Come cambiare DNS in Windows 10 – Cosa è il DNS e perchè modificarlo – Aggiornamento 2018

E’ necessario cambiare il DNS della nostra connessione Internet sul nostro PC Windows è perchè dovremmo farlo ? E soprattutto : cos’è il DNS e perchè va cambiato?

Ogni qualvolta ci colleghiamo ad un sito Internet ( www.google.it, www.microsoft.com ) il nostro dispositivo, in verità, si collega direttamente ad un Server identificato da un numero ( detto indirizzo IP ).

Quindi INDIRIZZO IP = Numero univoco identificativo di un dispositivo sulla rete internet
E’ fondamentale che il nostro Computer / smartphone / tablet conosca quel numero per realizzare la connessione e visualizzare le pagine che abbiamo richiesto ( o per visualizzare i dati di qualunque altro servizio come Email, chat,etc ).

Il server DNS ( Domain Name System ) realizza la traduzione ( decodifica ) del nostro indirizzo alfanumerico ( es. www.microsoft.com) nell’ indirizzo IP effettivamente rappresentativo di quel numero ( ad esempio 72.247.197.45) al quale il nostro dispositivo dovrà collegarsi.E’ ovvio che se questa traduzione non avviene, il conseguente collegamento risulta impossibile.

Dominio Indirizzo IP
www.microsoft.com 72.247.197.45
www.google.it 149.3.177.116
 www.corriere.it 185.53.86.86

Quando colleghiamo il nostro apparato ad internet, automaticamente il nostro dispositivo  sceglie il DNS fornito dal gestore ( Telecom, Infostrada, Fastweb etc) della nostra connessione.

Ed allora perchè cambiare il server DNS ?

Può capitare che, per ragioni non necessariamente di sicurezza ma anche economiche o di concorrenza in genere,  l’elenco delle corrispondenze fra nome e indirizzi IP di alcuni gestori venga “modificato” di proposito per non consentire il collegamento ad un determinato Server.

Per evitare questa possibilità scegliamo da noi il Server che riteniamo più idoneo al nostro scopo. Eccovene una piccola lista fra i più noti, sicuri ed utilizzati.

Google DNS

  • 8.8.8.8
  • 8.8.4.4

OpenDNS

  • 208.67.222.222 (Resolver1.OpenDNS.com)
  • 208.67.220.220 (Resolver2.OpenDNS.com)
  • 208.67.222.220
  • 208.67.220.222

SecureDNS

  • 8.26.56.26
  • 8.20.247.20

CloudFlare DNS

  • 1.1.1.1
  • 1.0.0.1

 Come cambiare il server DNS su Windows 10.

Fra le icone in basso a destra sul nostro Desktop ( vicino l’ora e la data ) troviamo quella relativa alla connessione ( Wifi o Ethernet ) e facendo click con il tasto destro del mouse sopra di essa scegliamo Impostazioni Apri connessione e Internet

 

Nella nuova finestra che si apre, sulla destra scorriamo in basso fino a trovare Centro connessioni di rete e condivisione… facciamoci click

Adesso , a seconda della nostra connessione, troveremo il collegamento alle proprietà sempre dove indicato dalla freccia, ma con nomi differenti a seconda della vostra specifica connessione… facciamoci click ( nel mio caso WiFi Raffonet7 )

 Sulla nuova finestra che si apre scegliamo Proprietà, poi nella nuova doppio click su protocollo internet versione 4(TCP/IPv4) e finalmente nell’ultima finestra mettiamo il pallino  su Utilizza i seguenti indirizzi server DNS

A questo punto inseriamo negli spazi i numeri ( indirizzo )  del server DNS che abbiamo scelto ( nella foto ho scelto Google ) e facciamo OK su tutte le finestre aperte che una dopo l’altra si chiuderanno.

Da questo momento il vostro PC chiederà la traduzione degli indirizzi internet al server DNS che avrete inserito.

Il nuovo servizio DNS di CLOUDFLARE : 1.1.1.1  e 1.0.0.1

Il DNS CloudFlareforse è il più veloce attualmente disponibile, è ancheprobabilmente anche il più sicuro.

L’uso del DNS fornito dal vostro gestore della connessione, infatti, permette di monitorare l’intera lista dei siti visitati e quindi è come se il provider della connessione internet avesse libero accesso alla vostra cronologia.

Cloudflare, invece, dichiara che , l’indirizzo IP del visitatore non viene salvato e tutti i registri di navigazione vengono cancellati dopo 24 ore. 

Per garantire questo metodo, la società americana ha incaricato KPMG di revisionare annualmente il codice sorgente e le pratiche del servizio, rilasciando poi liberamente i dati ottenuti.

Inoltre i DNS CloudFlare sono gli unici assieme a Google a supportare i protocolli DNS-over-TLS DNS-over-HTTPS, che garantiscono la crittografia dei dati trasmessi e la protezione contro gli attacchi di tipo man-in-the-middle, che ritrasmettono e modificano i dati fra due interlocutori a loro insaputa.

Aldilà delle considerazioni di sicurezza rimane che i 2 nuovi DNS di Cloudflare sono velocissimi e liberi da modifiche “personali” all’indice per cui non vi resta che provarli come valida alternativa a quelli oramai celebri di Google.

Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime