Soluzione – Cavo satellite funziona con Sky ma non su un altro Decoder

Potreste trovarvi in questa condizione: avete un impianto Satellitare regolarmente funzionante con il decoder di Sky, ma se infilate il cavo proveniente dall’LNB della Parabola ( comunemente detto “occhio” ) in un altro decoder, inspiegabilmente il nuovo decoder non riceve alcun segnale.

La soluzione, in questo caso, è davvero semplice : il vostro cavo è collegato ad un LBN con tecnologia SCR Unicable… cosa vuol dire ?

Si tratta di una tecnologia utile quando vogliamo avere a disposizione più prese satellitari, scendendo con un singolo cavo dalla parabola. Praticamente dalla parabola scende un cavo che sarà inserito in un ripartitore  che genererà le uscite reali ( 2,3,4 etc ) da collegare realmete al decoder satellitare.

La domanda , come direbbe qualcuno, sorge spontanea : e perchè senza alcun partitore il decoder di Sky funziona regolarmente ?…perchè alcuni modelli di decoder forniti da Sky hanno il partitore SCR 2400Mhz in questione, direttamente all’interno del decoder, infatti Sky, per il corretto funzionamento di my sky HD, ha necessità di 2 collegamenti contemporanei alla parabola, che, a volte,realizza in questo modo.

Se volete collegare un decoder non abilitato a questa tecnologia dovete inserire un Filtro Partitore a 2400Mhz subito prima di collegare il cavo al vostro Dec ( reperibile in qualsiasi negozio di forniture elettriche o su Ebay o Amazon al costo di circa 5 euro).

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

4 commenti su “Soluzione – Cavo satellite funziona con Sky ma non su un altro Decoder

  1. Non ha funzionato!
    Ho comprato esattamente il filtro partitore dell’immagine ed ho collegato: uscita dal muro, “IN” filtro partitore, “OUT filtro partitore”, ingresso sat TV ( trattasi di uno Smart TV LG 49″ abbastanza recente con decoder satellitare interno (nelle specifiche c’è scritto DVB-S2).
    Qualunque impostazione scelgo dal menù satellite della TV ottengo in risposta “segnale assente”.
    Sbaglio qualcosa io?

  2. Ciao,
    scusami ma mi è sorta una domanda che esula un po’ dal tuo articolo, e cioè: come si possono tirare due cavi da un occhio normale? E’ possibile usare una sorta di splitter come nel caso del lnb scr? Lo chiedo peché io ho un lnb con 4 uscite tutte occupate e per il mio alien2 volevo sperimentare l’altro tuner. Grazie.

    1. Francamente non so risponderti…ricordo di aver avuto a che fare con dei derivatori ( diversi anni fa su un impianto satellitare in un albergo ) ma non ero l’artefice ( io mi occupavo della rete, videosorveglianza e centralino Voip )… penso che dovresti chiedere in un qualsiasi negozio di impiantistica elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime