Come riparare Samsung Galaxy S3 Neo I9301 Non si sente audio – no audio – no suono

Potrebbe capitarvi improvvisamente di non riuscire più a sentire l’audio dall’altoparlante posteriore del vostro S3.

Vi propongo una possibile soluzione reperita in un laboratorio di riparazioni Smartphone… la batteria !

Voi direte:”ma cosa c’entra la batteria ??”

batteriagonfia
Batteria Samsung S3 leggermente gonfia

C’entra,c’entra… se la vostra batteria si presenta come quella in foto allora la mancanza di suono è conseguenza diretta dello “stress” che sta subendo il vostro S3 a causa del rigonfiamento della nostra “power unit”…il rigonfiamento deforma leggermente la scocca del telefono fino ad impedire ai contatti dello speaker di essere regolarmente attivati…per cui niente suono.

In sostanza siete stati fortunati…con circa 10 euro potete cambiare la batteria, mentre se non vi foste accorti di nulla con l’aumentare del rigonfiamento potevate arrivare fino alla rottura dell’LCD…ed erano dolori.
Se avete a disposizione un’altra batteria il test è semplice… se pensate non sia questo il vostro caso scrivetemi nei commenti…cercherò d’aiutarvi.

 

9 commenti su “Come riparare Samsung Galaxy S3 Neo I9301 Non si sente audio – no audio – no suono

  1. Ciao, anch’io ho dei problemi con l’audio: suoneria, sveglia, speaker e cuffie non funzionano. ho ripristinato il telefono e sostituito la batteria che effettivamente si era rigonfiata ma il problema sussiste.
    Qualcuno è riuscito a trovare un’altra soluzione?

    1. Se non senti nè lo speaker telefonico nè il vivavoce ed hai già ripristinato il telefono, probabilmente hai una danno ad un componente interno…penso sia da laboratorio!

  2. Suonava ma se le mettevo le cuffie e se la toglievo annullava il suono anche delle chiamate. Ho letto il tuo post e al togliere il tappo posteriore per veder la batteria, non era apparentemente gunfio ma al passare la mano sulla batteria, ha cominciato a funzionare, quindi come dici tu, è il contatto. Cercherò di cambiare batteria intanto.. Grazie del tuo commento è stato molto illuminante !!! 🙂

  3. Io ho un samsung galaxy S3 neo. L’audio non funziona, né con le cuffie né senza. Quando mi chiamano non emette alcuna suoneria e non si sente cosa sta dicendo la persona dall’altra parte del telefono.

    1. Per quello che dici mi viene da pensare che hai rotto l’amplificazione sulla Mother Board. E’ indispensabile, per prima cosa, che ripristini lo smartphone alle condizioni di Fabbrica per essere certi che non si tratti di un errore software. Se continua a non sentirsi certmanete non sarà imputabile allo speakers ( perchè hai detto che non si sente neanche con le cuffie ). Per cui al 99% si tratterà della MB. Forse un semplice contatto freddo o una dissaldatura ma purtroppo sarebbe da visionare in laboratorio.

  4. Ho un sansung s3 neon GT-I9301
    Sia quando chiamo che quando mi chiamano non mi sentono mentre se uso le cuffie nonno problemi

    1. Mara, se ho capito bene non ti sentono ma tu senti anche senza cuffie???
      Se è così posso immaginare che sia il microfono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime