Soluzione – Android Come rimuovere il virus della Polizia Postale, Guardia di Finanza, Carabinieri etc

Questa è la situazione iniziale a meno di qualche insignificante differenza:

ovviamente può cambiare la “forza dell’Ordine” ma la sostanza rimane identica…ogni volta che accendiamo il nostro cellulare automaticamente parte questa schermata che si sovrappone ad ogni altra cosa.

Si tratta non di un vero e proprio virus, ma piuttosto di un malware  che ci impedisce di utilizzare internet a nostro piacimento o addirittura tutto il cellulare.
Infatti, di questa tipologia di Malware, ne esistono 2 varianti:

  1. La prima è un’infezione del Navigatore o Browser che compare solo quando apriamo Internet per navigare o qualsiasi altra applicazione che utilizzi comunque il navigatore di sistena ( intendo il Browser per andare su internet ).
  2. La seconda è una vera e propria App installata e settata come Autostart; in questo caso tutto l’utilizzo dello smartphone è impedito dalla presenza a tutto schermo del virus che si avvia automaticamente

Vediamo quindi

come rimuovere il virus della polizia postale, guardia di finanza o situazioni analoghe su Android

Per prima cosa avviamo lo smartphone in Modalità provvisoria accendendolo mantenendo premuto il tasto Volume Giù fino alla comparsa della Home del  cellulare…

Per la modalità provvisoria esistono alcune alternative:

  • Accendiamo ( Power premuto ) insieme a Volume Giù
  • Accendiamo ( Power Premuto ) rilasciamo alla comparsa del primo logo e subito premiamo volume Giù fino alla comparsa di “Safe Mode” sullo schermo
  • Da telefono acceso teniamo premuto Power fino alla comparsa delle opzioni di arresto…qui facciamo TAP e mateniamo il dito su Spegnimento fino alla comparsa di un nuovo menu con Riavvia in Safe Mode

se tutto è andato bene in basso a destra dobbiamo visualizzare “modalità provvisoria”

Safe-Mode

a questo puto andiamo su impostazioni –>gestione applicazioni

1 – Per risolvere la prima tipologia di Virus della Polizia postale che abbia infettato i navigatori cerchiamo Internet e ci facciamo Tap

Scegliamo quindi Cancella dati e subito dopo Arresto Forzato

Se sul cellulare abbiamo scaricato altri Browser ( Chrome, Firefox, Opera etc ) ripetiamo i 2 passaggi precedenti per ognuno dei programmi di navigazione internet. Possiamo riavviare il cellulare e tutto dovrebbe tornare a funzionare correttamente.

2 – Per risolvere la prima tipologia di Virus della Polizia postale che abbia infettato tutto lo smartphone

dobbiamo cercare fra le applicazioni scaricate

una applicazione scaricata di recente o il cui nome non ci ricordi nessuna App effettivamente voluta e scaricata… nelle ultime esperienze di laboratorio ho trovato quasi sempre System Update, Aggiornamento sistema, System saver con l’icona del Robottino Android…

Questa volta ci facciamo tap sopra e scegliamo disinstalla

Riavviamo e…il gioco è fatto!

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

 

3 Commenti

Ho scritto qualcosa che non hai capito ? Hai un'altra idea ? Scrivi 2 righe...ci vuole un attimo!