mostrando POPUP sullo schermo del mio Cellulare / Tablet

Da un po’ di tempo, senza che ne abbiate fatto alcuna richiesta, compaiono finestre con annunci pubblicitari a centro schermo o a tutto schermo.Bene, non ci crederete ma è possibile scoprire quale applicazione sta inviando finestre PopUp con annunci pubblicitari sullo schermo del nostro dispositivo Android… e la cosa è anche abbastanza semplice.

E’ noto che la maggior parte degli utilizzatori di Cellulari e Tablet Android utilizzano applicazioni gratuite. Gli sviluppatori di questa App da qualche parte dovranno pure riuscire a realizzare un guadagno.

Così la scelta comune di molti sviluppatori di App è quella di generare pubblicità… a volte semplicemente inserita sopra o sotto la finestra di visualizzazione dell’ Applicazione, altre volte ( in modo decisamente più invasivo ) facendo apparire finestre pubblicitarie con PopUp inaspettati sia al centro del telefono che a tutto schermo… ad esempio

Oltre al naturale “fastidio” che possono generare questi annunci pubblicitari non richiesti, c’è anche da considerare l’impatto sul consumo dei nostri, oramai preziosissimi, giga. Infatti la visualizzazione di questi annunci comunque comporta il consudo di dati e quindi la diminuzione della soglia eventualmente pattuita col nostro gestore.

La cosa davvero antipatica e che spesso queste finestre pubblicitarie compaiono quando l’applicazione non è in uso per cui risulta anche complicato capire quale applicazione le generi. Quale App genera il messaggio pubblicitario ?

Notate anche che la X di chiusura del messaggio pubblicitario è molto piccola e induce, quasi sempre, ad essere reindirizzati alla proposta di acquisto dell’inserzionista ( altro consumo di dati senza motivo )…

Fortunatamente c’è un modo davvero semplice per scoprire quale Applicazione stia generando finestre di pubblicità non richiesta ed il modo è questo :

  • Aspettiamo che compaia una qualsiasi delle finestre di pubblicità ( PopUp ) di cui stiamo parlando…

  • Senza toccare altro facciamo un TAP sul nostro pulsante ( reale o virtuale ) che attiva l’elenco delle ultime applicazioni utilizzate ( Applicazioni Recenti ), per intenderci quello posto a sinistra o destra del pulsante Home per i dispositivi Samsung o quello indicato dal doppio rettangolo per quasi tutti gli altri Android

Saranno visualizzate tutte le applicazioni utilizzate di recente e proprio l’ultima sarà la responsabile del popup che ci ha invaso tutto lo schermo ( o una sua parte )… nel mio caso EmoJI… ovviamente a questo punto a noi non resterà altro da fare che decidere se vale la pena mantenerla o procedere immediatamente alla sua disinstallazione.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

8 commenti su “Quale App genera pubblicità sul telefono ?

  1. Io ho eseguito questa procedura e l’ultima app è un certo recomendation. Di solito pubblicizza app del play store. Infatti esce scritto scopri di più top on play store. Mi potreste aiutare a risolvere il problema?

  2. Ciao, ma se la pubblicità mi blocca il tastino quadrato? Consigli? Sono andato anche in impostazioni-app-app recenti ma non vedo nulla che non vada

  3. Per me è più complicato, mi appare unione di applicazioni sempre diverse, che fino ad ora non mi hanno mai dato problemi… Anche guardando le applicazioni in background non capisco quale sia

      1. Ho risolto questa mattina, ho trovato l’applicazione che generava questa pubblicità (la versione beta di un gioco installato dal play storie)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime