Codici segreti – funzioni nascoste – Iphone X – Iphone 8 – Iphone 8 plus

Come per altri dispositivi pubblico le funzioni nascoste attivabili tramite codici segreti da digitare direttamente sulla tastiera del nostro Iphone X Iphone 8 o Iphone 8 plus.

Francamente, nello specifico di Apple ed al contrario di quanto accade con Android, non ho trovato alcun codice degno davvero di un certo rilievo ma lascio a voi la valutazione della effettiva utilità di queste funzioni

Come sempre nel caso di codici nascosti di un determinato apparato, vi rinnovo l’invito a lasciare nei commenti eventuali codici che mi siano sfuggiti o dei quali acquisite in anteprima funzionalità e specifiche.

  1. Numero IMEI | Codice: * # 06 #

Al solito ( funziona su tutti i terminali Apple e non solo ) restituisce il codice IMEI del nostro apparato… Il codice IMEI è l’identificativo unico del nostro cellulare su tutto il pianeta, serve in particolare quando dobbiamo denunciare il furto o lo smarrimento dello smartphone, e proprio in quel momento questo codice diventa inutile…:-)

Usatelo per tempo o preoccupatevi di non gettare mai la scatola del telefono!

  1. Test sul campo | Codice: * 3001 # 12345 # * + ‘Chiama’

Accedendo alla modalità di test sul campo nascosto dell’iPhone potete scoprire informazioni aggiornate in tempo reale sulla tua rete di telefonia cellulare. È possibile scoprire il valore numerico del segnale del proprio telefono cellulare e leggere i dati relativi alle torri cellulari circostanti. Il menu è molto ricco, gli ho dato una letta ma, oltre informazioni molto tecniche sullo stato della rete non ho trovato nulla di davvero rilevante.

3. Blocco chiamate | Stato: * # 33 # | Attiva: * 33 * pin # | Spegni: # 33 * pin #

Questo codice ci consente di visualizzare lo stato di ” restrizione ” di tutte le chiamate in uscita. Un po’ quello che succede quando mettiamo il cellulare ” in aereo ” con la differenza che è più complicato da togliere… potremmo utilizzarlo per prestare il cellulare a qualcuno, magari ad un figlio piccolo per farlo solo giocare.

Il Pin che riporto non è il PINLOCK di Iphone bensì il pin della SIM

4. Chiamata in attesa | Stato: * # 43 # | Abilita: * 43 # | Disattiva: # 43 #

Abilita o disabilita il Call Waiting ( la chiamata in attesa )
Questa impostazione ci consente di ricevere altre chiamate mentre siamo impegnati in una conversazione. Il secondo e gli altri chiamanti saranno messi in coda. Viene notificato un avviso sonoro quando un’altra chiamata  sta aspettando e abbiamo la possibilità di decidere se desideriamo mantenere l’attuale conversazione, rifiutare quella nuova o tenerne una in attesa fino a quando non abbiamo finito l’altra.

All’interno di iOS, l’avviso di chiamata è disponibile in Impostazioni -> Telefono -> Avviso di chiamata .

5. Inoltro di chiamata | Stato – Tutti: * # 21 # – Non raggiungibile: * # 62 # – Quando occupato: * # 67 # | Disabilita tutto l’inoltro: ## 002 # + ‘Chiama’

Quando siamo occupati è possibile reindirizzare le chiamate ad altro numero
Il reindirizzamento delle chiamate vocali può essere impostato anche da Impostazioni iOS -> Telefono -> Inoltro chiamate.

Utilizzare gli altri codici per controllare lo stato di inoltro delle chiamate, quando il telefono è fuori portata o quando occupato.

6. Anonimato delle chiamate in uscita | Stato: * # 31 # + | Chiamata corrente: # 31 # numero di telefono + ‘Chiama’

Possiamo controllare lo stato dell’identificativo del chiamante ed avviare una chiamata nascondendo il numero

Per nascondere il numero in tutte le chiamate in uscita, possiamo anche usare Impostazioni iOS -> Telefono -> Mostra ID chiamante.

7. Modalità EFR | Codice: * 3370 # + ‘Chiama’

Enhanced Full Rate è uno standard di codifica vocale che migliora la qualità della voce per le conversazioni GSM. Ma consuma un po’ più di autonomia della batteria. (non disponibile su tutte le reti.)

8. Ottieni la vera potenza del segnale del tuo telefono * 3001 # 12345 # *

Questo codice lancerà la modalità Field del telefono, un set segreto di menu solitamente riservato agli sviluppatori.
Mentre visualizziamo il menu teniamo premuto il pulsante di accensione del telefono fino a quando non viene visualizzata l’opzione “Scorri per spegnere”. Ora manteniamo premuto il pulsante Home ( non so come possa essere fatto su Iphone X )  fino a quando non vediamo la schermata iniziale riapparire e un numero che rappresenta il segnale di campo.Con punteggio intorno a -50 potremo visualizzare streaming HD  anche in movimento. Un punteggio di circa -120, indicherà scarsissima ricezione e quindi conseguente lentezza.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime