Come entrare nel Bios di un Lenovo V110

Come entrare nel BIOS del Lenovo V110 o scegliere un diverso Boot drive

Se siete arrivati fin qui è perchè state cercando il modo di entrare nel BIOS di un Lenovo V110 o state cercando il tasto per avviare il sistema da USB o CD.

In basso , durante la fase di boot ( quella subito dopo l’accensione ) il computer dovrebbe comunicarvi esattamente quali sono i vari tasti da premere per svolgere determinate funzioni ( entrare nel setup, scegliere un boot differente )

La sequenza standard per entrare nel BIOS del Lenovo V110 è quella di premere i tasti Fn+F2 all’avvio… se non funziona seguitate pure a leggere…

Potrebbe essere, e quasi certamente è così, che abbiate l’opzione FAST BOOT attiva, per cui non vedete nulla ed il computer si avvia. In particolare se avete acquistato la versione Free Dos vi ritrovate sempre con il sistema caricato in un lampo e siete costretti a spegnere tutto di  nuovo.

La prima cosa da fare è disattivare Fast Boot per ripristinare la visualizzazione dei vari tasti funzione.

Come disabilitare Fast Boot su Lenovo V110

Fast Boot, sul Lenovo V110 si disabilita tramite una particolare sequenza utilizzando il pulsante di accensione. Vediamo come

Assicuratevi che il notebook sia spento. Non in modalità Sospensione o Ibernazione… proprio spento!

Premete il pulsante di accensione e tenetelo premuto. Il sistema dovrebbe emettere tre brevi segnali acustici dall’altoparlante (o cuffie se le avete collegate).

Dopo i segnali acustici, rilasciate il pulsante di accensione ‘prima’ del ” consenso allo spegnimento” ( che è di 4 secondi).

A questo punto dovreste visualizzare il Menu del ” Power Button “

Premete F3 per disabilitare Fast Boot e , da questo momento,dovreste essere in grado di accedere al BIOS utilizzando i tasti indicati sul monitor ( di solito F2).

Per riabilitare Fast Boot:

1. Quando il NB si avvia, accedete alle impostazioni del BIOS premendo “F2”.
2. Andate al menu “Boot Configuration”.
3. Scegliete “Enable Fast Boot”.
4. Premete F10 per salvare le modifiche ed uscire.

>Per dubbi o suggerimenti…ci scriviamo nei ommenti!!!

4 commenti su “Come entrare nel Bios di un Lenovo V110

  1. Ciao , ho provato a ripristinare il mio V110 ma dopo molto tempo per il ripristino si accende il lodo Lenovo la scritta riavvio e poi si spenge e riparte in loop con la stessa procedura. Come posso fare un ripristino nuovo? Non mi apre nemmeno il bios.

    1. Lo avevi acquistato FREE DOS o con WIndows ? In ogni caso disabilita il Fast Boot come descritto per vedere le opzioni disponibili…

  2. Ho fatto l’aggiornamento al bios del mio v110-15ast , procedura tramite cmd tutto regolare esito ok.
    Non riesco piu entrare in windows, mi si visualizza solo schermata boot di selezione periferiche ma non riesco neanche piu a far leggere il nuovo so da boot usb nonostante la rilevi.. che faccio ora?

    1. Se davvero non prova a leggere nessuna periferica per il boot ( hai provato a cambiare la modalità di accesso al disco, disabilitare secure boot se presente, tentare con un cd rom, con una chiavetta usb ) l’unica è fare di nuvo un flash del bios con un firmware nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rispondiamo a tuttilascia un commento per ricevere dettagli o inviaci una email per proporre la stesura di nuove guide.
Available for Amazon Prime