WordPress – un widget per inserire direttamente immagini anche cliccabili

Il modo più semplice per personalizzare le varie aree di WordPress sono sicuramente i Widget.
Introdotti sin dal 2007 su WordPress, permettono infatti di inserire diversi tipi di contenuto all’interno di una pagina, potendoli poi spostare a piacimento in modo visuale, senza dover mettere mano ai file del template.

Almeno sino alla versione 4 di WordPress non c’è un widget che permetta il facile inserimento di un immagine se non mediante l’utilizza del codice HTML all’interno del Widget TESTO.

Ovviamente si tratta di una procedura un po’ complessa sopratutto per coloro che hanno poca dimistichezza con l’HTML.

La mia scelta è caduta sul plugin Image Widget, che permette di inserire facilmente fotografie e immagini caricandole direttamente all’interno del widget.

Dal link andate al sito del produtto e scaricate l’ultima versione del Plugin.Dopo dal pannello di amministrazione del vostro sito, scegliete Plugin->Aggiungi nuovo->carica plugin->sfoglia  e scegliete il file .zip appena scaricato. Attivate il plugin e potrete recarvi nell’area dedicata ai Widget ( aspetto -> widget ) dove troverete il nuovo “Widget Immagine

Potrete trascinarlo ed inserirlo dove preferite.Potrete scegliere immagini attrverso il solito pulsante “sfoglia” ed aggiungere didascalie, titoli e Link

La possibilità di caricare facilmente immagini all’interno di un widget permette di sfruttare questo plugin, ad esempio, anche per l’inserimento di banner all’interno del proprio sito, qualora non ci sia la necessità di gestire clic, impression, rotazione degli annunci e altre funzionalità complesse.

Se avete dubbi sull’insatallazione non esitate a contattarmi nei commenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime