Windows 10 CPU Fan al massimo – Ventola CPU al massimo – Rumore ventole

Avete appena finito d’installare o aggiornare in sistema a Windows 10 e siete ( certamente ! ) molto soddisfatti.

Tutto sembra funzionare a dovere se non foss per quel fastidioso rumore che sentite da un po’… le ventole di raffreddamento ( o la ventola ) del vostro PC sono sempre su di giri e non riuscite a capirne il motivo…

Eccovi una possibile ( plausibile ) soluzione… si tratta di 2 servizi…Microsoft Background Task Host Microsoft Download/Upload Host.
Probabilmente non avete ultimato l’installazione da molto per cui il sistema sta ancora ricevendo ed installando aggiornamenti.
Noterete fra un po’ che il carico della CPU tenderà a diminuire e così pure la velocità ( ed il rumore ) delle ventole di raffreddamento.Abbiate pazienza e tutto tornerà alla normalità.

Un altro servizio che può causare questo comportamenteo è Ultidev Web Server Application.
Si tratta di un Server Web che, se avete installato direttamente, potete disinstallare seguento il percorso Start->Tutte Le App->Ultidev->Unistall Ultidev… e che, se non avete installato voi direttamente,

è, di norma, installato da ASP.NET… quindi se volete provare a verificare se si tratti del responsabile del malfunzionamento, altro non vi resta che disinstallare ASP.NET e provare.

 

Vi ricordo che per sapere quale applicazione e/o servizio sta impegnando la vostra CPU basta che facciate “tasto destro del mouse” sulla barra delle applicazioni ( quella in basso ) e scegliete “Gestione attività

Poi ordinare i processi per “uso della CPU” facendo click con il mouse sulla colonna CPU fino a che la freccetta non indica il basso!

Se non ha funzionato, qui un metodo alternativo : Windows 10 – Ventole al massimo – CPU molto impegnata – Il NB si spegne

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

12 commenti su “Windows 10 CPU Fan al massimo – Ventola CPU al massimo – Rumore ventole

  1. Ciao a tutti, come voi ho il problema delle ventole che vanno sempre al massimo, e dopo un paio di mesi dall’acquisto del pc (direttamente alla versione windows 10) hanno iniziato a diminuire da sole per pochi secondi di veloctà, per poi riprendere e alternarsi di continuo. Non capisco come risolvere il problema per farle andare più piano continuamente, dal Bios non ho risolto assolutamente nulla perchè imposta solo una velocità minima di giri. Voi come avete risolto, se avete risolto?

    1. Fabio, utilizzando Gestione Attività devi riuscire a scoprire quale ( o quali ) applicazione (i ) sta usando la CPU… le ventole, in genere, sono una conseguenza e non la causa!

      1. Ciao e grazie per la risposta tempestiva.
        Purtroppo quella è stata la prima cosa che ho controllato, è da ieri che cerco soluzioni: ho provato a installare vari sofware per regolare la velocità delle ventole, però nemmeno riescono a riconoscerle per poter impostare la velocità; ho provato ad andare nel Bios per impostare la velictà massima, però non si può (o non ho trovato come fare anche se mi pare strano perchè ci sono stato molto tempo) ho trovato solo quella minima… il punto è che quando sono nel Bios, le ventole vanno piano, come dovrebbero, come avvio invece alternano un secondo veloce, un secondo forte, però ripeto, dalla gestione attività non emerge niente, ho provato ad aggiornare i driver (ho letto su un forum che poteva essere una causa) ma niente. Non so sinceramente più cosa fare

        1. Ma dalla gestione attività il tempo medio di impegno della CPU è alto o basso ?? Cioè hai la CPU sempre al 60 – 80% o, come dovrebbe, sta al 2-8% ??

          1. La CPU sta sempre intorno a 0,2,3
            Comunque mi hanno consigliato di tornare semplicemente a Windows 7 per risolvere il problema.. piano che sto attuando in questo momento

          2. è vero ma non so veramente come fare e purtroppo non ho trovato soluzioni da nessuna parte

  2. anche quando lavora al 2 % la cpu gira sempre al max…spesso sembra un trattore e a volte il rumore sparisce di botto e poi riprende

    1. Non ho capito: la CPU lavora al 2% ma la ventola è sempre accesa ? In generale la ventola gira ala massimo perchè la CPU è fortemente impegnata…

  3. salve a tutti a me il problema è sorto ritornando a windows 8.1 dal 10, la ventola adesso fa molto rumore, come è possibile? cosa posso fare?
    Grazie mille

    1. Gaspare, per esperienza dopo l’aggiornamento a Windows 10 ci sono tanti aggiornamenti che fa il sistema…hai provato semplicemenete a lasciare il computer acceso per 2 giorni circa e collegato ad internet ? Magari si sistemava da solo! Comunque: hai verificato quali sono i servizi che stanno impegnando la CPU ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime